Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Juve: Nonda per il futuro

Juve: Nonda per il futuro
lunedì 31 dicembre 2001, 14:142001
di Fabrizio Depalma

Nonostante l'attenzione della Juventus si concentri soprattutto sui nomi di Adrian Mutu e Roberto Muzzi, spuntano anche nuovi nomi per l'attacco bianconero nel mercato di riparazione. Si sta facendo strada, infatti, una pista francese che porta al ventiquattrenne attaccante del Monaco Shabani Nonda. A suggerire di seguire il giovane nazionale della Repubblica Democratica del Congo a Moggi e ai suoi collaboratori è stato Didier Deschamps, vecchia conoscenza della Juventus, attuale allenatore proprio del Monaco, che ha anche confermato l'avvicinamento della società bianconera al club del Principato in un'intervista rilasciata a un portale francese.
Nonda, classe 1977, nativo di Bujumbura nel Burundi, ha iniziato la sua carriera professionistica in Svizzera, disputando tre campionati elvetici nello Zurigo. Quattro reti già alla prima stagione con l'FC in sole dieci partite, il bomber africano ha confermato il suo talento l'anno successivo con 8 gol in 31 partite per poi "esplodere" nel campionato '97-'98 con 24 reti in 34 incontri e il titolo di capocannoniere del torneo.


Ovvio ed immediato l'interessamento del calcio transalpino per il talentuoso attaccante congolese, approdato al Rennes, in prima divisione francese, campionato che non ha più abbandonato. 30 gol in due anni con la sua prima squadra transalpina, 12 lo scorso anno dopo il passaggio al Monaco, con otto gol in Coppa di Francia, con l'undici biancorosso arrivato fino alla Finale della manifestazione nazionale con i sigilli di Nonda. Quest'anno Shabani ha già segnato nove reti in diciannove partite di massima serie, 1 metro e 82 cm per 77 kg, può agire anche da seconda punta e ha un prezzo decisamente accessibile per i parametri italiani. Oltretutto, potrebbe, visti i buoni rapporti fra Juventus e Monaco (con l'illustre precedente del passaggio in Italia di un certo Thierry Henry...) liberarsi già a gennaio.