Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bologna, Calafiori: "Che emozione tornare all'Olimpico. Siamo in simbiosi coi tifosi"

Bologna, Calafiori: "Che emozione tornare all'Olimpico. Siamo in simbiosi coi tifosi"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 25 aprile 2024, 14:38Serie A
di Micol Malaguti

Riccardo Calafiori è l'ospite della settimana di Bfc Week, il magazine del Bologna calcio. Di seguito le dichiarazioni del difensore romano, colonna del reparto arretrato felsineo.

3-1 contro la Roma all'Olimpico. Sul primo gol di El Azzouzi l'assist è il tuo...
"Il 90% l'ha fatto lui perché il gol è bellissimo e importantissimo. Con la Roma abbiamo ritrovato il gol e soprattutto il terzo è stato fondamentale per uscire da un momento in cui stavamo un po' soffrendo e portarci a casa la partita".

Vittoria fondamentale anche per confermare il quarto posto in classifica in solitaria, con anche lo scontro diretto a favore sulla Roma
"Non abbiamo lasciato niente al caso. Cerchiamo di continuare così".

Per te che cosa significa giocare all'Olimpico?
"Prima della partita mi sono preparato bene. Mentalmente poteva essere quasi negativo, potevo soffrirla di più. A parte i primi minuti di tensione sono riuscito a giocarmela bene ed è stato bellissimo giocare contro i miei ex compagni nel mio vecchio stadio".

Per te è stato il primo ritorno all'Olimpico contro la Roma...
"Si, esatto".

Nonostante l'assenza di Lewis Ferguson chi è entrato in campo ha fatto una grandissima prestazione
"Si questa è l'impronta della squadra: tutti si allenano come se dovessero giocare titolari e danno il meglio. Questo si riflette in campo".

A Ferguson avete dedicato la vittoria e lui ha ricambiato con messaggi anche sui social. C'è tanta unione tra di voi?
"Ferguson è un punto fondamentale della nostra squadra. E' dispiaciuto a tutti quello che è successo e la vittoria era dedicata a lui. Ferguson è sempre qui e lo sentiamo spesso".

C'erano 3.000 tifosi a sostenervi nonostante la data e l'orario della partita. Quanto sono importanti?
"Sono importantissimi perché ci danno soddisfazione e perché ci sono stati sempre vicino... Non ricordo un'altra partita a Roma con un settore ospiti così pieno... Facciamo i complimenti anche a loro che si sono sentiti tantissimo".

Chi non è venuto in trasferta si è poi fatto sentire a Casteldebole, all'arrivo del pullman...
"Come ho detto sono fantastici. Chi non è venuto alla partita ci ha abbracciato in questo modo e non è la prima volta. Siamo in simbiosi con loro".

Domenica la gara contro l'Udinese, squadra in piena lotta salvezza che non va però presa sotto gamba
"Non c'è pericolo perché non abbiamo mai sottovalutato nessuno, diamo sempre il massimo. Dobbiamo prenderci una piccola rivincita contro l'Udinese visto il 3-0 dell'andata. Ci aspettiamo una gara diversa rispetto a quella contro la Roma, contro una squadra che ci aspetterà di più per poi ripartire. Sarà fondamentale rimanere concentrato dall'inizio alla fine".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile