Campobasso-Lucchese, tornare ai tre punti: le probabili formazioni
Campobasso e Lucchese sono tra loro illustri sconosciuti; infatti si sono affrontati nella propria storia soltanto una volta nel lontano 1979. In quella occasione vinsero i padroni di casa per 1-0. Tornano ad affrontarsi questo pomeriggio ore 15 al "Antonio Molinari Avicor Stadium" per la gara inerente la 13^ giornata del girone B di terza serie. Gara sempre particolare quella dopo il turno infrasettimanale, dove le energie fisiche e mentali sono ridotte al minimo in una settimana con pochi allenamenti e molti viaggi. Tuttavia entrambe le squadre dovranno fare di necessità virtù per portare a casa il massimo da questo impegno.
I rossoblù di casa cercano la vittoria che manca da due partite e potrebbe rimpinguare una classifica a dir poco lusinghiera per una neopromossa: adesso la graduatoria parla di sesto posto insieme alla Vis Pesaro a 19 punti, grazie ad una lunga serie positiva di ben otto risultati utili consecutivi fatto di tre successi e sei pareggi, dove la squadra di Piero Braglia ha subito soltanto quattro reti. Tra le mura amiche il rendimento è buono, tre successi, 1 pareggio ed una battuta d'arresto contro la Torres, 9 gol all'attivo contro i soli 3 al passivo. Seconda trasferta consecutiva per i rossoneri chiamati a compiere il viaggio più lungo di tutta la stagione. Il pareggio di Chiavari ha mitigato la delusione della piazza scoppiata in occasione della pesante sconfitta interna contro il Pescara, indirizzata in particolare a mister Gorgone e alla società. La vittoria non arriva da sette turni, l'ultima avvenuta sul campo dell'Ascoli per 2-1 il 22 settembre scorso. Tuttavia il rendimento esterno dei toscani non è da buttare, sono arrivati infatti lontano dal porta Elisa 9 dei 12 punti fin qui ottenuti frutto di 2 successi, tre pareggi e la sconfitta - seppur fragorosa- subita a Perugia per 4-0.
QUI CAMPOBASSO- Piero Braglia potrebbe operare dei cambi rispetto alla squadra che ha pareggiato mercoledì in rimonta ad Ascoli per 1-1. Nel consueto 3-4-1-2 di partenza recupera lo squalificato Benassai che dovrebbe sistemarsi al centro della difesa, i due slot al suo fianco potrebbero essere occupati da Calabrese e Bosisio. Sulle fasce spazio a Pierno e Morelli, in mezzo dovremo ritrovare D'Angelo e Pellitteri ma attenzione a possibili inserimenti di Baldassin o Serra. Sulla trequarti Francesco Forte può rifiatare, al suo posto Spalluto dietro a Di Stefano e Di Nardo. Ieri in conferenza è intervenuto il centrocampista Sonny D'Angelo: "Mi piace pensare al gruppo, più che al singolo. Siamo una squadra e ogni sacrificio personale serve per il bene collettivo. Ad esempio, quando ho guadagnato il rigore, avrei potuto tranquillamente tirarlo, dato che sono rigorista. Ma ho lasciato che fosse Di Nardo a farlo, perché in quel momento sapevo quanto fosse importante per lui. Siamo qui per sostenerci a vicenda - riporta Primonumero.it -. So che mi manca il gol, quella scintilla che potrebbe finalmente aprire un capitolo diverso per me e permettermi di dare di più alla squadra"
QUI LUCCHESE- Gorgone deve fare a meno ancora di Gasbarro e Fedato mentre Costantino e Giacchino dovrebbero partire dalla panchina. Qualche cambio dovrebbe esserci rispetto agli undici schierati inizialmente a Chiavari, dando continuità al 3-5-2 impiegato da inizio campionato. Davanti a Palmisani ritroveremo Sabbione sul centrodestra al fianco di Fazzi e Frison. Quirini ed Antoni dovrebbero essere i quinti mentre in mediana Catanese e Tumbarello al fianco di Welbeck. In attacco ci sono varie soluzioni da prendere in esame, Saporiti potrebbe avere Sasanelli o Magnaghi al suo fianco. Alla vigilia Gorgone ha presentato così l'impegnativa e lunga trasferta in terra molisana: "Abbiamo lasciato almeno quattro punti per strada non solo per demerito nostro, però ormai è acqua passata e dobbiamo guardare avanti e cercare anche noi di raccogliere quello che meritiamo. Il Campobasso viene da una lunga serie positiva, sono in fiducia. È una squadra che gioca e che crea. Ha grandi qualità davanti, è organizzata e tosta quindi dovremmo stare attenti e concentrati per tutti i 95 minuti. Dobbiamo ritrovare un po’ di coraggio in più perché questi ragazzi hanno dimostrato di potersi giocare le partite alla grande, con qualità e umiltà, poi qualche risultato al di sotto di quello che avevamo creato ci ha fatto perdere un po’ di fiducia ma dobbiamo andare oltre a queste cose.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa.
Campobasso (3-4-1-2): Forte F; Calabrese, Benassai, Bosisio; Pierno, D'Angelo, Pellitteri, Morelli; Spalluto; Di Stefano, Di Nardo. A disp. Guadagno, Mondonico Haveri, Forte F, Scorza, Baldassin, Lombari, Barbato, Serra, Bigonzoni, Prezioso, Bosisio. All. Braglia.
Lucchese (3-5-2): Palmisani; Sabbione, Fazzi, Frison; Quirini, Catanese, Welbeck Tumbarello, Antoni; Saporiti, Sasanelli. A disp. Coletta, Dumbravanu, Djibril, Magnaghi, Selvini, Ndiaye, Visconti, Botrini, Cartano, Gemignani, Sabbione, Leone, Costantino, Giacchino. All. Gorgone.
Arbitro: Mattia Drigo di Portogruaro. (Romaniello/Galigani). IV ufficiale: Ciro Aldi di Lanciano.