Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
Ecco l'occasione per Sava: un investimento su cui l'Udinese crede molto
lunedì 9 dicembre 2024, 12:05Primo Piano
di Alessandro Vescini
per Tuttoudinese.it

Ecco l'occasione per Sava: un investimento su cui l'Udinese crede molto

Porte girevoli a Udine in questi ultimi due anni. Lo è stato l'anno scorso con Okoye, che dopo alcune prestazioni non al top di Silvestri si è preso con forza il posto da titolare, e si ripete anche quest'anno con Sava che ha la sua grande occasione in bianconero dopo il lungo infortunio proprio del nigeriano. 

Il classe 2002, dopo aver esordito in Coppa Italia contro la Salernitana, avrà ora la possibilità di misurarsi con la Serie A e di convincere a tutti gli effetti (non che ce ne fosse un gran bisogno) l'Udinese. Arrivano questa estate per una cifra attorno ai 2,5 milioni di euro, il rumeno è il grande investimento da parte del club friulano per la porta del futuro. Un anno in cui crescere alle spalle di Okoye e la titolarità l'anno prossimo dopo l'eventuale cessione del nigeriano. Futuro che è diventato presente ora. La sua chance è arrivata prima del dovuto e ora spetta a lui dimostrare di meritarsi la fiducia che la società ripone in lui. 

CHI E' RASVAN SAVA: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL PORTIERE RUMENO DELL'UDINESE

Nato il 21 giugno 2002 a Timișoara, Romania, Sava ha iniziato la sua carriera nel Banatul Timișoara. Nel 2017 si trasferisce in Italia, firmando con la Pro Sesto, dove esordisce a soli 16 anni in Serie D, chiudendo la stagione con due presenze. Le sue potenzialità attirano l’attenzione della Juventus, che nel 2018 lo acquista per inserirlo nell’U17.

Nei due anni successivi, Sava viene ceduto in prestito prima al Pescara e poi al Lecce, dove milita nella formazione Primavera e assapora l’atmosfera della Serie A, figurando diverse volte in panchina.

Nel 2020 passa al Torino, dove diventa titolare nella Primavera 1 durante la stagione 2020/21, disputando 27 partite e ottenendo cinque clean sheet. Nel gennaio 2022, il Cluj lo riporta in Romania. Nella scorsa stagione, dopo essere stato la riserva di Simone Scuffet, Sava conquista il ruolo di titolare, chiudendo il campionato con 30 presenze, di cui nove clean sheet, e partecipando anche alle qualificazioni per la Conference League.

Prima di approdare all’Udinese, aveva già collezionato nove presenze tra campionato e gare di qualificazione alla Conference League nella stagione in corso. Sul fronte internazionale, Sava ha completato tutto il percorso nelle giovanili della nazionale rumena, dall’Under 16 all’Under 21.