Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / udinese / Primo Piano
Apu Udine, ecco finalmente Johnson: l'americano che serviva
ieri alle 22:12Primo Piano
di Francesco Maras
per Tuttoudinese.it

Apu Udine, ecco finalmente Johnson: l'americano che serviva

Xavier Johnson è stato autore di una prestazione dominante nella gara vinta da Udine contro Pesaro in rimonta al PalaCarnera.

Xavier Johnson si prende la copertina dell'ultima partita giocata dall'Apu Old Wild West Udine con assoluto merito: una gara conclusa con 39 di valutazione, frutto di 25 punti e 17 rimbalzi. Una prestazione dominante soprattutto sotto canestro, che dimostra che il californiano è pienamente a suo agio anche nel ruolo di centro. La partita, conquistata in rimonta grazie a una difesa che nell'ultimo periodo ha concesso solo 9 punti, è stata vinta anche in virtù del lavoro sotto al tabellone, come sottolineato da coach Vertemati a fine incontro (clicca qui per leggere le parole dell'allenatore). I quasi 20 rimbalzi in più raccolti dai friulani hanno contribuito a fare la differenza tra Udine e Pesaro.

Trovatosi a dover sostituire Pini, infortunato, e con Bruttini in campo solo per 9 minuti, Johnson non ha fatto sentire la mancanza di un centro di ruolo. L'ex Forlì offre all'Apu, con i suoi quasi 13 punti a partita, un'opzione in più anche in attacco: la squadra può infatti schierare, in un quintetto basso, l'americano da 5 e Da Ros da 4, aggiungendo ulteriori alternative offensive a un collettivo che attualmente è la seconda forza del campionato per media punti realizzati a partita (82.2).

Johnson è nel pieno della maturità cestistica e, dovesse confermare quanto di buono ha mostrato finora nel resto della stagione, potrebbe fare la differenza in una squadra che ambisce a raggiungere la massima serie. Udine ha finalmente il suo americano sotto canestro.