Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / NEWS
Coppa Italia - Genoa-Sampdoria 1-1 (5-6 d.c.r.)TUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi
ieri alle 09:00NEWS
di Redazione Tuttofantacalcio
per Tuttofantacalcio.it
fonte Riccardo Ferrari

Coppa Italia - Genoa-Sampdoria 1-1 (5-6 d.c.r.)

Il derby di Coppa Italia è della Sampdoria

GENOA-Sampdoria 1-1 (5-6 d.c.r.)
(9' Pinamonti (G), 83' Borini (S))

GENOA (3-5-2): Leali; Vogliacco, Bani, Vasquez; Sabelli (54' Zanoli), Frendrup, Badelj (79' Bohinen), Thorsby, Martin (54' Matturro); Vitinha (65' Miretti), Pinamonti (79' Ankeye).

Genoa e Sampdoria tornano ad affrontarsi due anni e mezzo dopo quel 30 aprile 2022 in cui Criscito al 95' sbagliò il calcio di rigore del possibile 1-1 condannando quasi matematicamente i suoi alla retrocessione in Serie B, arrivata poi nelle successive giornate di campionato.
Gilardino non risparmia nessuno eccetto Gollini sostituito da Leali e lancia dal 1' minuto tutti i titolari, eccezion fatta per gli infortunati Messias e Malinovskyi.

La partita inizia subito a ritmi infuocati come l'atmosfera sugli spalti e nei primi dieci minuti, oltre a tanta intensità, assistiamo ad un'occasione a testa prima con Depaoli sponda Samp e poi con Vitinha per i rossoblù. Neanche il tempo di prendere fiato che Pinamonti approfitta di un rinvio sbagliato di Romagnoli, riceve palla da Badelj e angola perfettamente il tiro che sbatte sul palo ed entra in porta per l'1-0 Genoa; secondo gol stagionale per l'attaccante dopo quello decisivo per la vittoria del Grifone a Monza alla seconda giornata di campionato.
Nei minuti successivi l'ex di giornata Massimo Coda instaura un duello personale con Leali provando ad impensierirlo con due conclusioni di prima molto potenti dal limite dell'area di rigore, ottimamente respinte dal numero 16 del Genoa.
L'ex portiere dell'Ascoli si dimostra molto reattivo anche sull'ultima chance del primo tempo, capitata sui piedi di La Gumina: la sua conclusione rasoterra da posizione defilata esalta i riflessi del portiere rossoblù che devia in angolo.

Nella ripresa il gioco è più spezzettato a causa delle tante ammonizioni (saranno 10 a fine partita) e dei cambi, con Gilardino che inserisce nell'ordine Zanoli, Matturro e Miretti per dare freschezza alla squadra richiamando in panchina Sabelli, Martin e Vitinha. 
Le uniche occasioni degne di nota sono quelle per Badelj, colpo di testa centrale del croato, e per Tutino, che parte in contropiede e prova a concludere a giro col mancino, palla però di poco fuori. All'83esimo improvvisamente la Sampdoria pareggia con un lampo di Borini che calcia da fuori area su assist di Bereszynski trovando l'angolino alla destra di Leali e pareggiando i conti. Nei minuti finali ci provano maggiormente i blucerchiati almeno fino all'espulsione per fallo da ultimo uomo di Romagnoli che spedisce le squadre ai calci di rigore.

Dal dischetto sbagliano Miretti da una parte e Benedetti dall'altra prima della parata di Silvestri su Zanoli e del rigore decisivo dell'ex Barreca che manda la Samp agli ottavi di finale di Coppa Italia dove affronterà la Roma.

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 6^ GIORNATA