Le pagelle di Torino-Cagliari: Doppio Adams e il Toro torna a vincere in casa dopo 91 giorni. Ricci e Karamoh assistman. Vlasic illuminante
Milinkovic-Savic: 6 Quasi uno spettatore non pagante, ma é attento a non farsi sorprendere. Marin ha lanciato in area per Piccoli che ha fatto sponda per Gaetano, ma la sua difesa ha recuperato la palla (22’). Ha lanciato verso Tameze (24’). Sul calcio di punizione di Marin, Mina si è inserito in area e ha concluso di testa senza però inquadrare la sua porta (28’). Zappa si è inserito e ha crossato di prima intenzione, ma lui in presa bassa ha bloccato (34’). Felici è scattato in verticale, ma lui non si è fatto sorprendere (40’). Il traversone di Zortea è stato deviato da un compagno che così ha favorito il suo intervento (55’). Augello ha servito Pavoletti che di testa con una girata veloce ha concluso però senza inquadrare la sua porta (83’). Ha bloccato il tiro di testa di Pavoletti (87’). Ha lanciato lungo (90’). Il colpo di testa di Luperto, sul cross di Zappa, è finito abbondantemente sul fondo (90’+3’).
Pedersen: 6,5 Attento in fase difensiva e divide il compito di spinta con Lazaro, peccato per il gol mancato. E’ stato fermato da Felici e ha guadagnato un calcio di punizione a una trentina di metri dall’area del Cagliari (36’). Dopo aver scambiato in area con Vlasic, a tu per tu non è riuscito ad avere la meglio con Caprile (41’). (Dal ‘67 Walukiewicz: 6 Ha fatto ciò che doveva. Ha messo in angolo il cross di Augello (72’)).
Maripán: 6,5 Ben poco impegnato e nel finale quando il Cagliari ha tentato qualche incursione ci ha messo fisico ed esperienza. Su sviluppo da calcio d’angolo ha fatto torre per Adams (61’). Ha allontanato il pallone messo in mezzo da Augello (64’).
Coco: 6 Con un Cagliari così poco incisivo non ha avuto granché da fare.
Sosa: 6 Ha controllato senza affanni Zortea e quando ha avuto l’occasione si è spinto in avanti. (Dal ‘77 Masina: n.g. Ha controllato che il traversone di Adopo finisse sul fondo (78’)).
Ricci: 7 Un assist per il primo gol di Adams e ha dato equilibrio in mezzo al campo: continua la sua crescita. Si è sovrapposto e Lazaro lo ha servito, poi è entrato in area e ha messo in mezzo la palla per Adams che ha segnato (7’). Servito da Vlasic ha cercato la conclusione da fuori area, ma Obert ha respinto e poi la palla è finita sul braccio di Lazaro (16’). (Dall’ 84’ Linetty: n.g. Ha concluso senza inquadrare la porta (86’)).
Tameze: 6,5 Prestazione di sostanza e va anche vicino al gol. Sul lancio di Vanja è sbucato alle spalle di Mina e poi involontariamente è finito contro Caprile che è rimasto a terra e i sanitari hanno dovuto intervenire, poi il portiere del Cagliari si è ripreso (24’). Vlasic lo ha servito in mezzo all’area e lui di testa in tuffo ha concluso, ma Caprile non si è fatto sorprendere (53’). (Dal ‘67 Gineitis: 6 Ha avuto un buon impatto quando è entrato. Si è inserito e ha crossato (70’). Ha tentato la conclusione dalla distanza e una deviazione degli avversari ha messo in angolo (76’)).
Lazaro: 6,5 Ha diviso con Pedersen il compito di spingere, si è fatto vedere in avanti e che peccato il gol annullato dal Var per fuorigioco di Karamoh. Lanciato da Vlasic ha visto la sovrapposizione di Ricci e lo ha servito (7’). Ha messo il pallone in mezzo all’area, Ma prima Mina ha respinto e poi Felici ha allontanato (8’). Ha battuto la punizione dalla trequarti, ma Caprile in uscita l’ha fatta sua (11’). Deiola ha sbagliato il disimpegno e poi lui non è riuscito a concretizzare l’azione (18’). Servito in area da Karamoh a tu per tu con Caprile ha insaccato, ma il Var ha annullato per fuorigioco di Karamoh quando Vlasic gli aveva passato la palla (50’).
Vlasic: 6,5 Finalmente una partita all’altezza delle sue qualità, ora però continui così. Ha illuminato la manovra offensiva. Ha lanciato Lazaro (7’). Ha servito Ricci (16’). Ha scambiato in area con Pedersen (41’). Ha dato a Karamoh (49’). Con una bella giocata in area si è portato il pallone sul mancino e ha crossato in mezzo per Tameze (53’).
Karamoh: 6,5 Una spina nel fianco del Cagliari. Ha colpito la traversa e ha avuto anche qualche altra occasione per segnare. Che disdetta il fuorigioco in occasione della rete di Lazaro che poi è stata annullata. E’ arrivato sul fondo e Mina lo ha chiuso evitando anche il calcio d’angolo (2’). E’ avanzato e poi vedendo Lazaro in area ha cercato di servirlo, ma il passaggio è stato impreciso (3’). E’ entrato in area e ha tirato, ma Zappa ha deviato sul fondo (4’). Due avversari hanno bloccato la sua ripartenza (15’). E’ avanzato e ha concluso, ma Capirle in uscita è riuscito in qualche modo a allontanare la palla e poi prima che uscisse oltre la linea di fondo un compagno ha evitato in calcio d’angolo mandando in fallo laterale (29’). Ha messo la palla in mezzo all’area, ma una deviazione ha favorito la parata di Caprile (42’). E’ sfuggito al controllo di Zappa e con un destro a giro ha provato a sorprendere Caprile che però ha deviato in angolo (44’). Servito da Vlasic ha dato palla in area a Lazaro (49’). Il suo tiro-cross è stato deviato di testa da Mina in angolo (56’). Dopo il palo di Adams ci ha provato lui, ma ha colpito la traversa (62’). Sul cross di Gineitis per un soffio non è arrivato sul pallone (70’). Mina ha fermato il suo contropiede (80’). (Dall’ 84’ Njie: n.g.).
Adams: 8 Una doppietta che ha portato il Torino a vincere di nuovo in casa dopo 91 giorni e ha anche colpito il plo. Con 7 gol in campionato è il bomber granata. Vlasic ha lanciato Lazaro che ha visto la sovrapposizione di Ricci e lo ha servito, Samuele entrato in area gli ha dato la palla e lui dopo averla controllata ha concluso con la sfera che è finita sotto la traversa ricadendo in rete oltre la linea di porta (7’). Ha mantenuto la palla in campo e ha guadagnato un calcio d’angolo (31’). Ha provato a gestire il pallone al limite dell’area, ma la difesa del Cagliari ha allontanato (40’). Su sviluppo da calcio d’angolo il suo tiro è stato murato dalla difesa del Cagliari (57’). Sulla torre di Maripán, su sviluppo da calcio d’angolo, da distanza ravvicinata a porta vuota ha colpito il palo (61’). Dopo la traversa colpita da Karamoh la palla è arrivata a lui che questa volta l’ha messa dentro (62’). Sul lancio lungo di Vanja ha duellato con Mina, ma alla fine nessun problema per Caprile (90’). Mina ha fermato la sua incursione (90’+2’).
Paolo Vanoli: 7 “Dobbiamo raggiungere velocemente questi punti che ci danno la tranquillità per guardare avanti” aveva detto alla vigilia. E i tre punti sono arrivati in una partita dove la sua squadra non ha patito in fase difensiva e ha creato più occasioni da gol.
Ha recuperato Sosa, è stata solo una tacchettata che sul momento gli aveva bloccato un po' il nervo della caviglia e lo aveva costretto ad uscire anzitempo nella scorsa partita con la Fiorentina, ma oltre allo squalificato Dembélé deve fare a meno degli infortunati: Vojvoda, Ilic, Zapata, Schuurs, Ilkhan e Savva. Quindi in porta Milinkovic-Savic. Linea difensiva formata da Pedersen, Maripán, Coco e Sosa. A centrocampo Ricci e Tameze, preferito a Gineitis e Linetty. Sulla trequarti, a supporto della punta Adams, Lazaro, Vlacis e Karamoh.
Da subito i suoi giocatori hanno controllato il match attaccando e così hanno sbloccato il risultato con Adams su assist di Ricci (7’). Dopo hanno controllato il gioco con il Cagliari che si difendeva e non riusciva a rendersi pericoloso, anche perché le sue manovre erano alquanto prevedibili. Verso la mezzora i sardi hanno iniziato a gestire un po’ di più la palla continuando però a non riuscire a creare pericoli. La sua squadra ha avuto due occasioni per raddoppiare con Karamoh (29’) e Pedersen (41’), ma non ci è riuscita.
Nella ripresa subito in gol Lazaro, ma il Var ha annullato per il precedente fuorigioco di Karamoh che lo aveva servito in area ricevendo palla da Vlasic (50’). La sua squadra ha continuato a ricercare il gol e dopo un palo di Adams (61’) e una traversa di Karamoh (62’) lo scozzese ha raddoppiato (62’).
Questa vittoria è stata un passo avanti verso la salvezza, certo che se anche la società si degnasse almeno di dargli il sostituto di Zapata, come anche lui ancora una volta questa sera ha detto di aver chiesto, sarebbe decisamente meglio perché sono passati 111 giorni e 15 partite e del sostituto del colombiano neppure l’ombra. Sconcertante! Assurdo!
CAGLIARI: Caprile: 7; Zappa: 5,5; Mina: 4,5; Luperto: 5,5; Obert: 5 (Dal ‘60 Augello: 6). ; Zortea: 5; Marin: 4,5 (dal ‘58 Makoumbou: 5); Deiola: 4,5 (dal ‘58 Adopo: 5,5); Felici: 5; Gaetano: 4,5 (dal ‘58 Pavoletti: 5); Piccoli: 5 (dal ‘76 Lapadula: n.g.).
Davide Nicola: 5.
Arbitro Kevin Boncina: 6 Un partita che non è stata difficile da gestire. Il Var ha annullato il gol di Lazaro per fuorigioco di Karamoh quando Vlasic gli aveva passato la palla prima che il franco-ivorian la desse in area al compagno (50’). Ha ammonito: Zortea per un intervento duro sulla tibia di Adams (52’).