Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
LIVE Vanoli: "Ci è mancata la ferocia nell'attaccare. Aspetto uno sforzo dalla società perché ne abbiamo bisogno"
Oggi alle 20:25Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

LIVE Vanoli: "Ci è mancata la ferocia nell'attaccare. Aspetto uno sforzo dalla società perché ne abbiamo bisogno"

(Il commento, in conferenza stampa, dell’allenatore del Torino, Paolo Vanoli, pareggio con la Juventus.

Le risposte che chiedeva sono arrivate?
"Ciò che avevamo sbagliato all'andata...Potevamo fare meglio, nel primo tempo quando pressavamo si poteva essere più determinate. A loro piace palleggiare, a volte siamo andati individualmente anziché con il collettivo. Nel primo tempo c'è stata un po' di lentezza di attaccare la linea difensiva: abbiamo liberato tante volte Ricci, ma eravamo fermi tra le linee. Lazaro poteva fare corto-lungo, Karamoh ha attaccato poco la profondità...Nella ripresa abbiamo fatto un po' meglio: i ragazzi ci tenevano, è mancato un pizzico nel finale di coraggio di andare oltre per cercare una vittoria. E poteva essere meritata".

Aveva pensato anche al 4-2-4?
Eravamo corti con i centrocampisti, ho recuperato all'ultimo Ricci che non sapevo se avesse i 90 minuti e anche senza Ilic avevo solo Tameze a centrocampo: volevo fare prima il 4-2-4, volevo lasciare Adams e Sanabria con Njie. Loro hanno centrocampisti di forza e di gamba, poi ho messo Pedersen che potesse darci una mano"

Cos'è successo con Thiago Motta?
"In un derby, sono episodi da campo che finiscono lì. Ognuno può dire ciò che vuole: sono un allenatore sanguigno, a volte devo migliorare ma sono in prima linea per difendere la mia squadra. L'arbitro ha fatto la cosa la giusta, ci siamo chiariti. Il rammarico è sul fallo di mano, non l'ho rivisto ma sembrava che spostasse il pallone"

Il 4-2-4 è il modulo giusto per il Torino in attesa dei rinforzi che potrebbero darle maggiori soluzioni?
"Ora abbiamo trovato la strada giusta, uscivamo da un periodo difficile. Giocando a tre, mancavano mezzali di gamba che attaccassero la profondità e i quinti più coraggiosi. Siamo più da palleggio, questa è la soluzione migliore in questo momento. Non è detto che non si possa tornare a cinque, il calcio di oggi è l'interpretazione degli spazi. Abbiamo costruito 3+2 o 4+1, nel calcio ci sono tante situazioni: ci è mancato di andare più ferocemente ad attaccare"

Come ha visto Vlasic?
"Ho trovato tanta gioia per lui. A volte è troppo severo con se stesso, si fascia troppo la testa: dovrebbe giocare più libero per sfruttare le sue qualità. A livello realizzativo e di ultimo passaggio, è un giocatore importante. A lui piace quello spazio, a volte è una questione di fiducia"

Per quel che riguarda il mercato ha saputo qualcosa?
"Sono stato chiaro un mese fa, li lascio lavorare e spero che arrivi ciò che serve per migliorare"