TUTTO mercato WEB
La FIGC chiede all'IFAB di sperimentare il VAR a chiamata in Serie C e nei tornei giovanili
La FIGC nelle scorse settimane ha mostrato uno slancio verso i temi del calcio e soprattutto dell'arbitraggio, tra i quali spicca sicuramente quello della gestione del VAR e l'idea di introdurlo a chiamata, come in una sorta di Challenge per il tennis. Come si apprende da Repubblica, per la FIGC è più di una semplice idea.
E a tal proposito la Federcalcio del nostro paese avrebbe già scritto all'IFAB chiedendo di avere la possibilità di sperimentarlo nei campionati di Serie C e in quelli giovanili. In Italia infuriano le polemiche arbitrali e questo tipo di innovazione viene richiesto ormai da più parti. Ad oggi, ricorda il quotidiano, la Federazione italiana è l'unica ad aver avanzato questa proposta tra quelle in cui c'è già in uso la tecnologia.
Sul tema nelle scorse ore si è espresso anche l'ex arbitro Graziano Cesari, oggi moviolista tv, che ha detto così: "Sono d'accordo nella figura di un ex calciatore al VAR, che conosce certi comportamenti. Altrimenti c'è il VAR a chiamata, per cui sono favorevole. Ho visto i mondiali femminili, ma anche quello di calcio a 5, dove c'era il VAR a chiamata e si spiegava la decisione a tutti. Io credo che vadano date due chiamate a tempo. È un elemento di partecipazione anche per chi fa la partita in quel momento. Non vedo l'ora di vedere l'arbitro che va al monitor con i due capitani, che analizzano insieme il caso. Voglio vedere cosa succede. Il VAR a chiamata però non può essere inserito dalla Federazione, ma serve l'intervento dell'IFAB, a meno che non venga chiesta dalla nostra Federazione all'IFAB. Proprio come il tempo effettivo".
Altre notizie
Ultime dai canali
juventusMonza, Nesta recupera un giocatore ma perde ancora Djuric
championsleagueCorriere dello Sport - "Bologna ormai sei grande"
milanMilan, oggi ultimo allenamento prima di tre giorni di riposo. Fonseca invita le famiglie
napoliCalcio in Tv, le gare trasmesse oggi: continua la 17ª giornata di Serie A
romaCambio Campo - Lorini: "Il Parma fa più fatica contro le piccole squadre piuttosto che contro le big. Pellegrini è un giocatore fantastico"
fantacalcioSerie A Enilive - Calendario completo e risultati dalla 1^ alla 38^ giornata
interMoratti: "Mai pentito di aver comprato l'Inter, mia moglie vorrebbe che la riprendessi"
interMarchetti: "Arnautovic interessa molto al Torino, ma non credo l'Inter voglia cederlo"
Primo piano