Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / torino / Primo Piano
Le pagelle di Torino-Lecce: Vanja il migliore in campo. Non incidono Zapata e Adams e neppure Karamoh. Pedersen non ha convinto. Ilic poco illuminanteTUTTO mercato WEB
Vanja Milinkovic-Savic
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 15 settembre 2024, 18:52Primo Piano
di Elena Rossin
per Torinogranata.it
fonte Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin

Le pagelle di Torino-Lecce: Vanja il migliore in campo. Non incidono Zapata e Adams e neppure Karamoh. Pedersen non ha convinto. Ilic poco illuminante

Milinkovic-Savic: 7 Le sue parate hanno permesso al Torino di non essere sconfitto: è stato il migliore in campo. Berisha ha provato la conclusione rasoterra dalla distanza con la palla che non ha inquadrato la sua porta (7’). Krstovic dopo essersi liberato di Masina  ha tentato la conclusione con il mancino mandando pochissimo oltre il palo alla sua destra (9’). Berisha ha concluso da fuori e lui ha bloccato senza problemi (13’). Morente ha servito sul secondo palo Krstovic e lui e Coco sono intervenuti per sventare il pericolo (27’). Masina ha respinto corto e Krstovic, fuori dall’area,  si è impossessato della palla concludendo troppo centralmente per impensierirlo (28’). Su traversone di Gallo, Gaspari di testa ha mandato sul fondo (30’). Berisha ha calciato una punizione e con Milinkovic e Krstovic è riuscito riesce solo a sfiorare di testa e così lui ha bloccato facilmente la palla (33’). Rebic rientrando sul destro ha messo in area per Morente, che di testa ha mandato sul fondo (34’). Krstovic col mancino ha concluso con la palla che è andata un po’ oltre il palo (37’). Rebic servito da Morente è stato chiuso dalla sua difesa (39’). Il cross di Rebic è stato respinto dalla difesa (43’). Il tiro di Morente, che ha calciato dall’area, è da dimenticare (50’). Ramadani ha verticalizzato per Morente però in modo impreciso e lui ha lasciato che la palla finisse sul fondo. (54’). Non si è fatto sorprendere dal tiro sul secondo palo di Krstovic e ha deviato in angolo (67’). Altro intervento puntuale sull’imbucata di Pierotti per il piatto di Krstovic, che Sosa non aveva fermato (69’). Coco dopo aver anticipato Krstovic, palla di Rafia, ha appoggiato su di lui (72’). Karamoh ha ribattuto il tiro di  Krstovic servito da Oudin (86’). Masina frettolosamente gli ha dato all'indietro mettendolo in difficoltà nel far sua la palla prima dell'arrivo di Krstovic (90’+2’).

Vojvoda: 6 Non aveva iniziato male, ma ben presto un problema muscolare lo h messo ko. Appostato sul secondo palo ha deviato in angolo la palla messa in mezzo all’area da Berisha che aveva battuto un corner (15’).  La sua partita è durata poco a causa di un problema muscolare e così ha dovuto chiedere il cambio. (Dal ‘20 Walukiewicz: 6 Buon impatto sia in fase difensiva sia per le incursioni in avanti. Ha anticipato Pierret (35’). In progressione è arrivato fino alla trequarti avversaria e ha dato ad Adams (41’). Un suo intervento a vuoto ha ingannato Pierotti e così ha guadagnato una rimessa laterale (90’+3’)).

Coco: 6 Ha duellato con Krstovic e non si è fatto mettere sotto. Ha anticipato Rebic lanciato in avanti da Ramadani (3’). Morente ha servito sul secondo palo Krstovic e lui e Vanja sono intervenuti per sventare il pericolo (27’). Krstovic tentando il tiro gli ha mandato la palla addosso (40’). E’ avanzato ed è stato servito da Zapata, ma Gaspar lo ha anticipato (66’). Ha anticipato Krstovic, palla di Rafia, e poi ha appoggiato per Vanja (72’). Frettolosamente ha dato all'indietro a Vanja mettendolo in difficoltà nel far sua la palla prima dell'arrivo di Krstovic. (90’+2’).

Masina: 5 Non sempre puntuale, ha un po’ patito gli avversari, e non sempre brillante in fase d’impostazione.  Non finale ha anche messo in difficoltà Vanja con un retropassaggio. Krstovic si è liberato di lui (9’). Guilbert dopo una progressione ha provato  a  dare a Morente, lui è intervenuto in modo che la palla finisse sul fondo (14’). In area ha anticipato Krstovic sull'imbucata di Rebic (22’). Ha respinto corto e Krstovic, fuori dall’area,  si è impossessato della palla (28’). In area ha anticipato, mandando in angolo, Krstovic servito da Pierotti (89’). Frettolosamente ha dato all'indietro a Vanja mettendolo in difficoltà nel far sua la palla prima dell'arrivo di Krstovic (90’+2’).

Pedersen: 5 Non è ancora pronto, ha commesso parecchi errori facilmente evitabili nella prima da titolare. Ha accelerato, ma Baschirotto, prima che crossasse, lo ha fermato (13’).  (Dal ‘46 Sosa: 5,5 Meglio del compagno, però deve essere più incisivo. Ha chiuso su Morente e in scivolata gli ha portato via la palla (54’). Non ha intuito cosa volesse fare Krstovic e lo ha fatto arrivare davanti a Vanja (69’).

Ricci: 6 Con la squadra in difficoltà si è sacrificato di più in copertura e quindi non ha potuto più di tanto svolgere il ruolo da mezzala nel qule aveva brillato nelle precedenti partite e anche in Nazionale. Nei pressi del primo palo ha allontanato il calcio d’angolo battuto da  Berisha (2’). Ha interrotto un tentativo di contropiede di Morente (4’). Servito in area da Ilic, in spaccata ha mandato sopra la traversa (6’). Il suo traversone non è stato raccolto da nessun compagno (38’).

Linetty: 5,5 Di palloni ne ha recuperati, ma è riuscito a smistarli meno bene che altre volte. Ha recuperato palla e ha cerato di servire Zapata senza riuscire però a servire il compagno (10’). (Dal ‘62 Tameze: 5,5 L’impegno non lo ha lesinato, ma è stato un po’ impreciso nelle giocate. Ha sbagliato il cross per Sosa mandando il pallone sul fondo (64’)).

Ilic: 5,5 E’ stato poco illuminante e così non ha reso come nelle precedenti partite. Ha dato  Ricci in area (6’). Ha controllato male un pallone in mezzo al campo (10’). Ha calciato una punizione (12’). La sua punizione è andata altissima sopra la traversa (24’). Ha visto il taglio di Adams in area e lo ha servito (57’). (Dal ‘74 Gineitis: 6 Mancava dal campo, causa infortuni, da fine marzo scorso e adesso che è uscito dal tunnel Vanoli gli ha fatto riprendere confidenza con le partite che gli sia di buon auspicio).

Lazaro: 5,5  Cresce alla distanza, forse anche perché poi Vanoli lo ha spostato a destra, e peccato che non finale non abbia avuto il coraggio di tirare in porta. Ha cercato di servire in area Adams, che però non è riesce ad arrivare sulla palla (31’). Ha tentato l'imbucata in area per Adams, ma gli avversari hanno chiuso (45’). Gallo si è liberato di lui ed è entrato in area e ha dato a Morente che non è arrivato  sul pallone (48’). La sua punizione corta è stata respinta da Oudin con un piattone destro (79’). Ha tenta il cross, ma una deviazione ha favorito la parata di Falcone (80’). Baschirotto in scivolata ha mandato in angolo un suo cross rasoterra (86’). Oudin ripartendo ha dato palla a Krstovic, ma lui ha respinto la conclusione (87’). Ha sbagliato il cross per Sosa mandando la palla sul fondo (90’+4’).

Adams: 5,5 Si è mosso, ma ha inciso poco e ha peccato in precisione. Sulla punizione battuta da Ilic ha fatto sponda per Zapata (12’). Lazaro ha cercato di servirlo in area, ma lui non è riuscito ad arrivare sulla palla che è finita a Falcone (31’). Walukiewic con una progressione è arrivato sulla trequarti e lo ha servito in area e lui  tirando ha guadagnato un angolo, ma era in fuorigioco (41’). Lazaro ha tentato l'imbucata in area per lui che è stato anticipato dagli avversari (45’+1’). Servito in area da Ilic, che aveva visto il suo taglio, ha controllato e fatto tunnel  Berisha e poi ha provato a dare a Zapata (57’).

Zapata: 5,5 ha ricevuto pochi palloni, ma non è neppure riuscito a sfruttarli come di solito sa. Sulla sponda di Adams ha provato la rovesciata senza inquadrare la porta (12’).  In fase difensiva nei pressi dell’area ha fermando, fallosamente, Rebic che così ha conquistato  un calcio di punizione (32’). Baschirotto in area ha respinto la palla indirizzata a lui da Adams (57’). Ha servito Coco (66’). (Dal ‘74 Karamoh: 5,5 A parte qualche accelerata non si ricorda molto altro. Ha ribattuto il tiro di  Krstovic servito da Oudin (86’)).

Paolo Vanoli: 5,5 Alla vigilia aveva detto che questa partita era delicata perché arrivava dopo la sosta del campionato per gli impegni delle Nazionali, ma la sua squadra l’ha superata solo parzialmente ottenendo un punto, però faticando molto e facendo passi indietro sul piano del gioco.
L’infermeria, per fortuna, si sta svuotando e a disposizione non ci sono solo, Schuurs, Ilkhan e Vlasic, mentre i nuovi stanno sempre più apprendendo il suo gioco per cui ha maggiori alternative sia per l’undici iniziale sia a partita in corso. Oggi in porta ha schierato Milinkovic-Savic. Linea difensiva a tre formata da Vojvoda, Coco e Masina. Sulle fasce Pedersen a destra e Lazaro a sinistra. In mezzo al campo confermati Ricci, Linetty e Ilic. In attacco Adams e Zapata.
In avvio il Lecce si è chiuso dietro e ha faticato a ripartire, mentre i suoi hanno fatto possesso palla cercando la giocata vincente. Dopo 20’ ha dovuto sostituire Vaojvoda per un problema muscolare e ha mandato in campo Walukiewic. Poco alla volta però gli avversari si sono fatti di più sotto con qualche interessante verticalizzazione, ma senza riuscire a rendersi pericolosi. Emozioni inesistenti e parecchio equilibrio in campo fra le due squadre.
Nella ripresa ha subito sostituito Pedersen, che non ha ripagato la sua fiducia, con Sosa e Gotti ha mandato in campo Coulibaly per Pierret. Lecce ancora più garibaldino che ha impegnato un paio di volte Vanja con  Krstovic (67’ e 69’). I suoi hanno continuato a palesare difficoltà nell’esprimere il gioco e così ha provato con i cambi a dare una scossa alla squadra prima inserendo Tameze per Linetty (63’) e poi Karamoh per Zapata e Gineitis per Ilic (74’), ma non è bastato.    

LECCE: Falcone: 6; Guilbert: 6; Baschirotto: 6,5; Gaspar: 6,5; Gallo: 6; Ramadani: 6,5; Pierret: 5,5 (dal ‘46 Coulibaly: 6); Berisha: 6 (dal ‘70 Oudin: 6); Morente: 5,5 (dal ‘70 Rafia: 6); Rebic: 6,5 (dal ‘61 Pierotti: 6); Krstovic: 6,5.
Luca Gotti: 6.

Arbitro Andrea Colombo: 6,5 Le decisioni più importanti che ha preso, seppur abbiano fatto storcere il naso a chi era in campo e sugli spalti, sono state tutte avvallate dal Var. Ha ammonito: Pierret per un intervento duro su Adams (23’); Morente per un fallo su Rcci (45’+1’). Il Lecce ha protestato per un possibile fallo di mano in area di Sosa sul cross di Morente, ma né lui né il Var hanno ravvisato alcunché (52’). Adams è caduto in area dopo un contatto con Baschirotto, ma lui non ha ritenuto il contatto falloso e il Var gli ha dato ragione (60’). Ha mostrato il giallo: a Rafia per aver fermato fallosamente un’avanzata di Tameze (78’); a Walukiewicz per un intervento duro su Krstovic (84’). Ha valutato fallo in attacco il contatto nell'area del Torino tra Rafia e Lazaro e ancora una volta il Var gli ha dato ragione (81’).