Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / ternana / In Primo Piano
Arezzo-Ternana: partita tabù. Due vittorie in 99 anniTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
Oggi alle 19:00In Primo Piano
di Ternananews Redazione
per Ternananews.it

Arezzo-Ternana: partita tabù. Due vittorie in 99 anni

Alzi la mano chi pensa che la partita di domenica contro l’Arezzo sia semplice, visto che la squadra arriva da un 8-0, che la porta è inviolata da 4 gare e che la Ternana è in rincorsa. Bene, abbassatela subito. Perché oltre al valore dell’avversario, che ha cominciato ad ingranare in campionato e che vuole puntare - esattamente come la Ternana - alla vittoria del campionato, c’è da dare un’occhiata alla storia e alla tradizione.

La Ternana da Arezzo ha vinto soltanto due volte, l’ultima 20 anni fa, con Fabio Brini in panchina. 2 volte soltanto su 21 partite giocate. E pensate che l’altra gara vinta risale alla stagione 42/43, quando la Ternana si chiamava ancora Borzacchini.

Ad Arezzo ci hanno lasciato le penne molti grandi allenatori della storia rossoverde. Ci ha perso Gigi Delneri, nell’anno della C2, in quella cavalcata straordinaria che poi portò alla doppia promozione. Perse 1-0, contro l’Arezzo di un certo Serse Cosmi. Perse con un gol preso nei primi minuti di gioco che non riusci a recuperare anche a causa dell’inferiorità numerica (espulso Silvestri).

Perse Vinicio in serie B nel 70/71. Non riuscì a vincere per ben tre volte (due in campionato e una in coppa Italia) il maestro Viciani: due 0-0 e una sconfintta per 2-0 in C, nella stagione del suo rientro. Ha pareggiato anche la Ternana di RIccomini, quella di Tobia e quella di Andreani. Insomma campo difficile, storicamente.

Negli ultimi 3 scontri ci sono stati tutti e tre i risultati. L’ultimo a vincere come abbiamo detto Fabio Brini nel 2004/05. Era l’Arezzo di Pasquale Marino e la Ternana riuscì a batterlo grazie ai gol di Vieri e di Salgado, soprattutto quello del cileno che arrivò al 90esimo, sul risultato di 1-1.

L’ultima partita finì pari: 2-2. L’allenatore della Ternana era Baldassarri e la Ternana recuperò da 2-0 a 2-2: tutto nel primo tempo. Doppietta di Chianese in 7 minuti (dal 24esimo su rigore al 31esimo), dopo un minuto la Ternana già accorciava le distanze con Rigoni e poi il definitivo 2-2 fu segnato da Piccioni.

L’ultima sconfitta invece nell’anno della retrocessione dalla B alla C del 2005/06. Allenatore rossoverde Sala, allenatore toscano Gustinetti. La Ternana in vantaggio con Frick al 17esimo, poi subisce negli ultimi 10 minuti 3 gol addirittura. 2 di Abbruscato e 1 di Floro Flores.