
Genoa e Val di Fassa, prosegue una sinergia di successo
Per la terza estate consecutiva le Dolomiti trentine faranno da cornice alle prime sedute di allenamento del Genoa. Infatti, come nel 2023 e nel 2024, la comitiva rossoblù è attesa a lavorare duro nella splendida Valle di Fassa, con base a Soraga, dal 15 al 27 luglio. Non si tratta, per i genovesi, di un'area geografica da scoprire. Dalla Liguria e in particolare dal capoluogo partono ormai da più di mezzo secolo frotte di turisti alla volta delle zone fassane, sia in inverno, sia in estate: un feeling reciproco, basato da una parte su un'offerta turistica di primissimo piano e dall'altra su una fedeltà assoluta ed un ambiente incomparabile.
L'Azienda per il Turismo della Val di Fassa e Trentino Marketing, in sinergia, propongono un'offerta turistica alquanto allettante, che consente di unire l'amore per i colori rossoblù ad una vacanza indimenticabile. La squadra potrà collaudare strutture spotive collaudate ed apprezzate già nelle estati precedenti. Funzionale al massimo il Centro Sportivo Benatti di Moena, dove ogni giorno convergeranno da ogni località della valle centinaia di aficionados rossoblù. Proprio nei pressi dell'impianto sarà allestito il Genoa Village, punto d'incontro del mondo rossoblù. Lì avrà luogo la presentazione ufficiale della nuova squadra, ma non mancheranno ulteriori momenti di svago, utili anche a rafforzare le relazioni tra i genoani e l'ospitale gente fassana.
Flavio Ricciardella, d.g. rossoblù, punta a raffozare vieppiù la collaborazione con la Valle di Fassa anche guardando alle annate a venire: “Per noi è un privilegio pensare di continuare a far parte di un progetto e di un contesto ambientale e ricettivo di altissimo livello, sia per la squadra, sia per i nostri tifosi”.
I primi riscontri di questa iniziativa sono eccellenti. Infatti supera il 10 per cento l'aumento dei tifosi genoani previsti in Val di Fassa nel periodo in questione: a conferma del successo di questo matrimonio al quale Nicolò Weiss, presidente dell'APT Valle di Fassa, annette particolare valore: “Vedere i giocatori rossoblù allenarsi ai piedi delle nostre cine è davvero emozionante: un evento che arricchisce il valore sportivo e turistico del nostro territorio".
Durante il soggiorno in Trentino il Grifone disputerà tre amichevoli, la prima delle quali contro i Monti Pallidi, la compagine locale. Più impegnativi i successivi cimenti, con avversari ancora da ufficializzare. In parallelo, nei periodi di luglio 8-14, 14-20 20-26 si svolgeranno presso il campo sportivo di Vigo di Fsssa tre summer camp con istruttori e tecnici del settore giovanile e della scuola calcio rossoblù. Gli interessati possono rivolgersi all'agenzia Experience Summer Camp attraverso il sito interner www-experiencecamp.it , la mail info@xcamp.it o via vìa telefono (0331.333724).
Nel corso del vernissage della pre-season fassana, ambientato nella cornice di Vulla Rostan, sede rossoblù, il ceo genoano Andrés Blazquez ha delineato i programmi futuri della società: “Siamo soddisfatti dell'attuale piazzamento in classifica, a maggior ragione pensando a dove eravamo qualche mese fa. Siamo in ballo per il decimo posto, che è diventato un obiettivo da perseguire”.
Non sembra esistano ombre riguardo alla continuazione del rapporto con Patrick Vieira: “Davvero eccellente il lavoro da lui svolto, come dimostra la classifica ma anche il numero di palle gol create dalla squadra.. Se rimarrà? Patrick ha un contratto con noi e quotidianamente siamo in contatto per programmare la prossima stagione, poiché è in questo periodo che bisogna agire. Confermo che dopo Otoa abbiamo chiuso anche con Ellertsson e Stanciu”.
Ovviamente le esigenze di bilancio qualche paletto lo alzeranno: “Ma enormemente accresciuto il nostro fatturato diminuendo contemporaneamente gli esborsi dovuti agli ingaggi di calciatori che non rientrano più nei nostri programmi: in pratica abbiamo mantenuto un Genoa B. Nel prossimo anno certe spese infruttuose scenderanno a 7 milioni. È Questa la base per poter salire di livello”.
PIERLUIGI GAMBINO








