Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Volata a tre per la Serie B. Tutti gli scenari possibili per Reggiana, Virtus Entella e Cesena

Volata a tre per la Serie B. Tutti gli scenari possibili per Reggiana, Virtus Entella e CesenaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 11 aprile 2023, 15:04Serie C
di Luca Bargellini

Con soli 180’ ancora a disposizione nel Girone B di Serie C è partita la volata alla promozione diretta. In ballo tre squadre: la Reggiana attualmente prima con 77 punti, la Virtus Entella a quota 75 e il Cesena a 73. Con un margine così ristretto di punti molto delle sorti della sfida finirà, dunque, nelle mani del calendario, o per meglio dire delle formazioni che dovranno incrociarsi con le tre suddette squadre. Qualora, invece, si concretizzasse un arrivo a pari punti fra due o, chissà, tutte e tre la graduatoria finale verrebbe stilata secondo la “classifica avulsa” che prevede, in ordine, i seguenti criteri: punti negli scontri diretti; differenza reti negli scontri diretti; differenza reti generale; reti realizzate in generale; sorteggio. Ma andiamo con ordine.

IL CALENDARIO - Sotto il punto di vista del programma delle gare fra le tre squadre in corsa, non c’è una vera e propria favorita. La Reggiana si dovrà confrontare, prima, con l’Olbia contro una formazione ancora a caccia di punti salvezza e, poi, al Mapei contro l’Imolese, club alla ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta. La Virtus Entella, invece, ha in programma la Recanatese (già salva ma ancora con qualche chance playoff) e il Siena che deve consolidare, ad oggi, la propria posizione per il post-season. Infine il Cesena che dovrà misurarsi contro Vis Pesaro e Alessandria, entrambe invischiate nella lotta salvezza.

ARRIVO A PARI PUNTI FRA DUE SQUADRE - Come detto, in caso di arrivo a pari punti, sarà l’esito degli scontri diretti a determinare la graduatoria finale. E in questo caso gli scenari sono davvero molteplici. La Reggiana ha gli scontri diretti a favore con il Cesena (una vittoria e una sconfitta nei due match della stagione e numero di gol fatti/subiti nelle sfide identico; varrà dunque la differenza reti generale), ma non con i Diavoli Neri contro i quali ha raccolto un pareggio e una sconfitta. La Virtus Entella, detto del confronto con la Regia, è in svantaggio in caso di arrivo a pari punti con il Cesena, (un pareggio e una vittoria dei romagnoli in stagione regolare).

ARRIVO A PARI PUNTI FRA TUTTE E TRE - L’ultima ipotesi, improbabile, ma non impossibile, prevede un arrivo a pari punti di tutte e tre le compagini. Con due pareggi per la Reggina, una vittoria e un pareggio per la Virtus Entella e 2 successi per il Cesena chiuderebbero tutte a quota 79 punti. E a quel punto via alla classifica avulsa fra loro, in una sorta di mini torneo a tre. Questa l’esito della particolare graduatoria:

Cesena 7pt
Virtus Entella 5pt
Reggiana 4pt

Queste le gare prese in esame:
19 ottobre 2022: Reggiana-Cesena 0-1
5 novembre 2022: Virtus Entella-Reggiana 0-0
14 novembre 2022: Virtus Entella-Cesena 0-0
20 febbraio: Cesena-Reggiana 1-2
11 marzo 2023: Reggiana-Virtus Entella 0-1
14 marzo 2023: Cesena-Virtus Entella 4-0

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile