Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Serie C
Pro Patria, aveva morso un avversario alla spalla: ridotta la squalifica di AlcibiadeTUTTO mercato WEB
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
mercoledì 16 aprile 2025, 16:34Serie C
di Daniel Uccellieri

Pro Patria, aveva morso un avversario alla spalla: ridotta la squalifica di Alcibiade

Il ricorso presentato dalla Pro Patria contro la squalifica di Raffaele Alcibiade è stato parzialmente accolto. Il difensore biancoblù, inizialmente punito con quattro giornate di squalifica per un gesto clamoroso e discusso, dovrà restare fermo solo tre turni.

I fatti risalgono al recupero della 33ª giornata del Girone A di Serie C, disputato mercoledì scorso allo stadio Carlo Speroni di Busto Arsizio, dove la Pro Patria è stata sconfitta 1-2 dall’Atalanta U23. Una gara nervosa, conclusa nel peggiore dei modi per Alcibiade, espulso dopo il triplice fischio per aver morso sulla spalla sinistra un avversario a gioco fermo. Un gesto violento che, pur non avendo provocato conseguenze fisiche, aveva spinto il Giudice Sportivo a comminare una sanzione severa: quattro giornate di stop.

Il club bustocco, ritenendo eccessiva la squalifica, ha presentato ricorso. Nelle ultime ore è arrivata la decisione: la sanzione è stata ridotta a tre giornate, permettendo così ad Alcibiade di tornare a disposizione per l'ultima giornata di campionato. La salvezza diretta, visto che mancano solo due giornate, è impossibile da raggiungere, ma ai playout Alcibiade potrà essere regolarmente a disposizione.


La nota
In riferimento al comunicato 141/DIV ove è stata inflitta una squalifica di quattro giornate a Raffaele Alcibiade, difensore della Pro Patria, la società bustoca ha comunicato che in seguito al ricorso effettuato presso la Corte Sportiva d'Appello, in data odierna la suddetta Corte ha deliberato di accogliere il reclamo proposto riducendo la squalifica a tre giornate infliggendo un'ammenda di €500. La società è stata difesa dall'avvocato Sara Agostini.

Questo il dispositivo: "LA CORTE SPORTIVA D’APPELLO II SEZIONE composta dai Sigg.ri: Pasquale Marino - Presidente Maurizio Borgo - Vice Presidente Nicola Durante - Componente (relatore) Giuseppe Gualtieri - Rappresentante A.I.A. nell'udienza fissata per il 16 aprile 2025, tenutasi in videoconferenza a seguito del reclamo n. 0293/CSA/2024-2025, proposto dalla società Aurora Pro Patria 1919 S.r.l. in data 07.04.2025 avverso la sanzione della squalifica per 4 giornate effettive di gara inflitta al calciatore Alcibiade Raffaele in relazione alla gara Pro Patria/Atalanta U23 del 02.04.2025; udita l'Avv. Sara Agostini per la reclamante; ha pronunciato il seguente DISPOSITIVO Accoglie in parte il reclamo in epigrafe e, per l'effetto, ridetermina la sanzione della squalifica a 3 giornate effettive di gara ed ammenda di € 500,00. Dispone la comunicazione alla parte con Pec".