Pergo, Curioni: "Voglio una squadra che non si faccia cogliere impreparata"
Dopo la sconfitta con il Vicenza, nella prima gara del 2025, la Pergolettese deve affrontare la seconda trasferta consecutiva. Avversaria la Union Clodiense, attuale ultima in classifica alla ricerca disperata della scossa per rientrare nel gruppo in lotta per evitare i playout. Una sfida salvezza che i gialloblù dovranno affrontare con attenzione e determinazione. Anche mister Giacomo Curioni è consapevole dei valori che i suoi ragazzi dovranno mettere in campo al ”Ballarin” di Chioggia.
Mister, il 2025 è iniziato con una sconfitta a Vicenza e alle porte c'è subito una sfida delicatissima, da non sbagliare con la Union Clodiense.
“Una sconfitta, quella col Vicenza, che ci poteva anche stare per i valori delle due squadre. Quello che mi ha lasciato un po' di rammarico e di rabbia è stato il fatto di aver concesso con troppa superficialità il secondo gol, così da precluderci nell'ultimo quarto la possibilità di poter trovare la chiave giusta per cercare di agguantare un risultato positivo, anche se il Vicenza ha meritato la vittoria. Alle porte c'è un'altra partita, una partita che presenta altre caratteristiche, una partita che va contestualizzata nel momento in cui andremo ad affrontare la Union Clodiense. L'affronteremo dopo che è rientrata da sole due partite nel proprio stadio. La troviamo in un momento in cui ha inserito in queste ultime settimane dei giocatori nuovi per cercare di rientrare nel gruppone. È comunque è una squadra che ha vinto pochissimo, ma ha fatto anche tanti pareggi e questo è un aspetto da considerare”.
Giocando a Chioggia nel loro stadio l’aspetto ambientale avrà il suo peso, dopo aver disputato tutto il girone d’andata in campo neutro a Legnago.
“Sicuramente, nelle ultime due partite casalinghe hanno perso di misura con il Padova e hanno pareggiato con il Lecco, disputando a mio avviso un'ottima partita con determinazione e buone trame di gioco. Lo sappiamo che sarà una partita che presenterà queste difficoltà, queste caratteristiche. Da parte nostra mi aspetto un atteggiamento, come dimostrato nelle ultime gare, di una squadra che non si fa cogliere impreparata dal punto di vista della preparazione della partita, mettendo in campo quelle che sono le nostre caratteristiche”.
Servirà di più la testa o la tecnica?
“Come dico sempre, in una partita ci sono dentro tante cose. È un contenitore dove la parte tattica ha il suo peso, la parte mentale ha il suo altro bel peso. Quello che penso potrà essere la caratteristica principale, è che sarà una partita che avrà dei punti in palio molto pesanti Quindi l'aspetto dell'atteggiamento, dell'attenzione, del saper leggere le situazioni di gioco, nella determinazione nei vari episodi, nelle varie situazioni che si verranno a creare farà la differenza”.
In settimana c'è stato un incontro per fare il punto di situazione per questo mercato di gennaio. Sono stati inquadrati gli obiettivi da poter raggiungere.
“Più che altro ci sono delle caratteristiche che abbiamo individuato già da tempo. Tra noi tecnici e la società c'è sempre un confronto continuo sulle caratteristiche da inserire per cercare di rendere più funzionale la rosa. Sappiamo anche che il mercato di gennaio è molto particolare. Abbiamo cambiato il modo di stare in campo e anche quello influisce sulle varie caratteristiche che si vanno a cercare: su questo c'è chiarezza. Abbiamo le idee chiare, pur sapendo che la situazione del mercato di gennaio è sempre un po' particolare: ci sono tante variabili da valutare sia in entrata che in uscita”,
Quasi tutta la rosa è a disposizione. In settimana c'è stato l'attacco influenzale di Olivieri: ad oggi com'è la situazione?
“La situazione è che Olivieri è stato colpito da un attacco influenzale e ad oggi non è ancora stato a disposizione per gli allenamenti. Vedremo se lo recupereremo per la rifinitura e poi sarà da valutare se fisicamente sarà possibile convocarlo. Piu ha fatto degli esami strumentali da cui è emerso che l'ultima lesione è guarita; spero di poterlo riavere nel gruppo dalla prossima settimana”.