Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone B
Pontedera-Spal, stati d'animo contrapposti: le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Stadio Ettore Mannucci
Oggi alle 12:30Girone B
di Stefano Scarpetti
per Tuttoc.com

Pontedera-Spal, stati d'animo contrapposti: le probabili formazioni

In palio tre punti importanti per uscire dalle sabbie mobili della bassa classifica, quelli tra Pontedera e SPAL questa sera ore 20.30 in uno dei due posticipi della 17^ giornata del girone B di terza serie. Entrambe - seppur in maniera sorprendente - si trovano in zona playout, i padroni di casa occupano il 17^ posto insieme al Sestri Levante contro il quale per il momento ha il vantaggio dello scontro diretto a 13 punti per effetto di 3 vittorie (2 soltanto in casa), 4 pareggi e ben nove battute d'arresto con 20 gol all'attivo e 25 al passivo. Gli estensi condividono con la Lucchese il 16^ posto, 6 le vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte con 20 reti messe a segno a fronte di 27 subite.

Le due squadre arrivano però a questa partita in maniera completamente diversa: i toscani hanno perso le ultime due partite nei derby contro Pianese e Lucchese, conquistando 3 vittorie nelle ultime sei partite. La vittoria manca da oltre un mese: l'ultima volta il 20 ottobre sul campo del Gubbio, per trovare l'unico successo fra le mura amiche bisogna tornare a quasi tre mesi fa, e del 8 settembre il successo per 4-1 ai danni del Sestri Levante. Il Pontedera è fra le squadre ad avere il peggior rendimento del girone; nella speciale classifica si trova al 18^ posto con 5 punti, 1 vittoria, 2 pareggi e ben cinque sconfitto è il magro rendimento della formazione granata. La SPAL dal canto suo sembra aver trovato la retta via, conquistando tre vittorie consecutive rispettivamente contro Pineto, Legnago e Torres ritrovando solidità difensiva con un solo gol al passivo.

QUI PONTEDERA-  Menichini deve fare a meno dello squalificato Ragatzu, l'attaccante sardo questa sera sconterà il secondo dei tre turni imposti dal giudice sportivo in seguito all'espulsione rimediata contro la Pianese quindici giorni fa. Fuori anche van Ransbeeck ormai da due mesi, mentre Marrone e Sarpa da inizio stagione. Il tecnico potrebbe apportare qualche piccola modifica rispetto alla formazione schierata a Lucca una settimana fa, quindi ipotizziamo un ritorno al 4-4-2. Al centro della difesa ci sarà spazio alla coppia esperta composta da Espeche e Martinelli, sulle fasce Cerretti o Guidi a destra mentre Ambrosini riprenderà il suo posto a sinistra. In mezzo al campo Ladinetti e Sala supportati da Perretta e Ianesi a supporto della coppia d'attacco composta Da Corona ed Italeng. Alla vigilia Menichini ha presentato così la sfida: "Affrontiamo un avversario di grande blasone, una squadra costruita per un altro tipo di campionato che negli ultimi tempi ha trovato continuità di risultati. Ma noi non possiamo guardare chi abbiamo davanti: giochiamo in casa e dobbiamo fare la nostra gara, cercando di fare gioco e creare presupposti. Dobbiamo spingere sull'acceleratore e fare punti".

QUI SPAL- Sull'altra sponda Dossena recupera il solo El Kaddouri, per il resto la lista degli indisponibili è molto lunga: fuori Karlsson, Arena, Ntenda oltre al Bachini, Iglio, Awua, Bidaoui, Kane, Camelio, Parravicini e Fiordaliso. Nonostante questo è in grado di schierare una formazione molto competitiva, affidandosi al 3-5-2. Davanti a Galeotti tra i pali, la linea difensiva sarà composta da Bruscagin, Nador e Bassoli. Calapai e Mignanelli saranno i quinti, in mezzo Buchel e Radrezza si giocheranno il posto nell'unico ballottaggio, con Zammarini e D'Orazio a presidiare gli altri due slot di centrocampo. In attacco spazio alla temibile coppia d'attacco composta da Antonucci e Rao. Così il tecnico ha presentato la sfida alla vigilia prima della partenza per la toscana: "Il Pontedera non è un avversario da sottovalutare. È una squadra che sta cercando punti e non si è arresa, con capacità realizzative e due-tre giocatori di spicco. Alternano il 4-4-2 al 3-5-2, abbiamo preparato entrambe le situazioni. Le condizioni del terreno di gioco e la gestione dei cambi saranno variabili determinanti. Venti giorni fa l'ambiente era molto negativo e tutto sembrava nero, definendo quest'anno come tragico. Ora, anche se non è una stagione particolarmente felice, un complimento o un incoraggiamento cambiano il modo di affrontare il momento. Dobbiamo essere soddisfatti ma mantenere sempre concentrazione, cattiveria agonistica e umiltà. È importante sfruttare questo momento positivo.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Pontedera (4-4-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Ambrosini; Perretta, Sala, Ladinetti, Ianesi; Corona, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Pretato, Pietra, Guidi, Coviello, Benucci, Maiello, Innocenti. All. Menichini.

Spal (3-5-2): Galeotti; Bruscagin, Nador, Bassoli; Calapai, Zammarini, Buchel, D'Orazio, Mignanelli; Antenucci, Rao. A disp. Melgrati, Meneghetti, El Kaddouri, Radrezza, Polito, Boccia, Conte, Cecchinato, Angeletti, Mora, Tarolli, Andreoli. All. Dossena.

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova. (Pizzoni/Galigani). IV ufficiale: Emanuele Velocci di Frosinone.