Cioffi: "Biancolino? Mancata esperienza può incidere su prosieguo Avellino"
Renato Cioffi, ex tecnico dell'Avellino ed attualmente sulla panchina dell'ASD Apice Calcio, squadra della provincia di Benevento, militante nel campionato di Eccellenza, è intervenuto ai microfoni di TuttoC.com.
L'Avellino si è qualificato ai quarti di Coppa Italia Serie C.
"Quando si vince è sempre un buon risultato, anche se per me non è stata una partita entusiasmante. Spesso in questi casi viene fuori la stanchezza ed è facile affidarsi alle seconde linee. Per cui magari non si vedono giocate a cento all'ora".
Pensando al campionato, come stanno andando?
"Sicuramente per ciò che ha speso e per l'organico che ha, ci si aspettava fosse molto più vicino alla vetta o addirittura ci si aspettava fosse la capolista. È partita malissimo e ha perso dei punti, fortunatamente li ha recuperati con Biancolino, ma ora si è fermata di nuovo: sono infatti 3-4 partite che sta facendo leggermente fatica".
Biancolino, come da lei evidenziato, ha comunque dato una sterzata.
"Biancolino conosceva già l'ambiente, ha dato serenità e tranquillità e la squadra ne ha avuto beneficio. Ha fatto giocare ciascuno nel proprio ruolo, cambiando comunque qualcosa. Ora sta avendo difficoltà: non vorrei che la sua mancata esperienza, non perché non sia bravo ma perché l'esperienza si acquisisce con gli anni, possa incidere sul prosieguo del campionato".
Cosa pensa del girone?
"Trovo sia un girone medio, quasi mediocre. Tanto che credo ogni squadra potrebbe pensare di vincere".
Cosa pensa della riforma Zola?
"Ben venga quando si cerca di cambiare qualcosa, a volte di fronte ai cambiamenti c'è lo spavento ma ce n'è bisogno".
E lei mister?
"Per discorsi personali ho deciso di ripartire da una società seria di Eccellenza, ad Apice in provincia di Benevento. Cercherò di salvarla il prima possibile".