Lucchese-Pontedera, il derby della paura: le probabili formazioni
Lucchese e Pontedera questa sera ore 20.30 al "Porta Elisa" in uno dei tre posticipi della 16^ giornata del girone B di terza serie, daranno vita al derby numero 22 della storia dei due club, sfide sempre appassionanti e tirate fatte di incroci ed ex che sono passati dalla casacca rossonera a quella granata, o viceverza. Saranno sei quelli di stasera, quattro nelle file dei padroni di casa (Gasbarro, Catanese, Gemignani e Magnaghi), due negli ospiti (Espeche e Martinelli).
Stavolta però i rintocchi del campanile verranno messi in secondo piano, o comunque avranno minor rilevanza rispetto alla posta in palio decisamente molto alta: le due squadre si trovano inaspettatamente in zona playout divisi da un solo punto: i risultati maturati in questo weekend hanno fatto scivolare rispettivamente la Lucchese al 16^ posto a 14 punti e il Pontedera in 17^ posizione a 13. Settimana particolare quella vissuta dai rossoneri, dopo la pesante battuta d'arresto rimediata a Terni per 5-0, si sono susseguite voci di possibili dimissioni del tecnico. La società dopo colloqui intercorsi con lo stesso Gorgone e i calciatori ha deciso di rinnovargli la fiducia. Sotto questo aspetto nella "Città della Vespa" si è vissuta una settimana più tranquilla anche se la sconfitta contro la Pianese di sabato ha mostrato quanto sarà difficile il percorso dei granata per centrare il mantenimento della categoria. La società sta mostrando vicinanza come dimostrato dal messaggio del presidente Simone Millozzi dato a tutto l'ambiente e le parole del direttore sportivo Moreno Zocchi. La Lucchese cerca il primo successo interno della stagione, i tre punti non arrivano dal 3 marzo scorso quando si impose ai danni dell'Olbia per 1-0, il successo manca da due mesi. Ultima vittoria quella di Ascoli, non meglio se la passa il Pontedera che ha conquistato solo 6 punti nelle ultime 9 gare. Ultima vittoria a Gubbio un mese fa.
QUI LUCCHESE- Giorgio Gorgone deve fare a meno di Giacchino, Fedato e Welbeck il quale deve effettuare oggi degli esami specifici a Roma. Gli altri sono recuperati, quindi ci sono alcuni dubbi di formazione da sciogliere. Nel 3-5-2 di partenza Coletta sarà preferito a Palmisani, potrebbero esserci i ritorno dal 1' minuto di Gabarro e Sabbione con Fazzi al centro. Quirini e uno tra Gemignani e Antoni sulle fasce, la linea mediana verrà completata da Catanese, Tumbarello e Visconti. Saporiti troverà uno tra Magnaghi e Costantino quale partner offensivo. Alla vigilia del confronto il tecnico ha presentato così la gara ieri in conferenza: "La squadra in settimana si è allenata bene, come del resto ha fatto sempre. Poi il campo come sempre decreta l'ultimo giudizio. Per noi è una partita importante per invertire la rotta contro una diretta concorrente. Noi dobbiamo cercare di ritrovare serenità ed affrontare la partita come abbiamo sempre fatto prima di affrontare le prime difficoltà"
QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda mister Menichini dovrà fronteggiare l'assenza di Ragatzu, che sconterà il primo di tre turni di squalifica originati dall'espulsione rimediata sabato scorso con la Pianese. Defezione che va ad aggiungersi a quelle ormai diventate consuetudine di van Ransbeeck, Marrone e Sarpa. Ipotizzabile la conferma del 4-4-2 ma il 3-5-2 è un'ipotesi tutt'altro che remota: Tantalocchi sarà a difendere i pali, al centro della difesa spazio ai due ex Espeche e Martinelli, a destra Cerretti o Guidi mentre Ambrosini verrà dirottato sulla fascia opposta. Perretta e Ianesi esterni di centrocampo, Ladinetti in cabina di regia al fianco di Sala. In avanti Corona ed Italeng cercheranno di insidiare la porta avversaria. Alla vigilia ha presentato il derby mister Menichini: "Partita sentita, è un derby in cui sia noi che la Lucchese abbiamo bisogno di punti: la classifica parla chiaro. La squadra sa che questa è una corsa lunga, da affrontare dando ognuno il proprio meglio tappa per tappa. Chi andrà in campo domani deve sapere che ci sarà da sudare fino all'ultimo secondo".
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 20 circa
Lucchese (3-5-2): Coletta; Sabbione, Fazzi, Gasbarro; Quirini, Catanese, Tumbarello, Visconti, Gemignani; Saporiti, Magnaghi. A disp. Palmisani, Allegrucci, Dumbravanu, Frison, Djibril, Selvini, Ndiaye, Sasanelli, Botrini, Cartano, Antoni, Leone, Costantino. All. Gorgone.
Pontedera (4-4-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Ambrosini; Perretta, Sala, Ladinetti, Ianesi; Corona, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Pretato, Guidi, Pietra, Coviello, Benucci. All. Menichini.
Arbitro: Maria Marotta di Sapri. (Cattaneo/Cecchi). IV ufficiale: Luigi Pica di Roma 1.