Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Interviste TC
Fontana: "Solo il tempo dirà chi si è mosso meglio sul mercato"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico Gaetano
venerdì 6 settembre 2024, 18:00Interviste TC
di Raffaella Bon
per Tuttoc.com

Fontana: "Solo il tempo dirà chi si è mosso meglio sul mercato"

Mister Gaetano Fontana è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TuttoC.com per un commento su questo avvio di campionato: 

"Come sempre l’inizio è fortemente condizionato dalla non ottimale condizione e dal mercato che si è chiuso da pochi giorni. Le squadre, la maggior parte, si sono completate negli ultimi giorni, motivo per cui è difficile azzardare giudizi netti. Ancora presto a mio avviso sbilanciarsi". 

Nel Girone C c'è la novità Juventus Next Gen.
"Sì, la Juventus è la novità del girone meridionale. Un raggruppamento che vede quattro o cinque compagini lottare per la vittoria del torneo, salvo la presenza di qualche outsider che non manca mai".

In alcune di queste società sembra esserci poca pazienza.
"Società come Avellino, Catania, Trapani, Crotone, Benevento partono con il desiderio e l’ambizione di arrivare in testa alla classifica per evitare di bypassare dalla lotteria play-off. È ovvio che perdendo terreno con le dirette concorrenti possano nascere timori che portano anche a prendere decisioni nette."

A Trapani il tecnico è già saltato...
"Come dicevo, la mancanza di risultati iniziali possono portare a decisioni drastiche. E a Trapani è già successo".

Un calcio che corre forse troppo, c'è tanta pressione anche sui giovani.
"Altro tema spinoso quello dei giovani. La mia è una domanda “marzulliana”: ma siamo sicura che sia la formula giusta per far crescere i giovani? A mio avviso, la sola norma prevista nella terza seria professionistica, non credo sia la via giusta per garantire una crescita efficiente e adeguata per i giovani. C’è bisogno di tanto altro ma che parta dal basso".

Sul mercato chi si è mosso meglio?
"Chi ha operato meglio lo dirà senz’altro il campo. Non sempre spendere, e anche tanto, sia sinonimo di successo. Credo che la programmazione, il tempo ed il lavoro siano le giuste garanzie di un possibile successo".