
Top & Flop di Lumezzane-Padova
A Lumezzane si chiude un cerchio ideologico per il Padova di Matteo Andreoletti che a sei anni di distanza ritrova quella Serie B che mancava dalla stagione 2018-2019. Un punto serviva ed un punto è arrivato per la formazione bianco-scudata con una promozione, almeno per gli ultimi novanta minuti della stagione regolare, mai realmente in discussione per via del risultato dello stadio "Briamasco" di Trento con un Vicenza costretto a rincorrere fin dai primi minuti e mai in vantaggio. Sostenuta da più di 3000 sostenitori la squadra di Andreoletti parte all'arrembaggio al "Saleri" senza però riuscire a trovare il goal della sicurezza ma con notizie sempre e comunque rassicuranti provenienti dagli altri campi con l'urlo liberatorio che si libera di fatto ancor prima del triplice fischio dopo il goal del 3-1 del Trento ad opera di Anastasia (che aveva in precedenza sbloccato anche l'incontro).
Il Lumezzane di Massimo Paci fa comunque la sua partita nonostante un campionato di fatto concluso per la compagine bresciana (già salva e senza possibilità di poter accedere ai playoff), tenendo bene il campo senza assolutamente voler recitare il ruolo della vittima sacrificale e facendo anzi correre un brivido nella schiena agli ospiti nel finale del primo tempo con un tentativo in progressione di Tenkorang andato a lambire il palo della porta difesa da Fortin. Nella ripresa, con il passare dei minuti le squadre sembrano via via sconnettersi gradualmente dalla partita fino al secondo dei due minuti di recupero concessi, al termine dei quali arriva il triplice fischio che lascia così partire la festa patavina.
TOP
Il Padova - E come potrebbe essere altrimenti, un campionato oggettivamente meritato quello conquistato dalla squadra di Matteo Andreoletti e riaperto solo per qualche passaggio a vuoto nella seconda parte del girone di ritorno. Arriva una promozione che riporta la società bianco-scudata in una categoria più confacente alla piazza per tradizione e ambizioni. CAMPIONI.
Joshua Tenkorang (Lumezzane) - Il centrocampista classe 2000 chiude la stagione con una prestazione di assoluto valore in mezzo al campo andando anche vicino al goal del vantaggio nel finale del primo tempo. SOLIDO.
FLOP
Nessuno tra le fila del Padova - Dopo sei stagioni il club del presidente Peghin e di patron Oughorlian ritrova la Serie B, ponendo fine ad un purgatorio, ma probabilmente anche inferno composto da tanti playoff maledetti con due finali consecutive perse, rispettivamente Alessandria (2021) e Palermo (2022). PROMOSSI.
Nessuno tra le fila del Lumezzane - Nonostante sulla carta non ci fossero obiettivi da dover ancora raggiungere la squadra di Paci onora fino alla fine il proprio campionato concludendo la stagione con un pareggio con la capolista definitiva. FINO ALLA FINE.







