Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie c / Girone C
Benevento-Monopoli, chi è la più bella del reame? Le probabili formazioniTUTTO mercato WEB
Stadio "Vigorito" di Benevento
Oggi alle 12:50Girone C
di Roberto Della Corna
per Tuttoc.com

Benevento-Monopoli, chi è la più bella del reame? Le probabili formazioni

Non sarà Grimilde, la famosa strega della favola di "Biancaneve", ma sia Benevento che Monopoli si chiederanno al medesima domanda prima del posticipo del girone C di Serie C NOW.

Non una partita qualsiasi, quindi. In palio, infatti, c'è il primato del suddetto raggruppamento, il quale ora (prima della gara) vede racchiuse ben 4 squadre in appena 3 punti. La sfida di stasera, però, potrebbe vedere l'innalzamento fino all'apice di una delle due: chi la spunterà?

I precedenti tra le compagini sono quasi de tutto in equilibrio, anche se appena 5: alle 2 vittoria dei campani, rispondono le 3 dei pugliesi, senza pareggio alcuno. All'andata finì 1-0 per i biancoverdi, con Viteritti a decidere le sorti dell'incontro sul finire dello stesso. Stando alle quote, invece, una forza favorita ci sarebbe: quella di casa, anche se un po' a sorpresa dati il momento di forma e la posizione avanzata avversaria.

Al "Ciro Vigorito" arbitrerà il Sig. Roberto Lovison della sezione di Padova, assistito dai Sigg. Andrea Zezza di Ostia Lido e Ayoub El Filali di Alessandria, con Giorgio Di Cicco di Lanciano chiamato a fungere da Quarto Ufficiale.


Qui Benevento - I sanniti ambiscono ovviamente alla prima posizione, ma per ottenerla dovranno svoltare quel periodo di forma non certo roseo delle ultime uscite, dove sono stati racimolati solamente 2 punti in 3 incontri (2-2 a Foggia nell'ultima gara), con l'ultima vittoria che risale allo scontro casalingo col Catania del 5 gennaio (3-2). 

Gaetano Auteri potrà contare sull'apporto di 22 calciatori, tra i quali figurano Viscardi e Simonetti, rientranti dopo aver scontato i rispettivi turni di squalifica. Mancherà invece ancora Talia, sofferente ancora di lombosciatalgia, oltre a Nardi, Meccariello, Sena (indisponibili) e Pinato (appiedato dal giudice sportivo). 

Il tecnico parla così alla vigilia: "Dipendo dagli umori degli altri, dei ragazzi: non li ho visti tanto tranquilli all’inizio della settimana ma sono sempre delle reazioni positive. Ho cercato di rasserenarli, capita a tutti di vivere dei momenti particolari".

"Le partite non sono decisive - continua -, ma cominciano a essere significative. Il Monopoli ha una libertà mentale assoluta, perché sono andati oltre i propri obiettivi, ma nessuno è imbattibile. Anche se siamo in uno stato mentale non molto sereno, metteremo nella contesa tutte le nostre armi".


Qui Monopoli - I monopolitani vogliono riappropriarsi immediatamente di quella prima posizione soffiata dall'Audace Cerignola per via della partita già giocata e vinta contro il Catania e faranno carte false per poter proseguire quella striscia verde e positiva che li ha visti vittoriosi in 6 circostanze delle ultime 8, dove solamente Avellino (pari, 1-1) e Juventus Next Gen sono riusciti a fare punti (1-0 a Biella). L'ultima giornata, invece, è stata più che convincente: 3-1 contro la Cavese, con gara indirizzata già nel primo quarto d'ora di gioco.

Alberto Colombo non potrà affidarsi sull'operato di Calvano, Vazquez, Capozzi e De Paoli (influenzato) e, molto probabilmente, di De Risio, intricato in vicende di mercato. Ci sarà invece Falzerano

Il tecnico, però, non può che mostrarsi fiducioso in vista della grande sfida di stasera, soprattutto vedendo l'ottimo momento di forma dei suoi ragazzi. La stessa guida tecnica lo dimostra anche in sala stampa: "Abbiamo preparato la partita nel miglior modo possibile, sicuramente non sarà decisiva ma è una bella partita di cartello da affrontare nel migliore delle condizioni fisiche e psichiche".

"In queste ultime ore il clima è cambiato - prosegue -. In settimana c’è la solita serenità, poi si avvicina l’evento e si comincia a sentire l’importanza. Mi aspetto una partita intensa, ad alti ritmi. La volontà sarà metterci pressione e sulla difensiva, facendoci uscire poco".


Le probabili formazioni:


Benevento (4-2-3-1): Nunziante; Veltri, Berra, Capellini, Tosca; Viviani, Prisco; Ferrara, Perlingieri, Manconi; Lanini. All. Gaetano Auteri

Monopoli (3-5-2): Vitale; Angileri, Miceli, Bizzotto; Viteritti, Bulevardi, Battocchio, Greco, Pace; Grandolfo, Bruschi. All. Alberto Colombo