Catanzaro, avvio sprint: Vivarini meglio di Seghedoni, Lucchi e Di Marzio
Nelle prime quattro giornate di Serie B il grande protagonista è stato il Catanzaro di Vincenzo Vivarini che dopo aver dominato il campionato di Serie C nella passata stagione è partito spingendo forte sull’acceleratore anche in questa stagione con tre vittorie e un pari che hanno portato in dote 10 punti e il primato in coabitazione con una big come il Parma.
Una partenza che è la migliore nella storia del club giallorosso in cadetteria, anche superiore a quelle degli anni ‘70 quando alla guida c’erano Gianni Seghedoni, stagione 1970/1 conclusa con la prima storica promozione in Serie A, e Renato Lucchi, stagione 1972/73 con i giallorossi che chiusero ottavi e il tecnico sollevato dall’incarico dopo 25 giornate. Allora arrivarono tre vittorie, ma anche una sconfitta come sottolinea Il Corriere dello Sport che ricorda come Vivarini abbia fatto meglio anche di quel Giorgio Sereni, otto punti nelle prime quattro vittorie (ricalcolando i punteggi con gli attuali tre punti a vittoria) che nella stagione 1977/78 chiuse secondo alle spalle dell’Ascoli dei record e venne promosso in massima serie.
Vivarini sta facendo anche meglio di Gianni Di Marzio, che conquistò la promozione nel 1975/76 partendo con due vittorie un pari e una sconfitta. A fine stagione primo posto alla pari con Genoa e Foggia (con un punto sul Varese e due sul Brescia) con le tre squadre a braccetto nella massima serie.