Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Parma-Cittadella 2-0, le pagelle: Benedyczak incontenibile, Bernabé entra e fa la differenzaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 26 agosto 2023, 23:16Serie B
di Tommaso Rocca

Parma-Cittadella 2-0, le pagelle: Benedyczak incontenibile, Bernabé entra e fa la differenza

PARMA-CITTADELLA 2-0



PARMA



Chichizola 6 - Ottimo lavoro tra i pali ma soprattutto con i piedi. Da un suo rilancio millimetrico nasce l'azione che porta al rigore in favore dei crociati. Una nota dolente però è in uscita: si addormenta in un paio di occasioni, sbagliando completamente i tempi. Per sua fortuna queste ingenuità non gli sono costate caro.



Delprato 6 - Ritorna dal primo minuto e disputa la prima gara con la fascia da capitano al braccio. Dopo un iniziale fase di rodaggio entra in partita e, come al solito, dalle sue parti non si passa.



Osorio 6 - Un paio di imprecisioni a cui prontamente rimedia, sempre posizionato nella posizione giusta. Due clean sheet in due partite, merito anche suo. Se riesce a rimanere concentrato per tutto l'arco dei novanta minuti può diventare leader della difesa.



Balogh 6,5 - Un'altra scelta azzeccata di Pecchia. In area giganteggia, di testa le prende tutte lui. Molti lo vedevano ai margini del progetto, ma Pecchia ha voluto tenerlo in gruppo, preferendolo ad altri giocatori in partenza, vedi Cobbaut. Oggi nessuno si aspettava l'ungherese titolare e lui ha risposto così, sembrando un lontano parente del giocatore insicuro visto l'anno scorso.



Coulibaly 6 - Solita corsa, solita vivacità in fase di spinta e tanto sacrificio. Per Pecchia in attesa del mercato è lui il titolare. Ogni tanto commette qualche errore di piazzamento in fase difensiva, ma il Cittadella non riesce a punirlo. La sua corsa spesso lo salva quando è fuori posizione, ma c'è qualcosina da sistemare a livello tattico.



Estevez 6 - Oggi leggermente sottotono rispetto agli altissimi standard a cui ci ha abituati. Prova comunque sufficiente, ma a tratti il Parma ha sofferto in mezzo al campo. Non gli si può rimproverare molto, in questa settimana sarà sicuramente costretto ad un tour de force.



Hernani 6,5 - Il suo dinamismo è mancato l'anno scorso al Parma. Meno preciso rispetto a settimana scorsa, ma comunque utile. La sua corsa e la sua struttura fisica gli consentono di fare bene entrambe le fasi. Gli manca un pò di lucidità in certe situazioni, ma si candida ad essere grande protagonista in questa stagione. Dal 70' Colak 6 - Benvenuto in Serie B. E' ancora troppo presto per valutare l'attaccante croato, sia perché non è ancora al top della condizione ma anche per il poco minutaggio a disposizione. Lo aspettiamo nelle prossime settimane.



Partipilo 6,5 - Alla prima da titolare, Partipilo fa capire a tutti che è pronto per recitare un ruolo da protagonista. Pronti via e si procura un calcio di rigore, poi si sacrifica tanto per la squadra in fase di copertura e con lucidità sfrutta il suo talento e il suo dribbling per far respirare la squadra. Dal 60' Mihaila 5,5 - Poco lucido nella gestione di un paio di contropiedi, sembra aver tanta voglia di far bene ma troppo spesso si intestardisce in giocate inutili e compie scelte sbagliate.



Sohm 6 - Prova sottotono per lo svizzero. A parte qualche spunto interessante, a larghi tratti esce un pò dalla manovra. Ha le qualità per far meglio di così, e lo ha dimostrato in altre occasioni. Dal 46' Bernabé 7,5 - Per la seconda volta di fila, entra dalla panchina e fa la differenza. Segna dopo due minuti dall'ingresso in campo con un colpo da biliardo e per tutta la ripresa mette qualità e quantità in mezzo al campo.



Benedyczak 7 - Terza rete in tre gare, inizio niente male per lui. E' vero, anche oggi ha segnato dal dischetto, ma si è dimostrato nuovamente glaciale sotto porta. Spostato nel ruolo di Pecchia riesce anche ad entrare maggiormente nel vivo di gioco, lavorando bene con un paio di sponde di testa. Dall'83' Zagaritis sv



Bonny 5,5 - Unica nota negativa della serata di oggi. Dopo l'ottimo precampionato ci si aspettava molto di più da lui, e invece anche oggi ha steccato. Lento nelle scelte, meno esplosivo nella corsa e poco deciso. Si isola dalla manovra e finisce nel dimenticatoio. Dal 46' Begic 7 - Entra all'intervallo e si presenta al campionato così. Dribbling illuminante con il tacco, palla perfetta per Bernabé e gara sbloccata. Oltre a buone doti atletiche, ha messo in mostra un bagaglio tecnico e una personalità che lo rendono uno dei talenti più interessanti di questa stagione. Vedremo se riuscirà a ritagliarsi uno spazio.



Fabio Pecchia 7,5 - Oggi mister Pecchia ha fatto la differenza con le sue scelte. Lancia Balogh dal primo minuto, sorprendendo tutti, e l'ungherese disputa un'ottima prova. All'intervallo toglie uno spento Bonny e lancia Begic, che in soli due secondi con una giocata risolve la gara. Anche la gestione della coppia Sohm-Bernabé finora si è rivelata vincente. Ora arriva una settimana delicatissima, dovrà gestire i propri uomini per arrivare nelle migliori condizioni al derby di sabato contro la Reggiana.



CITTADELLA



Kastrati 6 Incolpevole sui due gol, si comporta bene quando viene chiamato in causa e si dimostra ancora una volta un portiere affidabile.



Carissoni 6 - Partita a due facce la sua. In fase di spinta è uno dei più coraggiosi e propositivi, arrivando spesso sul fondo e cercano spesso le punte. Però troppi cross fuori misura e tanta sofferenza difensivamente. Dal 59' Salvi 6 - Con il calare dei ritmi lui è meno impegnato difensivamente. Si affaccia in avanti in paio di occasioni e cerca anche con personalità una conclusione dalla distanza.



Pavan 5,5 - Fatica nel duello con Benedyczak e in generale soffre le ripartenze dei crociati. A differenza del compagno di reparto prova a tener su la baracca e compie un paio di buoni interventi, ma non bastano per strappare la sufficienza.



Frare 5 - Neanche il tempo di iniziare e il danno è stato fatto. Fallo ingenuo su Partipilo, che regala un rigore al Parma dopo neanche un minuto di gioco. Un errore decisivo nell'economia della gara.



Giraudo 5,5 - Tanta grinta e tanta decisioni, ma affronta prima Partipilo e poi Begic, tra i più in palla dei crociati. Soffre le giocate degli esterni crociati, pur provando in ogni modo a farsi valere.



Amatucci 5 - Arrivava alla partita in un momenti di grazia. Il Cittadella ha bisogno della sua qualità e dei suoi inserimenti. Oggi invece si è un pò nascosto, faticando ad entrare nel vivo della gara. Ha dimostrato di poter fare molto di più.



Branca 6 - Ottimo primo tempo del metronomo del Cittadella, che riesce a gestire la manovra dei veneti e arginare le ripartenza crociate. Cala alla distanza, così come i compagni e nel finale commette qualche errore di troppo.



Mastrantonio 6 - Quello che non ha fatto Amatucci ha provato a farlo lui, con personalità e coraggio. Qualche buona iniziativa e qualche buono scambio con i compagni, purtroppo risultati inutili. Dal 60' Cassano 5,5 - Il Cittadella si aggrappa al suo talento per provare a creare qualcosa di pericoloso. Lui è fumoso e poco concreto, deve fare molto più di così se vuole metter le sue qualità a servizio della squadra.



Vita 6 - Diventa un fattore con i suoi calci d'angolo, battuti molto bene. In qualche occasione prova a mettersi in proprio e nella prima fase di gara mette in difficoltà la mediana del Parma. Si sgonfia con il passare dei minuti.



Magrassi 5,5 - La grinta e la cattiveria non sono bastate, oggi i due attaccanti hanno faticato molto e non sono riusciti quasi mai a rendersi pericolosi. L'impressione è che al Cittadella possa mancare ancora qualcosa nel reparto avanzato. Tanta lotta, tanto sacrificio ma poca concretezza. Dal 70' Maistrello 6 - Entra per il rush finale, ma i compagni sono stanchi e accompagnano poco la manovra. Lui però riesce a rendersi pericoloso in area e va vicino al gol su palla inattiva.



Pittarello 5,5 - Stesso discorso fatto per il compagno di reparto. Poca brillantezza, poca lucidità e soprattutto manca un pò il feeling con la porta. Prova a compensare con tanto lavoro sporco, ma per una punta non può bastare. Dal 70' Pandolfi 6 - Nei pochi minuti a disposizione fa avvertire la sua presenza dentro l'area riesce a creare qualche grattacapo alla difesa crociata.



Gorini 6,5 - Purtroppo la gara sicuramente non è andata come programmato: l'episodio del rigore dopo pochi secondi ha tagliato le gambe al Cittadella, che si è trovato costretto ad inseguire. I suoi ragazzi se la sono giocata comunque a viso aperto, alla pari del Parma in alcune fasi del match. Segnali positivi per le prossime gare, a partire da quella di mercoledì contro il Bari.