Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / serie b / Serie B
Serie B, Reggiana-Sassuolo, atteso derby emilianoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 06:06Serie B
di Andrea Carlino

Serie B, Reggiana-Sassuolo, atteso derby emiliano

Reggiana e Sassuolo si sfideranno per la prima volta in Serie B in un attesissimo derby emiliano. Nonostante la distanza temporale dall'ultimo confronto ufficiale, le due squadre sono legate da una storia comune, che include anche la condivisione dello stadio di Reggio Emilia, chiamato "Città del Tricolore" dai granata e "Mapei Stadium" dai neroverdi. La partita si preannuncia ricca di emozioni, con la Reggiana in cerca di punti salvezza e il Sassuolo a caccia di conferme per la sua leadership in campionato. Calcio d'inizio alle ore 20:30.

COME ARRIVA LA REGGIANA - La Reggiana attraversa un periodo difficile, con 15 punti in classifica e una posizione precaria in zona play-out. Reduce da tre pareggi consecutivi, la squadra granata non assapora il gusto della vittoria da ben cinque turni, con l'ultimo successo risalente al 20 ottobre contro il Frosinone (2-0). Un solo successo nelle ultime undici partite e una preoccupante serie di cinque gare consecutive con almeno un gol subito completano il quadro negativo per la squadra di mister Viali. Nell'ultimo turno, la Reggiana ha pareggiato 1-1 in trasferta contro il Cesena. La Reggiana si affiderà a Bardi tra i pali, con una difesa che dovrà reggere l'urto del potente attacco neroverde. Sampirisi e Libutti sulle fasce avranno il compito di arginare le sfuriate degli esterni del Sassuolo, mentre la coppia centrale Meroni-Fontanarosa dovrà vedersela con la fisicità e il talento degli attaccanti avversari. A centrocampo, Sersanti, Reinhart e Portanova saranno chiamati a un grande lavoro di interdizione e a impostare la manovra, con Reinhart possibile regista della squadra. In attacco, Pettinari sarà il terminale offensivo, supportato da Marras e Gondo, che con la loro velocità proveranno a creare pericoli in contropiede.


COME ARRIVA IL SASSUOLO - Il Sassuolo, invece, si presenta al derby da capolista della Serie B, forte dei suoi 31 punti, uno in più di Pisa e Spezia. La squadra neroverde ha inanellato tre vittorie consecutive e non conosce la sconfitta da dieci turni, con l'unico passo falso in campionato risalente al 31 agosto contro la Cremonese (1-4). Con 29 reti all'attivo, il Sassuolo vanta il miglior attacco del torneo. Nell'ultimo turno, i neroverdi hanno travolto la Salernitana in casa con un netto 4-0. Quattro giocatori del Sassuolo, Edoardo Pieragnolo, Janis Antiste, Filippo Romagna e Giacomo Satalino, hanno vestito la maglia della Reggiana nella scorsa stagione. Il Sassuolo schiererà una formazione di grande qualità. Moldovan in porta, protetto da una difesa solida composta da Toljan, Odenthal, l'ex Romagna e Pieragnolo, anche lui con un passato granata. A centrocampo, Boloca, Iannoni e Thorstvedt garantiranno quantità e qualità, con quest'ultimo pericoloso nelle incursioni offensive. Il tridente d'attacco, composto da Berardi, Laurienté e Mulattieri, rappresenta una delle maggiori armi dei neroverdi: Berardi, con la sua esperienza e classe, guiderà il reparto, mentre Laurienté e Mulattieri, con la loro velocità e capacità di dribbling, metteranno a dura prova la difesa granata.