Un gol annullato e un rigore tolto dal VAR: al "Castellani", Empoli e Udinese termina 0-0
Termina a reti inviolate il match che apre l'ottava di giornata di Serie A. Al "Castellani", Empoli e Udinese si dividono la posta in palio facendo un piccolo passo in classifica e si avviano alla posa per le Nazionale con un risultato comunque positivo.
Le scelte dei tecnici
Aurelio Andreazzoli conferma Ciccio Caputo in attacco supportato da Baldanzi e Cancellieri mentre a centrocampo al fianco di Grassi ci sono Marin e Maleh. In difesa a protezione della porta di Berisha spazio a Ebuehi e Cacace sugli esterni mentre Luperto e Ismajli sono i centrali. Risponde Andrea Sottil con Lucca e Thauvin in attacco con Pereyra dal primo minuto al fianco di Samardzic e Walace mentre Ebosele e Kamara sono gli esterni. In difesa Perez, Bijol e Kristensen hanno il compito di proteggere Silvestri.
Segna Caputo ma in offside
La prima occasione è al decimo minuto quando Samardzic fa girare Grassi e poi si incunea fra tre avversari calciando in diagonale ma il pallone viene deviato sul fondo. 120 secondi più tardi ancora il centrocampista bianconero, su cross perfetto di Pereyra dalla sinistra, stacca di testa e mette di un soffio sul fondo. La risposta dei padroni di casa arriva con un recupero sulla trequarti di Cacace che serve in orizzontale Marin, la sua conclusione è insidiosa ma Silvestri si supera e devia in corner. Al 25’ grande aggancio di Thauvin che serve in area Samardzic, il centrocampista cerca la conclusione ma il pallone termina altissimo sopra la traversa. L’Udinese attacca a testa bassa e sempre con il suo centrocampista sfiora il gol in seguito ad un’uscita non perfetta di Berisha ma ancora una volta la sfera si perde sul fondo. Alla mezz’ora Cancellieri accelera per vie centrali ma poi pecca di egoismo calciando in porta invece che servire Caputo e il pallone termina in curva. A dieci minuti dal riposo, ancora Cancellieri imposta all’interno dell’area e scarica all’indietro su Baldanzi ma la sua conclusione viene respinta dal riflesso di Silvestri. Al 39’ Baldanzi pesca in area Caputo che di prima intenzione calcia alle spalle di Caputo ma il direttore di gara annulla per posizione irregolare della punta dell’Empoli. Sulla giocata del trequartista azzurro c’è la deviazione di Bijol ma il tocco del difensore bianconero viene considerata una deviazione e non una giocata. Nel recupero c'è tempo ancora per un'occasione per la squadra di Andreazzoli con Cancellieri che pesca Caputo ma il suo colpo di testa termina a lato.
Meglio l’Empoli
L’Empoli inizia il secondo tempo all’attacco con una percussione di Marin che serve Caputo. Il pallone non è perfetto ma l’attaccante riesce comunque a servire all’indietro Baldanzi che si trova Samardzic di fronte e l’azione sfuma. La squadra di Andreazzoli staziona con costanza nella metà campo dell’Udinese e al nono minuto Maleh serve a rimorchio l’accorrente Marin che però calcia in curva. All’11’ Samardzic riceve palla dal limite dell’area e partire un mancino a giro che termina di un soffio sul fondo a pochi millimetri dall’incrocio dei pali. Bella trama dell’Empoli quando al 13’ Cancellieri entra in area e va a terra al contatto con Samardzic, per Fabbri non ci sono dubbi e indica il dischetto: richiamato al VAR il direttore di gara annulla la decisione visto che è il trequartista azzurro ad allargare la gamba e colpire l’avversario. I bianconeri ci provano con Kamara che scende sulla sinistra e serve sul secondo palo Payero, la sua torre viene allontanata dalla difesa azzurra. La squadra di Andreazzoli è molto aggressiva e chiude il team di Sottil nella sua trequarti ma l’azione termina con una conclusione troppo leggera di Marin, bel bloccata da Silvestri. Prima del recupero, rinvio di Bijol che pesca Ferreira sulla corsa ma è ottimo l’intervento di Cacace che salva di fatto un gol. Sul capovolgimento di fronte, Gyasi dalla corsia di destra trova Cancellieri che si coordina e calcia sul fondo di un soffio. Prima del triplice fischio, ancora Empoli vicino al gol con Cambiaghi questa volta ma anche in questo caso la sfera si spegne a lato di poco.