Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma-Lazio 1-0, le pagelle: Huijsen beffato da Castellanos, Zaccagni festeggia gol e figlio

Roma-Lazio 1-0, le pagelle: Huijsen beffato da Castellanos, Zaccagni festeggia gol e figlioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 gennaio 2024, 06:05Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Lazio-Roma 1-0

LAZIO

Mandas 6 - Esiste occasione più ingombrante del derby per fare l'esordio? Probabilmente no. Forse nemmeno lui pensava di lavorare così poco.

Lazzari 6,5 - Ha un buon passo, nell'ora abbondante in cui rimane in campo trova più volte occasione di rivelarsi spina nel fianco dei giallorossi.
Dal 68' Lu. Pellegrini 6 - Per lui, laziale cresciuto e sbocciato nella Roma, è un'occasione speciale. Tiene bene la fascia sinistra.

Patric 6,5 - La retroguardia della Lazio non soffre praticamente mai, se non nei disperati assalti finali della banda di Mourinho. Anche merito suo.

Romagnoli 6,5 - Uno dei tanti alle prese con una sfida speciale, si è imposto nella Roma ma oggi è il leader della Lazio. Mette i freni a Lukaku.

Marusic 6 - Comincia adattato a sinistra come ormai spesso gli capita, quando esce Lazzari si riposiziona a destra. Nessuna sbavatura visibile.

Guendouzi 6 - Corre per novanta minuti più recupero per due, così facendo può capitare che in alcune situazioni manchi la giusta lucidità.

Cataldi 6 - Primo della partita a calciare nella porta, in modo innocuo. Mette maggior attenzione nel fare da schermo che a proporre una regia brillante.
Dal 68' Rovella 6 - Dà una nuova veste al centrocampo di Sarri, aiutando anche e soprattutto nelle riconquiste alte del pallone.

Vecino 6,5 - Quando i palloni scottano, adora mettersi in prima linea per dare mano ai compagni. Non è un caso che l'azione del rigore cominci da lui.

Felipe Anderson 6,5 - Nonostante le numerosi voci sul suo futuro, si mostra in una delle migliori versioni stagionali. Percuote la corsia.

Castellanos 6,5 - Combattivo, aggredisce ogni primo possesso romanista con ferocia. Conquista il rigore e lo lascia a Zaccagni: è anche generoso.
Dal 77' Isaksen sv.

Zaccagni 7 - Ha qualcosa da festeggiare, l'arrivo di un figlio, e per farlo si incarica di segnare il rigore. Padre anche per la Roma biancoceleste.
Dal 68' Pedro 5,5 - Unica macchiolina a tinte biancocelesti la mancanza di lucidità di un suo protagonista così esperto. Lascia i suoi per poco in dieci.

Maurizio Sarri 7 - Nel giorno del suo compleanno sogna di farsi un regalo speciale. Dopo un primo tempo di studio, la Lazio azzanna il match al rientro dagli spogliatoi e non lascia possibilità di reagire ai giallorossi se non nei caotici minuti conclusivi. Le candeline sono accese, può soffiarci.

ROMA

Rui Patricio 6 - Nel primo tempo gli arriva solo un simil-passaggio, con la ripresa ecco il lavoro. Si supera su Vecino, si arrende solo su rigore.

Kristensen 5,5 - Il braccetto di destra in una difesa a tre non sarebbe proprio il suo ruolo naturale, prova a sopperire. Ci riesce solo in parte.

Mancini 6,5 - Da quando Smalling non circola più, è lui il leader. In un derby tanto scorbutico arriva l'ennesima riprova di quanto sia importante.

Huijsen 5 - Ha assaggiato la Capitale nello scorso weekend, viene lanciato dal 1' nel derby. E stavolta va male: causa il rigore segnato da Zaccagni.
Dall'81' Belotti sv.

Karsdorp 5,5 - Sorpreso alle spalle da Zaccagni ad inizio match e in altre occasioni, deve stare guardingo e per questo rinuncia alle offensive in attacco.
Dal 58' Azmoun 6 - Regala qualche soluzione in più ad un attacco fino a quel momento tremendamente sterile. Perde invece i freni a tempo quasi scaduto.

Cristante 6 - Gioca più sulla quantità che sulla qualità, avendo un Paredes su cui potersi appoggiare in cabina di regia. Non demerita troppo.

Paredes 5,5 - L'highlight principale del suo derby di coppa è nella furba rissa finale con Pedro. Da un campione del Mondo ci si attende di più.

Bove 6 - Come sempre da quando ha esordito nella Roma, prova a sopperire a qualche limite tecnico con carattere ed energia. Tra i meno peggio.
Dal 76' El Shaarawy sv.

Zalewski 5 - Mourinho lo rimprovera praticamente per tutto il primo tempo e sembra aver ragione: incide poco in avanti, soffre Lazzari e Anderson.
Dal 58' Spinazzola 5,5 - Prova a dare un passo differente alla fascia mancina, ci riesce solo per alcuni, isolati, tratti dell'incontro.

Dybala 5,5 - Rimane in campo un solo tempo, il primo in cui accade poco o nulla a livello di emozioni e occasioni. Uscendo, non arriva alla sufficienza.
Dal 46' Lo. Pellegrini 5,5 - Non è nelle condizioni migliori, l'esame dell'Olimpico lo certifica. Forse entrato a freddo, non impatta.

Lukaku 5 - Gioca a nascondino tra le maglie difensive biancocelesti per quasi novanta minuti, poi per poco non rovescia l'1-1. Non basta, però.

Jose Mourinho 5,5 - Chiamato ad invertire il trend di questa stagione che vede la Roma poco efficace nei big match, l'occasione è ghiotta. Primo tempo di studio, nel secondo la Lazio alza i giri e la sua squadra, invece, si rivela per troppo incapace di arrivare a far male se non negli assalti finali.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile