Rieccoli! Chiesa e Vlahovic piegano la Lazio e avvicinano la Juve alla finale di Coppa
Dopo 36 giorni la Juventus ritrova il sorriso, centra una vittoria importantissima. Quello maturato questa sera all'Allianz Stadium è un successo che arriva dopo quattro passi falsi in campionato, che avvicina i bianconeri alla finale di Coppa Italia e allontana la prospettiva di un immediato ribaltone in panchina. In una serata delicatissima, Massimiliano Allegri sotto gli occhi di John Elkann ha ritrovato i suoi attaccanti e riscattato la sconfitta di sabato battendo 2-0 la Lazio di Tudor nel primo dei due confronti validi per le semifinali di Coppa Italia. Protagonisti di serata i calciatori più attesi. Ha sbloccato la partita Federico Chiesa, che non segnava dal tre marzo. Ha realizzato il raddoppio Dusan Vlahovic, che non gonfiava la rete dall'ultimo successo dei bianconeri. Non può essere un caso.
All'Allianz Stadium partita dai due volti. Il primo tempo è stato caratterizzato dai fischi dei tifosi e da un rigore concesso per fallo di Vecino su Cambiaso e poi revocato. Da una buona partenza dei padroni di casa, ma anche da un pronto ritorno della Lazio che dopo una manciata di minuti ha dovuto rinunciare a Zaccagni per un problema alla caviglia. E' stata una prima frazione nervosa più che divertente. Stizzosa e poco piacevole, caratterizzata da un'unica vera occasione: al 40esimo, su cross di Patric, Luis Alberto ha colpito la traversa con un colpo di testa.
La partita è svoltata sul gol realizzato da Federico Chiesa al 50esimo. Un errore in uscita di Luis Alberto ha creato una voragine nella difesa biancoceleste: il resto l'ha fatto Andrea Cambiaso che ha tagliato il campo con un filtrante e ha permesso a Federico Chiesa di ritrovarsi a tu per tu dinanzi a Mandas. La rete dell'1-0 ha radicalmente cambiato il volto della partita. Dopo il gol, la Juventus s'è scrollata di dosso il peso della partita mentre la Lazio ha cominciato ad accusare la stanchezza di un calcio dispendioso. E ha perso le misure.
Il 2-0 che ha fatto calare il sipario sul primo atto della semifinale di Coppa Italia è stato realizzato da Vlahovic, ben imbeccato da McKennie. Un gol che non chiude il discorso qualificazione ma certamente l'ha indirizzato. Un gol che ha permesso alla Juventus di vivere un'ultima mezz'ora in totale controllo e leggerezza: in casa bianconera, mancavano entrambe da troppo tempo.
CLICCA QUI per rileggere la diretta testuale di Juventus-Lazio.