Quella di Ranieri è già un'impresa: nella classifica dell'anno solare Roma prima senza discussioni

"Io non sono il futuro della Roma". Claudio Ranieri aveva parlato in questi termini prima del match contro il Lecce, un modo semplice per argomentare la sua scelta di non proseguire sulla panchina della Roma il prossimo anno.
A prescindere da chi sarà il suo successore, il lavoro da tecnico del Thinkerman è sotto gli occhi di tutti. In campionato la sua Roma, col successo di Lecce, è arrivata alla 7^ vittoria consecutiva. Allargando il discorso, considerando l'anno solare 2025 quella giallorossa è la squadra che ha fatto più punti di tutti in Serie A. Come per dire: se il campionato fosse cominciato a inizio gennaio, oggi la Roma sarebbe la capolista senza neanche troppi dubbi. Dovbyk e compagni in questo frangente hanno messo insieme 32 punti in 12 partite, con 10 vittorie e 2 sconfitte.
Alle spalle della Roma c'è il sorprendente Bologna di Vincenzo Italiano, che però nelle 13 partite giocate di punti ne ha fatti 28. I giallorossi quindi con una partita in meno hanno portato a casa 4 punti in più dei rossoblù, 5 più dell'Inter e addirittura 9 più del Napoli. Un filotto che ha portato la Roma dai limiti della zona retrocessione alla possibilità, per certi versi clamorosa, di giocarsi l'accesso alla prossima Champions League. Non certo l'impresa che sir Claudio portò a termine a Leicester, ma comunque degna di sottolineatura.
