Le pagelle dell'Inter - Perisic apre il derby, i cambi non aiutano Inzaghi. De Vrij, errore fatale
Risultato finale: Inter-Milan 1-2
Handanovic 5,5 - Impegno poco fino al minuto 35 quando sfodera una bella parata con la mano di richiamo sulla conclusione di Tonali. Incolpevole sul pareggio nerazzurro, può fare di più sul 2-1 di Giroud.
Skriniar 6 - Quando viene puntato da Theo Hernandez non viene mai saltato. Un autentico muro sulle sfuriate rossonere, si trova uno contro tre nell’azione del pareggio del Milan di Giroud.
De Vrij 5,5 - Giroud è un avversario assolutamente temibile ma lui sembra non avere problemi fino a dieci minuti dalla fine quando si gira con troppa facilità e realizza la rete del 2-1. Un errore che un difensore non deve commettere.
Bastoni 6,5 - Praticamente impeccabile nei suoi interventi. Anticipa l’avversario di turno innescando la ripartenza nerazzurra con la sua velocità. Dall’82’ Darmian s.v.
Dumfries 6,5 - Il duello tutto velocità con Theo Hernandez è uno dei temi di questo derby. Sovrasta il suo avversario sbloccando il match ma Guida annulla per un fuorigioco iniziale di Perisic. Nel primo tempo chiama Maignan alla super parata andando a pochi passi dal gol del vantaggio, nella ripresa viene arginato di più da Theo Hernandez.
Barella 6,5 - E’ il polmone nerazzurro in una zona del campo intasata dall’intensità che mettono in campo le due squadre. Sfiora il gol con uno dei suoi consueti inserimenti.
Brozovic 7 - Giocatore imprescindibile nel centrocampo nerazzurro. Mette tanta intensità nel recuperare i palloni e a riproporre l’azione. Sfiora il gol con una conclusione deviata dalla distanza ma Maignan compie un grande intervento. Dall’82’ Vecino s.v.
Calhanoglu 6,5 - Da un anno a questa parte il derby è la sua partita, visti i trascorsi nel Milan. Interpreta la gara bene, disegna una traiettoria al bacio per il colpo al volo di Perisic che sblocca la sfida. Dal 74’ Vidal 5,5 - Entra nel momento di maggiore spinta del Milan e non lascia il segno.
Perisic 7 - Deliziosi i suoi tocchi sul pallone quando accelera in velocità risulta imprendibile a Calabria. In evidente fuorigioco quando serve a Dumfries la palla del vantaggio, poi annullato. Stappa il derby con una conclusione al volo che non lascia scampo a Maignan. Dal 71’ Dimarco 5,5 - Si posizione in difesa, soffre qualcosa di troppo in un finale concitato.
Dzeko 6 - Non ha grandi occasioni sui suoi piedi ma va applaudita la sua grande capacità sacrificarsi. Insegue l’avversario fino nella sua metà campo senza risparmiarsi.
Martinez 6 - Non è facile divincolarsi dalla marcatura della difesa rossonera ma ci mette qualità nel creare varchi in area per l’inserimento dei compagni di squadra. Chiama Maignan comunque a buoni interventi. Dal 71’ Sanchez 5,5 - Troppo leggero quando si fa rubare il pallone da Giroud dando il via all’azione del pareggio del Milan.
Simone Inzaghi 6 - La sua Inter parte forte e mette alle corde il Milan. L’ingresso di Brahim Diaz spariglia le carte e una doppietta di Giroud cambia l’inerzia del derby. Non fortunato nei cambi.