Le pagelle del Genoa - Ekuban entra benissimo, Johan Vazquez non in giornata
Risultato finale: Empoli-Genoa 1-2
GENOA
Leali 7 - Sta meritando la titolarità, ancora una volta ha trasmesso sicurezza a tutta la squadra compiendo una serie di interventi importanti. Su tutti il rigore di Esposito, respinto provvidenzialmente.
Norton-Cuffy 6 - La sua partita dura 35 minuti, poi si ferma per un problema muscolare. Fino a quel momento aveva fatto il suo, senza sbavature. Dal 35' Sabelli 6,5 - Conferma di essere un calciatore affidabile a tutti i livelli. Entra benissimo.
Bani 6 - Non brillantissimo come in altre occasioni, tutto sommato però se la cava bene su Colombo. Bene nel gioco aereo.
J. Vasquez 5 - Impegna l'omonimo nella prima parata della partita. Cala molto nella ripresa, è lui a commettere fallo in occasione del rigore che poi Esposito spreca. Ed è sempre lui a sbagliare un disimpegno facile dal quale nasce il gol dell'1-2 che riaccende un match che sembrava ormai chiuso.
Martin 6 - Non si vede molto in proposizione, lui che ha piedi buoni e che Vieira vorrebbe più partecipe. Tanto cuore nel finale, quando c'è da difendere il prezioso vantaggio.
Thorsby 6 - Il solito combattente a tutto campo, ci mette tanta qualità quando conduce la ripartenza che consente al Genoa di segnare la rete dello 0-2. Dall'83' De Winter sv
Badelj 6,5 - Nel primo tempo il Genoa faticava in impostazione ed era lui ad abbassarsi tra le linee dettando il passaggio e distribuendo il pallone con grande personalità. Sblocca lo 0-0 con un tiro preciso da centro area. Dal 63' Miretti 6,5 - Ottimo impatto sulla partita. Prima sfiora il gran gol dalla distanza, poi serve ad Ekuban il pallone dello 0-2.
Frendrup 5,5 - Sta tirando la carretta da tempo e resta l'insostituibile della formazione titolare. Oggi forse non era al 100% e ha catturato meno l'occhio, ma il suo 2024 resta eccellente come testimoniato dalle tante offerte da tempo pervenute all'agente.
Zanoli 6 - Con Vieira è ormai un esterno offensivo a tutti gli effetti. E non sembra una scelta azzardata, visto che notoriamente spinge bene e copre peggio. Un intervento risolutivo di Ismajili gli evita l'uno contro uno col portiere avversario. Cala nella ripresa. Dal 63' Masini 6 - Generoso, reattivo. Entra in un momento difficile della gara e si fa rispettare.
Vitinha 6 - Non riesce a timbrare il cartellino, ma i quattro tiri in porta e le tante giocate al servizio dei compagni confermano che è pienamente calato nella realtà della squadra e del campionato.
Pinamonti 5,5 - Non un ritorno indimenticabile in quello stadio in cui ha ottenuto il record di gol in una singola stagione. Tanto lavoro sporco, ma zero tiri nello specchio della porta. Dal 63' Ekuban 7 - La mossa azzeccata di Vieira, riesce addirittura a bruciare sul tempo un difensore a tratti insuperabile come Ismajili. Mezz'ora quasi perfetta.
Patrick Vieira 6,5 - Prestazione intelligente dal punto di vista tattico e cambi azzeccati, sono tre punti pesantissimi in uno scontro diretto per la salvezza.