Il Napoli è poco pericoloso, l'Udinese chiude avanti il primo tempo: decide (per ora) Thauvin
Dopo 45 minuti l'Udinese è in vantaggio nella sfida contro il Napoli. A decidere, per il momento, è la rete di Thauvin dopo un calcio di rigore da lui stesso sbagliato, parato da Meret.
Il Napoli è (quasi) tutto in Neres
Il Napoli prova a tenere il pallino del gioco, ma l'Udinese è iper-aggressiva: questo il copione della prima fase di partita. Possesso palla (primo tempo chiuso al 71%), sì, ma poche occasioni. Tutte, o quasi, confezionate dall'uomo più atteso, il sostituto di Kvara: Neres. Un paio di sgasate, una conclusione a incrociare di poco fuori, ma anche una ghiottissima chance da distanza ravvicinata cestinata colpevolmente. Delizia, sì, ma pure croce. Come una croce è il pressing dell'Udinese per la costruzione del Napoli, sempre piuttosto confusionaria.
Thauvin, 1-0 Udinese
L'Udinese non sfigura, anzi a tratti si fa pure preferire. Ekkelenkamp prima e Thauvin poi, i bianconeri impensieriscono pure Meret. E a metà primo tempo passano pure. Lobotka colpisce il pallone di braccio, calcio di rigore per i ragazzi di Runjaic. Dagli undici metri Thauvin si fa parare il tiro da Meret, ma la palla ritorna dal francese che ribadisce in rete. Dopo l'1-0 il Napoli alza il baricentro, ma non incanta, anzi. E la prima frazione di gioco si chiude con l'Udinese avanti.