Il febbraio schizofrenico della Juventus: addio alle Coppe ma solo vittorie in Serie A

La Juventus ieri sera ha archiviato il suo mese di febbraio nel peggiore dei modi. L'eliminazione dalla Coppa Italia per mano dell'Empoli è una delle peggiori pagine della stagione bianconera, un'annata che doveva essere di rinascita e che invece oggi è ben al di sotto della sufficienza. Perché va bene che il quarto posto oggi è lì, più vicino dopo gli ultimi risultati. Ma solo un clamoroso ritorno nella corsa Scudetto potrebbe riabilitare una stagione che ha visto la Juventus recitare la parte della comparsa nelle Coppe.
Il mese di febbraio in questo senso ci ha raccontato di una Juventus bipolare. In campionato la squadra di Thiago Motta non è mai andata così bene come nell'ultimo periodo. Quattro partite, quattro successi: a inizio mese ha battuto 4-1 l'Empoli, poi ha vinto in quel di Como, il derby d'Italia e la sfida sul campo di Cagliari. Dodici punti che hanno dato tutt'altro sapore a una classifica più che preoccupante a fine gennaio: nelle ultime quattro partite la Juventus ha recuperato sei punti sull'Inter, quattro sull'Atalanta, addirittura nove sul Napoli. Ma anche quattro sulla Lazio e nove sulla Fiorentina.
Oggi la classifica dice che la Juventus è quarta a +2 sulla Lazio, che è a -8 dall'Inter capolista e che nel prossimo turno in virtù dello scontro diretto tra le prime due della classe potrebbe ulteriormente accorciare su chi è davanti.
L'altra faccia della medaglia è però il disastroso cammino nelle coppe. L'eliminazione dalla Champions League nella fase play-off per mano del non inarrestabile PSV Eindhoven e poi quello dalla Coppa Italia per mano dell'Empoli, squadra che s'è presentata allo Stadium con diversi Primavera e ha staccato il pass per due inattese semifinali contro il Bologna.
I risultati della Juventus nel mese di febbraio
2 febbraio, Serie A - Juventus-Empoli 4-1
7 febbraio, Serie A - Como-Juventus 1-2
11 febbraio, Champions League - Juventus-PSV 2-1
16 febbraio, Serie A - Juventus-Inter 1-0
19 febbraio, Champions League - PSV-Juventus 3-1 (d.t.s.) (bianconeri eliminati)
23 febbraio, Serie A - Cagliari-Juventus 0-1
26 febbraio, Coppa Italia - Juventus-Empoli 1-1 (3-5 d.c.r.) (bianconeri eliminati)
