Il Bologna gestisce il gioco, non tira in porta e soffre nel finale. Col Benfica è 0-0 all'intervallo
Finisce 0-0 il primo tempo del Da Luz fra Benfica e Bologna, con i rossoblù di Vincenzo Italiano che dal punto di vista del gioco hanno ben figurato pur con scarsa pericolosità in fase conclusiva nell'arco dei 45 minuti.
Subito un brivido per Ferguson e compagni, con Pavlidis che dopo una manciata di secondi aveva già portato avanti i padroni di casa con uno scavetto utile per battere Skorupski in uscita. La posizione di partenza era però irregolare, con l'arbitro che ha giustamente annullato per fuorigioco.
Dopo qualche minuto di studio, il Bologna esce fuori e inizia a prendere in mano la gestione del pallone grazie anche ad un baricentro particolarmente alto: la prima conclusione (ampiamente fuori) è di Fabbian, quindi buona opportunità per Dallinga che però a tu per tu con Trubin si fa ipnotizzare dal portiere ucraino. Ferguson porta qualità a centrocampo, Iling-Junior prova spesso ad allungare la squadra coi suoi strappi, ma numeri alla mano le conclusioni verso la porta latitano per tutto il primo tempo. Anzi le due occasioni più nitide capitano sui piedi di un eterno Angel Di Maria che soprattutto al 41' apre il mancino e al volo colpisce un cross perfetto di Carreras che Skorupski controlla.