Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 3 febbraio
DA GIMENEZ E JOAO FELIX AL MILAN A OKAFOR AL NAPOLI, PASSANDO PER FAGIOLI, ZANIOLO E NDOUR ALLA FIORENTINA E KELLY ALLA JUVENTUS. SERIE A, TUTTE LE UFFICIALITÀ DELL'ULTIMO GIORNO DI MERCATO
NAPOLI
Noah Okafor è un nuovo giocatore del Napoli, ad annunciare il trasferimento il 'solito' tweet presidenziale di Aurelio De Laurentiis: "Benvenuto Noah!", ha scritto.
Il Napoli di Antonio Conte sta pensando anche al futuro. I partenopei hanno infatti depositato il contratto in Lega Serie A di Ivan Anic, centrocampista classe 2007 prelevato dall'NK Rudes.
INTER
"FC Internazionale Milano comunica che da oggi, lunedì 3 febbraio, Alessandro Antonello, CEO Corporate, lascia la società per cogliere nuove sfide". Questo il comunicato con cui l'Inter ufficializza l'addio del dirigente, che con ogni probabilità andrà adesso a ricoprire il nuovo ruolo di CEO della Roma. Da oggi, dunque, il Presidente Giuseppe Marotta, che aveva mantenuto il suo ruolo di CEO Sport, sarà l’unico CEO della società nerazzurra.
MILAN
"AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Santiago Tomás Gimenez dal Feyenoord Rotterdam. L'attaccante messicano ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2029". Questa la nota rossonera che ufficializza l'acquisto del calciatore.
AC Milan comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di opzione, le prestazioni sportive del calciatore Ismaël Bennacer all'Olympique Marsiglia.
Riccardo Sottil (25 anni) è ufficialmente un nuovo giocatore del Milan. La Fiorentina ha comunicato la cessione in prestito oneroso con diritto di riscatto dell'esterno d'attacco classe 1999 mediante i propri canali ufficiali di comunicazione: "ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Riccardo Sottil all’ A.C. Milan".
Ufficiale, Joao Felix è un nuovo giocatore del Milan. Depositato il contratto dell'attaccante portoghese, che arriva in prestito secco dal Chelsea.
AC Milan è lieto di comunicare di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive del calciatore Warren Bondo dall'AC Monza. Il centrocampista francese ha firmato un contratto con il Club rossonero fino al 30 giugno 2029. Nato a Évry (Francia) il 15 settembre 2003, cresce nei Settori Giovanili francesi, e debutta in Prima Squadra con il Nancy nel novembre 2020. Nel giugno 2022 il trasferimento in Italia, al Monza, con cui totalizza 52 presenze e 1 gol. Bondo indosserà la maglia rossonera numero 38.
ATALANTA
Nuovo acquisto ufficializzato nella serata odierna dall'Atalanta, che ha depositato in Lega Serie A il contratto di Digne Kaelas Pounga. Centrocampista congolese classe 2006, Pounga arriva a titolo definitivo dall'Avenir FC.
LAZIO
Reda Belahyane è un nuovo giocatore della Lazio. Ad annunciarlo è stato il Verona, con il seguente comunicato: "Hellas Verona FC comunica di aver ceduto alla Società Sportiva Lazio - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Reda Belahyane. Hellas Verona FC saluta e ringrazia Reda, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva".
Secondo acquisto ufficiale di questa ultima giornata di calciomercato per la Lazio di Claudio Lotito che con un comunicato sul proprio sito ha annunciato l'arrivo di Oliver Provstgaard dal Vejle Boldklub: "La S.S. Lazio comunica l’acquisizione a titolo definitivo del calciatore Oliver Provstgaard Nielsen, proveniente dal Vejle Boldklub. Il calciatore classe 2003 vestirà la maglia numero 25.
JUVENTUS
Adesso è ufficiale, Lloyd Kelly è un nuovo giocatore della Juventus. Di seguito il comunicato diramato dalla società bianconera sull'acquisto dal Newcastle: "La Juventus annuncia l'arrivo di Lloyd Kelly, difensore versatile e di talento, che si unisce alla squadra bianconera per rinforzare il reparto arretrato. Lloyd, classe 1998, arriva in prestito e firma un contratto che lo lega alla Juventus fino al 30 giugno 2025, con successivo obbligo di riscatto da parte del Club, al verificarsi di determinate condizioni nel corso della stagione sportiva 2024/2025.
Nuovo acquisto ufficiale in casa Juventus, i bianconeri hanno infatti depositato in Lega Serie A il contratto di Mathyas Jakab, giovanissimo portiere classe 2009 che si unisce a titolo definitivo ai bianconeri dalla Honved di Budapest.
BOLOGNA
La scorsa estate Samuel Iling Junior lasciò la Serie A per qualche settimana, trasferendosi dalla Juventus all'Aston Villa nell'ambito dell'affare Douglas Luiz. Poi, però, tornò subito in Italia, girato in prestito al Bologna. Adesso l'esterno offensivo classe 2003 saluta anche la squadra di Vincenzo Italiano e torna in Inghilterra. Non all'Aston Villa, ma al Middlesbrough in Championship, con cui giocherà ancora in prestito fino al termine di quest'annata.
Stefan Posch è un nuovo giocatore dell'Atalanta, come si apprende dal sito ufficiale del Bologna, che comunica l'addio del centrale in direzione Bergamo: "Il Bologna Fc 1909 comunica di avere ceduto i diritti alle prestazioni sportive del difensore Stefan Posch all’Atalanta BC a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con opzione per l’acquisizione definitiva".
Davide Calabria è un giocatore del Bologna. Ecco i comunicati ufficiali del Milan e del club rossoblù: "Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive del difensore Davide Calabria dall’AC Milan a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025".
Dopo averlo sottoposto alle visite mediche, il Bologna annuncia l'arrivo dell'esterno d'attacco Estanis Pedrola dalla Sampdoria. Questo si legge nella nota del Bologna relativo all'acquisto di Pedrola dalla Sampdoria: "Il Bologna FC 1909 comunica di aver acquisito il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Estanis Pedrola dall’UC Sampdoria a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025, con opzione per l’acquisizione definitiva".
Dopo pochi mesi, Kevin Bonifazi lascia il Lecce e anche la Serie A per ripartire dal Sassuolo. Il centrale difensivo classe 1996 infatti ha fatto il suo ritorno al Bologna che ne detiene la proprietà del cartellino, il quale a sua volta l'ha girato nuovamente al Sassuolo, per un trasferimento a titolo temporaneo. Il contratto del calciatore è stato depositato in Lega Serie B.
FIORENTINA
"ACF Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di opzione, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Nicolò Zaniolo dal Galatasaray SK". Questo il comunicato con cui la Fiorentina ufficializza l'arrivo del calciatore, che ha militato nell'Atalanta nella prima parte di stagione.
Cher Ndour è un nuovo giocatore della Fiorentina. Il centrocampista italiano classe 2004 lascia a titolo definitivo il Paris Saint Germain, la società in maglia viola lo acquista per 5 milioni di euro e il 50% sulla futura rivendita. Ndour ha messo la firma su un contratto fino al 30 giugno 2029.
Adesso è anche ufficiale, Nicolò Fagioli è un nuovo giocatore della Fiorentina. Arriva in prestito con obbligo di riscatto condizionato dalla Juventus, il contratto del centrocampista è stato depositato in Lega Serie A.
ROMA
Victor Nelsson è un nuovo giocatore della Roma. Depositato in Lega Serie A il contratto del difensore danese, che sarà nella Capitale fino a giugno. Arriva a titolo temporaneo dal Galatasaray, con opzione per il definitivo riscatto.
La Roma ha dovuto fare gli straordinari per tesserare Anass Salah-Eddine, calciatore olandese del Twente, che in rosa andrà a prendere il posto di Dahl. I giallorossi hanno acquistato a titolo definitivo il classe 2002, che ha concluso le visite mediche poco prima della mezzanotte.
Ufficiale anche il secondo acquisto last minute della Roma, che ha depositato il contratto in Lega Serie A di Lucas Gourna-Douath, nuovo centrocampista dei giallorossi che arriva dagli austriaci del Red Bull Salisburgo in prestito con diritto di riscatto.
UDINESE
Udinese Calcio comunica sui propri canali ufficiali di aver ceduto a titolo temporaneo il diritto alle prestazioni sportive di Sekou Diawara alla Lucchese, squadra che milita nel Girone B della Serie C. "A Sekou i migliori auguri per la sua nuova avventura", si legge sul sito dei friulani in merito al trasferimento dell'attaccante belga classe 2004.
EMPOLI
"Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con ACF Fiorentina per l’acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Christian Michael Kouakou Kouamé". Questo il comunicato con cui il club azzurro annuncia l'arrivo dell'attaccante viola.
Nuovo acquisto per la squadra Primavera dell'Empoli, che ufficializza l'arrivo di Ricardo Solbes, attaccante argentino prelevato dalla Roma. Il contratto del classe 2006 è stato depositato in Lega Serie A, per un acquisto a titolo temporaneo.
Nuovo acquisto ufficializzato in queste ore dall'Empoli, che ha depositato il contratto in Lega Serie A di Michele Scienza, centrocampista offensivo classe 2006 di piede mancino e figlio d'arte, visto che suo padre è Giuseppe Scienza, ex calciatore a sua volta e oggi allenatore. Trasferimento a titolo definitivo.
Dal Bologna all'Empoli, la squadra Primavera degli azzurri toscani si rinforza con l'arrivo di Nicolò Tordiglione, attaccante classe 2006. Trasferimento a titolo definitivo, il contratto del giovane calciatore è stato depositato in Lega Serie A.
TORINO
Ufficiale, il difensore Cristiano Biraghi lascia la Fiorentina in cui era il capitano e diventa un nuovo giocatore del Torino. Di seguito il comunicato dell'acquisto di Biraghi per il Torino, rilasciato dai granata: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito dall’ACF Fiorentina, a titolo temporaneo con opzione per l’acquisto a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Cristiano Biraghi".
Il Torino ha appena depositato in Lega il contratto di Amine Salama. La punta centrale francese di 24 anni arriva dal Reims con la formula del prestito con diritto di riscatto da 4 milioni di euro.
Il Torino Football Club comunica di aver ceduto alla Ternana Calcio, a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Aaron Ciammaglichella. Il Torino saluta Aaron con un caloroso in bocca al lupo per questa sua nuova esperienza professionale.
Nuovo acquisto per il Torino, che rinforza la propria squadra Primavera con il prestito con opzione del giovane attaccante Asane Sow.
GENOA
Il Genoa ha chiuso l'acquisto del giovane centrocampista Hugo Cuenca dal Milan. Ufficiale il trasferimento a titolo definitivo, il contratto del classe 2005 di nazionalità paraguaiana è stato depositato in Lega Serie A. Di proprietà del Milan, nella stagione in corso ha vestito la maglia dell'Under 23 rossonera Milan Futuro. Un'operazione senza costi (ma con forte percentuale sulla rivendita per i rossoneri) e conclusa nelle scorse ore con il ragazzo che ha raggiunto il capoluogo ligure pronto per questa nuova avventura, la prima, nel massimo campionato italiano.
HELLAS VERONA
"Hellas Verona FC rende noto di aver acquisito - in prestito fino al 30/06/2025 - da ACF Fiorentina le prestazioni sportive del difensore argentino Nicolas Valentini". Questo il comunicato con cui il club scaligero annuncia l'arrivo del calciatore, arrivato a Firenze ad inizio gennaio a parametro zero dal Boca Juniors.
Hellas Verona FC comunica sui propri canali ufficiali di aver ceduto allo Stade Rennais Football Club - a titolo definitivo - il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Ayanda Sishuba. "Hellas Verona FC saluta e ringrazia Ayanda, augurandogli le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva", si legge sul sito degli scaligeri. In questa stagione il belga ha collezionato appena due presenze e 117 minuti giocati.
Annunciato già nelle scorse ore, adesso è anche ufficiale l'acquisto di Tobias Slotsager da parte dell'Hellas Verona. Depositato il contratto del difensore centrale danese classe 2006, prelevato a titolo definitivo in patria dall'Odense.
Confermata la cessione di Dani Silva da parte dell'Hellas Verona. Il centrocampista portoghese si trasferisce in Danimarca al Midtjylland.
L'Hellas Verona FC rende noto sui propri canali ufficiali di aver acquisito - in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni - da Football Club Lausanne-Sport le prestazioni sportive del centrocampista francese Antoine Bernede.
CAGLIARI
Nuovo acquisto per il Cagliari in queste ultime ore di calciomercato. La società sarda ha annunciato l'arrivo di Florinel Coman, esterno d'attacco classe '98 che arriva dall'Al-Gharafa. Questa la nota in merito: "Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’acquisto del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Florinel Coman che si trasferisce dall’Al-Gharafa SC in prestito sino al termine della stagione sportiva 2024/25.
Il Cagliari rinforza la propria squadra Primavera con un giovane attaccante che arriva dal Senegal. Si tratta di Paul Mendy, classe 2007 prelevato a titolo definitivo dal Bambey, in patria. Il contratto è stato depositato in Lega Serie A.
Nuovo acquisto per il Cagliari, che rinforza le proprie selezioni giovanili con l'innesto di Kristyan Stanoev Goryanov, centrocampista bulgaro classe 2008 che approda in Sardegna a titolo definitivo dal Natsional Sofia.
COMO
Ufficiale un nuovo rinforzo per il Lecce, che ha depositato in Lega Serie A il contratto di Marco Sala, difensore che lascia il Como a titolo temporaneo per i giallorossi del Salento. Si legge nel comunicato ufficiale tramite il quale il Lecce ha annunciato l'arrivo del giocatore dal Como: "L’U.S. Lecce comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con opzione, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Sala dal Como 1907. L’esterno difensivo classe ‘99 vestirà la maglia numero 99".
Andrea Belotti è un nuovo calciatore del Benfica. Il Como ha comunicato sul proprio sito ufficiale il trasferimento a titolo temporaneo del centravanti. Di seguito la nota integrale: "Como 1907 comunica il trasferimento a titolo temporaneo fino al termine della stagione di Andrea Belotti all’SL Benfica. Buona fortuna, Andrea!".
Ufficiale l'ennesimo acquisto del Como, protagonista di questo mercato di gennaio in Serie A, che ha annunciato l'arrivo di Mergim Vojvoda dal Torino.
Confermato l'acquisto per il Bologna che vi avevamo svelato nella serata di ieri, ufficiale l'arrivo di Bodin Tomasevic per la squadra emiliana, che ha depositato in Lega Serie A il contratto del giovane difensore montenegrino, che arriva a titolo definitivo dal Buducnost di Podgorica.
Il Como ha ceduto due calciatori in Serie B, entrambi al Sassuolo: sono stati acquistati a titolo temporaneo dai neroverdi Luca Mazzitelli e Simone Verdi.
Tra tanti acquisti, il Como annuncia anche una cessione, quella del portiere Emil Audero che ripartirà dalla Serie B e nello specifico dal Palermo. Si legge nella nota ufficiale diffusa dal club lariano: "Emil Audero si trasferisce al Palermo FC in prestito fino al termine della stagione. In bocca al lupo, Emil!".
Ultima importante operazione di mercato per il Como di Cesc Fabregas. Il club lariano ha infatti depositato in Lega Calcio il cartellino di Tasos Douvikas, centravanti greco classe '99 che arriva dal Celta Vigo.
Ultimi giorni di mercato di gennaio veramente incredibili da parte del Como, che ha appena chiuso un altro acquisto e va a rinforzare il proprio reparto d'attacco con l'arrivo del centravanti spagnolo Ivan Azon dal Saragozza.
Il Como ha letteralmente attinto a tutte le risorse possibili per le ultime ore del mercato invernale, chiudendo anche un ulteriore colpo che dovrebbe andare però almeno inizialmente a rinforzare la squadra Primavera del club lariano. Arriva infatti Kristian Mezsargs, attaccante classe 2006 di nazionalità lettone che il Como ha acquistato a titolo definitivo dal Frosinone, in Serie B.
PARMA
Il Parma ha depositato in questi minuti il contratto di Jesse Bal, preso in prestito dagli olandesi dello Sparta Rotterdam.
Mateo Pellegrino è ufficialmente un giocatore del Parma. L'attaccante argentino è stato acquistato a titolo definitivo dal Club Atlético Vélez Sarsfield.
Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva Parma Calcio 1913 per l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Gianluca Di Chiara. Il difensore classe 1993 arriva a titolo definitivo.
Negli ultimi minuti di mercato il Parma ha depositato il contratto di Alessio Raballo, giovane attaccante classe 2006 che si trasferisce in prestito dal Torino.
VENEZIA
Ufficiale, Ionut Radu lascia l'Inter ed è un nuovo giocatore del Venezia, almeno fino al termine della stagione.
Il Venezia alla fine è riuscito ad assicurarsi Daniel Fila, nelle idee del club l'erede designato a raccogliere la pesante eredità del Doge Pohjanpalo. Depositato infatti in Lega Serie A il contratto dell'attaccante della nazionale ceca di 22 anni, prelevato a titolo definitivo dallo Slavia Praga.
Il Venezia FC, comunica sui propri canali ufficiali che è stato definito il rientro dal prestito al Calcio Foggia 1920 dell’attaccante Simone Ascione. Ascione, nel corso dell'attuale stagione sportiva ha totalizzato 3 presenze tra le fila del Foggia.
MONZA
"AC Monza comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Feralpisalò le prestazioni sportive di Semuel Pizzignacco, che in biancorosso ha un contratto fino al 30 giugno 2027". Arrivato in Brianza nell’estate 2024 con la formula del prestito con obbligo di riscatto, Pizzignacco con la maglia del Monza ha esordito in Serie A nella gara di Empoli dello scorso 17 agosto, collezionando poi altre 3 presenze in campionato e 3 in Coppa Italia.
Ufficiale un nuovo acquisto a sorpresa dalla Serie A per il Venezia, che si assicura il centravanti Mirko Maric dal Monza. Di seguito il comunicato del Venezia relativo all'acquisto di Maric: "Il Venezia FC comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell'attaccante croato Mirko Maric, proveniente dal Monza, con la formula del prestito fino al termine della stagione.
Il Venezia FC comunica sui propri canali ufficiali di aver perfezionato la cessione a titolo temporaneo del difensore Antonio Candela al Real Valladolid Club de Fútbol. "Giunto in laguna nell'estate del 2022, Antonio Candela ha collezionato 86 presenze con la maglia arancioneroverde, impreziosite da 3 gol e 7 assist, contribuendo al percorso che ha portato il Venezia alla promozione in Serie A nella scorsa stagione. Buona fortuna, Antonio", si legge sul sito ufficiale dei lagunari.
Ancora un portiere in arrivo in casa Sampdoria. Dopo l'infortunio a Perisan, preceduto da quello di Ghidotti, i blucerchiati tesserato un altro calciatore nel ruolo. Si tratta di Alessio Cragno, classe '94, dal Monza. Lo comunica il sito della Lega B nella sua apposita sezione dedicata al calciomercato dove si legge che il portiere arriva a titolo definitivo.
Kevin Zeroli è un nuovo giocatore del Monza. Il centrocampista arriva dal Milan a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2025.
TEL AL TOTTENHAM, ASENSIO ALL'ASTON VILLA, NICO GONZALEZ AL MANCHESTER CITY E NON SOLO. CALCIO ESTERO, TUTTE LE UFFICIALITÀ DELL'ULTIMO GIORNO DI MERCATO
Manuel Peter Neuer difenderà i pali del Bayern Monaco anche nella prossima stagione. Il portiere tedesco, uno dei più forti della storia del calcio, ha infatti prolungato fino a metà 2026 il contratto che sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno.
Alla fine è tutto vero: Mathys Tel ha lasciato il Bayern Monaco per trasferirsi al Tottenham. L'ala sinistra classe 2005 francese con pochissimo spazio sotto la guida di Vincent Kompany è andato a cercarlo altrove, precisamente dagli Spurs in Premier League, per i quali giocherà in prestito fino al termine della stagione ma con opzione di acquisto inserita nell'accordo tra i club. I londinesi, in difficoltà in questa stagione, si affidano dunque all'estro della stella 19enne.
Spazio ridotto all'osso al PSG, Marco Asensio ha deciso che era arrivato il momento di tagliare corto con il club parigino e di abbracciare una nuova sfida. Non una qualsiasi, però, ma all'Aston Villa: per la prima volta in carriera l'ala destra classe '96 giocherà in Premier League, per altro su esplicita richiesta del tecnico Unai Emery e prenderà parte agli ottavi di Champions League. Lo spagnolo giocherà in prestito fino al termine della stagione ai Villans, ma il club inglese si farà carico dell'intero stipendio del giocatore.
Ben Chilwell è un nuovo giocatore del Crystal Palace fino al termine della stagione. Il terzino sinistro inglese arriva dal Chelsea in prestito senza diritto o obbligo di riscatto per i Glaziers dopo una stagione da emarginato, da 45 complessivi tra tutte le competizioni, per via delle scelte apportate da Enzo Maresca sulla panchina dei Blues. Adesso il giocatore classe '96 volta pagina e si affida a mister Glasner.
L'infortunio grave di Rodri ha obbligato il Manchester City a correre ai ripari e ingaggiare un sostituto, almeno per il momento. Ecco allora un altro centrocampista spagnolo, Nicolás González Iglesias, classe 2002 proveniente dal Porto ed ex scuola Barcellona. Il giocatore arriva da Pep Guardiola come quarto colpo del mercato invernale per 60 milioni di euro dopo Marmoush, Khusanov e Vitor Reis.
Il Siviglia ha reso ufficiale il prestito di Kelechi Iheanacho al Middlesbrough fino al termine di questa stagione 2024-25. La partenza dell'attaccante nigeriano chiude, salvo sorprese, le operazioni di questo mercato invernale da parte del club spagnolo che scadrà tra poche ore. Il prestito di Iheanacho si aggiunge ai trasferimenti di Gonzalo Montiel (River Plate) e Pedro Ortiz (Cordoba). Così il giocatore di 28 anni tornerà a giocare in Inghilterra dopo le esperienze al Manchester City e al Leicester, ripartendo però dalla Championship.
Il Getafe ha ingaggiato ufficialmente Juan Bernat. Il terzino sinistro spagnolo di 31 anni ha annunciato l'addio al PSG e ha firmato con la squadra de LaLiga per i prossimi sei mesi. Dopo aver raggiunto un accordo tra tutte le parti, inclusa la rescissione con il Villarreal - che deteneva il cartellino del giocatore - Bernat diventa il secondo rinforzo della finestra di trasferimenti invernale degli Azulones.
"È davvero emozionante per me, e mi sento molto onorato di far parte di questo grande club. Non vedo l'ora di giocare davanti ai nostri tifosi al Signal Iduna Park e di contribuire al successo della squadra". Così Carney Chukwuemeka, centrocampista anglo-austriaco di 21 anni, si è presentato nel giorno del suo annuncio come nuovo giocatore del Borussia Dortmund. Il 21enne ha collezionato finora 37 presenze in Premier League e si allenerà con i compagni e il nuovo allenatore, Niko Kovac, da martedì. Arriva in prestito dal Chelsea salvo poi rientrare a Londra al termine della stagione, nonostante sia presente il diritto d'acquisto da parte del club tedesco.
Il West Ham ha confermato il ritorno di James Ward-Prowse dopo la fine del suo prestito al Nottingham Forest. Graham Potter vuole puntare anche su di lui in questa stagione e quindi il giocatore resterà a Londra, anche perché per regolamento non può giocare per un altro club avendo già giocato per West Ham e Nottingham Forest in questa stagione.
Marcus Edwards lascia il Portogallo e si trasferisce in Inghilterra. L'esterno offensivo inglese torna in patria, ripartendo dalla Championship, almeno per i prossimi sei mesi. Il Burnley, infatti, ha annunciato l'arrivo del giocatore in prestito dallo Sporting Clube de Portugal fino al termine della stagione.
Dalla Danimarca alla Germania, rinforzo per il presente e per il futuro in casa Borussia Dortmund. Il club giallonero ha infatti annunciato l'acquisto di Daniel Svensson, terzino sinistro, 22 anni, proveniente in prestito con diritto di riscatto dal Nordsjaelland.
Stefanos Tzimas completerà la stagione in Germania, al Norimberga, e la prossima estate raggiungerà il Brighton. L'attaccante classe 2006, su cui c'era forte anche l'interesse della Fiorentina, è stato annunciato dal club inglese con il seguente comunicato ufficiale: Siamo lieti di confermare la firma di Stefanos Tzimas dall'FC Norimberga, squadra della Bundesliga 2, per termini non resi noti e soggetti ad autorizzazione internazionale. Il nazionale Under 21 greco ha firmato un contratto fino a giugno 2030, ma rimarrà in prestito all'FC Norimberga nella seconda metà della stagione".
Poco, pochissimo spazio in questa stagione. E così André Silva ha deciso di lasciare il Lipsia in quest'ultimo giorno di mercato. Era finito anche nel mirino del Torino, ma l'ex Milan alla fine resterà in Germania. Il centravanti portoghese, mai titolare in quest'annata in Bundesliga, si trasferisce in prestito dal sodalizio Red Bull al Werder Brema.
Evan Ferguson lascia il Brighton e si trasferisce al West Ham. Era tutto fatto già da qualche ora, mancavano soltanto gli annunci del caso e adesso sono arrivati: "Il West Ham United è lieto di annunciare la firma di Evan Ferguson in prestito dal Brighton & Hove Albion per il resto della stagione 2024/25".
"Il club tedesco di Bundesliga Hoffenheim ha ingaggiato il difensore centrale norvegese Leo Ostigard dal club francese di Ligue 1 Stade Rennes. Ostigard si trasferisce in prestito fino alla fine della stagione in corso alla squadra di Kraichgau". L'Hoffenheim ufficializza così l'arrivo dell'ex difensore del Napoli, il quale cartellino resta attualmente di proprietà del Rennes e con validità fino al 30 giugno 2027. Ma nel frattempo il centrale norvegese di 25 anni che ha giocato anche al Genoa in carriera passerà sei mesi con gli azzurrobianchi.
L'Eintracht Francoforte si è rinforzato. Appena in tempo il club tedesco è riuscito a ingaggiare un nuovo attaccante, Michy Batshuayi, provando così a colmare il vuoto lasciare da Omar Marmoush ora al Manchester City. L'attaccante arriva dalla squadra di vertice turca Galatasaray. Stando a quanto riferito dal comunicato delle Aquile, il centravanti 31enne belga indosserà la maglia numero 30, ha firmato fino al 30 giugno 2027 per un affare complessivo da 3 milioni di euro.
Zero spazio e altrettanti minuti per Adam Aznou al Bayern Monaco, così il terzino sinistro di appena 18 anni decide di levare le tende e mettersi alla prova, nuovamente, ne LaLiga. Infatti la sua giovanissima carriera si è consolidata nella cantera del Barcellona ma questa volta giocherà in prestito fino al termine della stagione con la maglia del Valladolid indosso.
Quasi allo scadere, il Monaco ha messo a segno l'ultimo colpo del suo mercato invernale. Il club del Principato ha annunciato di aver ingaggiato Almoatasembellah Ali Mohamed Al-Musrati: il 28enne centrocampista libico lascia il Besiktas in prestito fino alla fine della stagione, con un'opzione di acquisto in favore dei monegaschi.
Tempo di voltare pagina per Diant Ramaj. Il portiere tedesco classe 2001 ha lasciato l'Ajax per essere acquistato a titolo definitivo dal Borussia Dortmund per 5 milioni, ma non giocherà subito agli ordini di mister Niko Kovac. Infatti, come dichiarato dallo stesso club giallonero, il giocatore verrà "parcheggiato" in prestito al Copenaghen fino al termine della stagione. Passato dall'Eintracht ai lancieri nell'estate del 2023, nel futuro di Ramaj però ci sarà ancora la Bundesliga.
Il Deportivo Alaves ha raggiunto un accordo con il Getafe per l'ingaggio di Carles Alena. Il centrocampista spagnolo, classe '98, ha firmato con El Glorioso e arriva in prestito fino alla fine della stagione in corso.
Un anno di Union Berlino e di Bunseliga è bastata a Yorbe Vertessen per decidere di cambiare nuovamente casa e questa volta trasferirsi a titolo definitivo in Austria. La punta centrale classe 2001 infatti ha firmato un contratto con il Salisburgo fino al 2029.
Il mercato del Lipsia non è ancora terminato. Molto attivo in questa finestra di mercato, il club della Red Bull ha messo le mani sull'ennesimo talento: dal Caen arriva infatti Tidiam Diadie Stephan Gomis, 18enne trequartista francese di origini senegalesi.
Oleksandr Zubkov lascia l'Ucraina per la seconda volta da quando è diventato calciatore professionista. Il 28enne esterno offensivo, dopo l'esperienza in Ungheria con il Ferencvaros e il successivo ritorno allo Shakhtar, si trasferisce in Turchia: da Donetsk vola a Trebisonda per 6,5 milioni di euro e firma fino al 30 giugno 2029.
Un altro giovane sceglie di trasferirsi in Arabia Saudita. Aarón Martin Luis ci giocherà a partire dalla prossima stagione: è ufficiale l'addio del 18enne centrocampista al Tenerife, ma l'Al Qadsiah lo avrà a disposizione solo a partire da luglio.
Il Lilla di Genesio sta disputando una grande stagione e ha raggiunto la top-8 della fase campionato della Champions League. Un risultato straordinario, frutto del lavoro di un gruppo in cui tutti - o quasi - si sentono protagonisti. La finestra invernale di mercato è utile per permettere a chi è stato utilizzato di meno di trovare maggiore spazio ed essere ceduto ad altre squadre: è il caso di Aaron Malouda e Mohamed Bayo, che lasciano Les Dogues in prestito.
Un altro allenatore perde il posto in Francia. Il Reims ha annunciato la separazione da Luka Elsner, 42enne sloveno che era arrivato a luglio e che paga i risultati non in linea con le aspettative. Ecco il comunicato del club: "Stade de Reims e Luka Elsner hanno deciso di porre fine alla loro collaborazione, con effetto immediato. Il Club desidera ringraziare il tecnico sloveno per l'impegno dimostrato durante i 7 mesi trascorsi alla SDR".
Il Rennes è il grande protagonista delle ultime ore di mercato in Francia. Frederic Massara ha messo a segno un nuovo colpo: dal Montpellier arriva l'esterno offensivo Mousa Mohammad Mousa Sulaiman Tamari, pagato 8 milioni.
Daley Sinkgraven ha salutato il Las Palmas qualche ora fa ma non è rimasto svincolato a lungo. Il terzino olandese, che in questa stagione ha trovato pochissimo spazio con gli spagnoli, collezionando appena due presenze ne LaLiga, torna in patria e firma con il Fortuna Sittard fino al 30 giugno 2026.
Il Rennes è uno dei club più scatenati nelle ultime ore di mercato. Nel tentativo di raddrizzare una stagione complicata, la dirigenza sta provando a rivoluzionare l'organico per venire incontro alle richieste del nuovo allenatore Beye. Così, dopo l'arrivo di Brassier, i bretoni ingaggiano anche Anthony Rouault.
Nuovo rinforzo per lo Stoccarda di Sebastian Hoeness. Il club tedesco ha annunciato l'acquisto di Luca Jaquez, difensore centrale classe 2003. Il calciatore arriva a titolo definitiva dal Lucerna, con cui in questa stagione era riuscito a mettere a segno tre gol in 19 presenze.
Dall'Inghilterra alla Germania, almeno per i prossimi sei mesi. Poi, chissà. Kosta Nedeljkovic lascia l'Aston Villa, completerà la stagione in Bundesliga con il Red Bull Lipsia. Il terzino classe 2005 quest'anno aveva disputato appena 5 spezzoni di partita in Premier League, senza mai trovare la titolarità con Unai Emery. Ora la chance in terra teutonica. L'operazione si è chiusa sulla base del prestito con diritto di riscatto.
Due anni dopo il suo arrivo, Samuel Grandsir lascia il Le Havre. L'esterno offensivo, acquistato nell'inverno del 2023, è ufficialmente un nuovo calciatore del Caen. Il giocatore lascia dunque la Ligue 1 e scende di categoria, andando in Ligue 2 a titolo gratuito.
Dal Chelsea al Watford, Caleb Wiley va alla ricerca di un minutaggio maggiore in Championship dopo i primi sei mesi di questa stagione in Francia, allo Strasburgo. Dopo aver interrotto il primo prestito, i Blues girano il terzino al Watford. Di seguito il comunicato ufficiale: "Il Watford FC ha ingaggiato in prestito il terzino sinistro Caleb Wiley per il resto della stagione".
Dal Norimberga allo Stoccarda, dalla seconda divisione del calcio tedesco alla Bundesliga: salto di categoria per Finn Jeltsch, difensore centrale di grande prospettiva. A 18 anni il calciatore, considerato tra i migliori talenti del calcio teutonico in difesa, si trasferisce dal Norimberga allo Stoccarda a titolo definitivo per una cifra che, secondo i media tedeschi, si aggira sui 10 milioni di euro.
Cresciuto nelle giovanili dell'Anderlecht per poi girovagare l'Europa, all'età di 22 anni Kazeem Olaigbe ha deciso di fermarsi definitivamente al Rennes. L'ala sinistra belga lascia il Cercle Brugge dopo due stagioni e farà il suo debutto a breve in Ligue 1. Stando a quanto riportato nel comunicato del club francese, "il calciatore ha firmato un contratto di quattro anni e mezzo con il Rennes, club che lo ha scelto per rinforzare il reparto offensivo".