Gattuso: "Conceicao? A livello di temperamento ci assomigliamo un po'. Conte un fenomeno"

"Grinta e cuore sono l'abc del calcio. Senza voglia, senza anima non si può giocare". Lo dice Gennaro Gattuso, raccontandosi a Vivo Azzurro. "Bisogna pedalare - ribadisce l'ex centrocampista di Milan e Nazionale - bisogna allenarsi, bisogna avere rispetto e fare una vita sana per andare a 1000 all'ora, perché è vero che il calcio è cambiato, però sono aumentate le velocità, sono aumentati i contatti fisici e bisogna essere pronti perché non basta avere solo tecnica". Gattuso ammette che ad esser cambiato non è solo il calcio, ma il mondo ("si smanetta 24 ore al giorno sul telefonino, qualcosa di diverso ci deve essere anche da parte nostra") ma ribadisce che a dargli fastidio "sono quei ragazzi che hanno talento e non riescono ad esprimerlo , non spingono e si accontentano".
Gattuso ha anche elogiato la nazionale di Spalletti ("La vedo bene, ha aggiunto molti ragazzi giovani con un piano ben preciso. Sono sicuro che andremo ai Mondiali"), e ha parlato del Milan ("Aspettiamo sempre che faccia qualcosa in più …hanno capito gli errori che hanno commesso e hanno di fatto un grandissimo mercato e speriamo che che si riprenda"), facendo poi un paragone con Conceicao: "A livello di temperamento ci assomigliamo un po'. A livello caratteriale è un uomo molto molto forte".
Chiusura con l'attuale allenatore del Napoli, Antonio Conte, che secondo Gattuso "è un fenomeno, uno che non si ferma mai e ha una mentalità di acciaio. L'Inter deve fare molta attenzione", ha concluso Ringhio a Vivo Azzurro.
