Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, a Empoli più che un derby è un tabù. I viola non vincono al Castellani dal 2016

Fiorentina, a Empoli più che un derby è un tabù. I viola non vincono al Castellani dal 2016TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
Oggi alle 09:15Serie A
di Dimitri Conti

L'ultima volta che la Fiorentina ha vinto sul campo dell'Empoli i gol decisivi per il successo sono stati siglati da Josip Ilicic e Mohamed Salah. Sono passati 8 anni da quel giorno, altri tempi per davvero. E fa specie pensare come i viola non riescano ad espugnare il Castellani da quel giorno: più che un derby, la sfida ai cugini in maglia azzurra appare come un tabù. Neanche tra le mura amiche va troppo meglio, in realtà: l'ultimo successo della Fiorentina contro l'Empoli risale ormai al campionato 2021/22, quando al primo anno di Italiano la Viola si impose di misura al Franchi. Da allora, al massimo pareggi.

Mister Palladino ha suonato così la carica: "La squadra sta bene, abbiamo ripreso gli allenamenti con grande entusiasmo dopo la vittoria con la Lazio. Abbiamo lavorato con intensità e applicazione, ho visto una grande crescita. Di questo sono davvero felice, ho visto una crescita graduale, ogni giorno abbiamo messo qualcosa dentro. Dobbiamo continuare a lavorare così con massima intensità e applicazione, perché ogni partita ha le proprie insidie".

La probabile formazione della Fiorentina. Palladino si approccia al derby con qualche dubbio su modulo e uomini ma dovrebbe ripartire dal 3-4-2-1. In porta De Gea, davanti a lui Quarta e Comuzzo, con il ballottaggio Ranieri-Biraghi che può far cambiare anche volto alla difesa e renderla a quattro. Sulle corsie Dodo e Gosens, in mezzo in dubbio Mandragora: pronto all’uso il tandem romano con Bove e Cataldi. Si prepara al debutto dal 1’ Gudmundsson dopo il folgorante esordio, agirà con Colpani alle spalle di Kean.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile