Coppa del Mondo 2026, alle 12 l'Italia capirà il suo percorso. Tutto ciò che c'è da sapere
Andrà in scena quest'oggi a partire dalle ore 12 a Zurigo il sorteggio dei gironi di qualificazione europei per il Mondiale 2026 che si disputerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada tra un anno e mezzo. In Svizzera, l'Italia conoscerà le squadre da battere per staccare il pass per la prossima Coppa del Mondo: dopo due mancate qualificazioni consecutive, l'obiettivo tassativo è quello di non mancare al prossimo Mondiale.
Gli azzurri allenati da Luciano Spalletti sono stati inseriti in prima fascia. Ecco la suddivisione:
Prima Fascia - Francia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio, Italia, Germania, Croazia, Svizzera, Danimarca e Austria.
Seconda fascia - Ucraina, Svezia, Turchia, Galles, Ungheria, Serbia, Polonia, Romania, Grecia, Slovacchia, Repubblica Ceca e Norvegia.
Terza fascia - Scozia, Slovenia, Repubblica d'Irlanda, Albania, Macedonia del Nord, Georgia, Finlandia, Islanda, Irlanda del Nord, Montenegro, Bosnia ed Erzegovina e Israele.
Quarta fascia - Bulgaria, Lussemburgo, Bielorussia, Kosovo, Armenia, Kazakistan, Azerbaigian, Estonia, Cipro, Isole Faroe, Lettonia e Lituania.
Quinta fascia - Moldavia, Malta, Andorra, Gibilterra, Liechtenstein e San Marino.
Quante squadre europee si qualificano alla Coppa del Mondo 2026?
In totale 16 nazioni UEFA si qualificheranno alla Coppa del Mondo. Le 12 vincitrici dei gironi si qualificano direttamente per la fase finale del Mondiale: i quattro posti rimanenti sono determinati dagli spareggi che coinvolgono le 12 seconde dei gironi e le 4 migliori Nazionali di Nations League (una per ogni serie) non qualificate come seconde. Le 16 partecipanti agli spareggi saranno a loro volta suddivise in quattro percorsi da quattro squadre ciascuno, con semifinali e finale da giocare a marzo 2026.
Italia, il sorteggio non sarà... definitivo
La Nazionale azzurra avrà la sicurezza di chi affronterà nelle qualificazioni ai Mondiali solamente a marzo 2025. Le otto squadre qualificate ai quarti di Nations League (che si giocheranno tra il 20 e 23 marzo 2025, l'Italia sfiderà la Germania) verranno infatti inserite nel sorteggio tra le 'vincitrici delle qualificazioni Nations League' in due gruppi 'sospesi': uno per la vincente e uno per la perdente dei quarti. Chi vince il suo quarto di finale, si troverà in un gruppo da quattro squadre (perché poi a giugno giocherà anche la Final Four). Chi perde, potrà invece capitare in un girone da quattro o da cinque sulla base del sorteggio.