Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Esclusiva TMW

Amoruso: "Fino a pochi anni fa nessuno sarebbe stato titolare dell'Italia. Spalletti? Avanti con lui"

Amoruso: "Fino a pochi anni fa nessuno sarebbe stato titolare dell'Italia. Spalletti? Avanti con lui"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 30 giugno 2024, 10:45Serie A
di Simone Bernabei
fonte di Niccolò Ceccarini

Nicola Amoruso ha parlato ai microfoni di TMW dopo il flop di ieri dell'Italia contro la Svizzera costato l'eliminazione da Euro2024: "E' stato un Europeo assolutamente da dimenticare per il tipo di prestazioni. Una squadra in difficoltà che non ha mai saputo fare la partita. Oggi criticare è semplice, ma questa Nazionale non ha fatto niente per evitare critiche sotto tutti i punti di vista. Ieri la Svizzera è sembrata il Brasile, c'è tanto lavoro da fare".

C'è stato un problema di formazione?
"La formazione non mi ha convinto tanto, poi a prescindere da chi è entrato in campo è l'atteggiamento che non andava bene. La squadra non ha mai saputo fare la partita nell'arco dei 90 minuti".

C'è un problema col gol?
"Manca qualità e manca un attaccante, quel giocatore che in partite come quella di ieri ti può risolvere la partita. Il problema è che questa squadra non arriva neanche davanti alla porta, non c'è atteggiamento propositivo. Poi ripeto, manca anche qualità".

Solo Donnarumma è sopra la media?
"Della formazione di ieri, fino a qualche anno fa nessuno sarebbe stato titolare dell'Italia.

Come si risolve questo problema?
"Noi speravamo tutti nella prestazione di squadra... Secondo me ci sono dei periodi. Nel tennis per anni c'è stato un vuoto assoluto, poi sono spuntati Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego... Non so, sono periodi, annate. Sicuramente manca il talento, mancano quei giocatori che in Italia hanno fatto la storia, quei giocatori che anche se non vincevano facevano prestazioni importanti. Nell'ultimo Europeo si era visto qualcosa nonostante la squadra non fosse la migliore".

A proposito di Spalletti: lei andrebbe avanti con lui?
Ero convinto che Spalletti potesse dare un'identità forte a questa Nazionale, invece non ci è riuscito. Credo resti uno degli allenatori migliori, non ne vedo altri al suo posto. Questo è stato un fallimento, ma diamogli tempo... Quindi io andrei avanti con Spalletti".

© Riproduzione riservata
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile