Serie B senza playoff, Nicola Binda: "Sassuolo, Pisa e Spezia lo meriterebbero"
Ci saranno o non ci saranno questi benedetti playoff? L'andamento di Sassuolo, Pisa e Spezia, rigorosamente in ordine cronologico, tiene aperta la possibilità di assistere a una Serie B con tre promozioni dirette. Le prime tre della classe hanno fatto il vuoto e ora il distacco tra la terza e la quarta è di 9 punti. Ne servono almeno 14 e secondo Nicola Binda le prime tre meriterebbero di andare direttamente in A senza passare dai playoff.
Ecco il suo pensiero sulla Gazzetta dello Sport di oggi: "I dominatori: non c’è termine migliore per indicare Sassuolo, Pisa e Spezia, le tre squadre che hanno fatto il vuoto chiudendo l’andata con 121 punti complessivi, il massimo nella B a 20 squadre. Il loro obiettivo a questo punto è evitare i playoff e portare il distacco sul quarto posto ad almeno 14 punti: oggi sono 9. Difficile, per carità, però per quello che hanno fatto vedere finora lo meriterebbero".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo, quanto pesa l'assenza di Filippo Romagna
Sassuolo, Spezia e Pisa in A: il voto dei tecnici di B e di Grosso al sondaggio
Calendario Sassuolo: quando si gioca con Mantova, Brescia, Samp e Pisa
Il focus si sposta poi sulle delusioni del campionato: "Non ci sono motivi per pensare a una loro flessione nella seconda parte (anche se finire attorno ai 240 punti sarebbe clamoroso), semmai la domanda è un’altra: chi può avvicinarsi e tenere il gap sotto il limite? Perché a fronte di tre super squadre ci sono anche le delusioni. In primis la Sampdoria, poi la Salernitana e lo sfortunato Frosinone (vedi gli infortuni), ma nemmeno il bilancio del Palermo può essere ritenuto soddisfacente a fronte dei 76 milioni investiti in questi due anni e mezzo da City Group. A metà sta la Cremonese, che non ha dato continuità alla stagione scorsa e ha faticato a vincere la maledizione che accompagna le finaliste dei playoff,ma almeno è al quarto posto,mortificata solo dal ritmo forsennato di chi la precede".
Bene invece le neopromosse: "Deludente anche il Brescia, dopo un avvio incoraggiante. Le grandi rivelazioni di questa prima parte sono sicuramente le neopromosse, che hanno fatto 100 punti in 4 e sono più vicine ai playoff che alla zona rossa: e pensare che, a parte il Cesena, altre tre hanno lo stesso tecnico e la stessa struttura della C. E un applauso lo merita anche il Bari, pur avendo chiuso male con 3 ko di fila: ricordiamo che è reduce da una salvezza al playout e ora è vicino ai playoff".