Top 11 Serie A Femminile 12ª giornata: presente una giocatrice del Sassuolo
Dopo un periodo di incertezze culminato nel pareggio contro il Sassuolo Femminile, la Roma torna prepotentemente alla vittoria, mantenendosi in scia della Juventus nella lotta per il vertice della classifica di Serie A Femminile. L'ultima prestazione delle giallorosse non solo ha riportato i tre punti, ma ha anche evidenziato il talento delle proprie giocatrici, ben rappresentate nell'undici ideale della 12ª giornata.
Il cuore pulsante della vittoria romanista è stato senz’altro l'attacco, dove brillano le due marcatrici Di Guglielmo e Giacinti. Entrambe hanno dimostrato di saper rispondere presente nei momenti cruciali, non solo nel match contro il Como, ma anche nell’ultimo derby, dove hanno trovato la via della rete. La loro intesa sembra crescere di partita in partita, diventando una delle forze trainanti della squadra.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Napoli Femminile pagelle. Voti: Chmielinski-Sabatino gol, Dhont 'scugnizza'
SN - Chmielinski: "Ora i conti tornano. Grazie al mister e al Sassuolo, qui sento la fiducia"
SN - Gian Loris Rossi: "Ci siamo tolte l'acqua alla gola. Arrabbiato per il gol preso"
A completare il quadro, Giugliano, che, nonostante un rigore fallito, ha confermato il suo grande impatto sul gioco con un doppio assist, lanciando le sue compagne verso la vittoria con il Como e dimostrando di essere uno dei cervelli della squadra. La sua capacità di creare occasioni e fornire supporto in fase offensiva è fondamentale per le ambizioni della Roma.
Non mancano le sorprese nell’undici titolare di oggi. Bonansea, grazie alla rete decisiva realizzata nei novanta minuti contro la Lazio, conferma il suo posto nella Top 11 per il secondo turno consecutivo. La giocatrice, sempre presente nei momenti cruciali, sta dimostrando un rendimento costante e di alto livello.
Le squadre rivali non sono da meno, con due rappresentanti per la Lazio e il Milan: Zanoli e Le Bihan per le biancocelesti, mentre Swabi e Renzotti portano il loro contributo per il Diavolo. La competitività della Serie A si riflette nella varietà dei talenti presenti. L'undici ideale di questa giornata è completato dal portiere nerazzurro, Rúnarsdóttir, che ha dimostrato grandi riflessi e capacità di lettura del gioco, dalla centrocampista viola Severini, chiave nel gioco di costruzione della Fiorentina, e dall'attaccante del Sassuolo Chmielinski, la seconda miglior marcatrice della stagione dietro a Girelli. Ecco gli Opta Facts relativi alla Top 11 della settima giornata della Serie A Femminile eBay 2024-25:
● Cecilía Rúnarsdóttir: La nerazzurra ha registrato la più alta percentuale di parate in questa giornata di Serie A (87.5% - 7/8) ed è stata uno dei due portieri con più salvataggi effettuati in assoluto (sette come Cetinja).
● Lucia Di Guglielmo: Oltre ad essere l’unico difensore ad aver segnato “dalla panchina” in questa giornata di Serie A (rete del momentaneo 1-1 con il Como) la giallorossa è stata, sempre tra le pari ruolo, una delle due giocatrici con più passaggi effettuati sulla ¾ avversaria nel match del Tre Fontane (11, meno solo di Minami, 20).
● Allyson Swaby: Tra le giocatrici che in questa giornata di campionato hanno effettuato più di 30 passaggi, la rossonera è quella che ha registrato la più alta percentuale di riuscita (97.3% - 36/37).
● Martina Zanoli: La biancoceleste è stata, nella giornata di Serie A appena conclusa, la giocatrice che ha vinto più duelli (12 su 14) e più contrasti (10 su 10).
● Emma Severini: Oltre ad aver segnato il primo gol della rimonta viola con la Sampdoria, la classe 2003 è stata una delle due giocatrici che hanno effettuato più tocchi in questo weekend di campionato (94, meno solo di Giugliano, 96).
● Manuela Giugliano: La giallorossa è l’unica giocatrice che in questa giornata di Serie A ha partecipato a più di un gol (due assist contro il Como) e una delle due che hanno tirato più volte nello specchio della porta (tre come Simonetti).
● Monica Renzotti: Oltre ad aver fornito l’assist a Nadim per il pareggio nel derby tra Milan e Inter, la rossonera ha registrato la più alta percentuale di passaggi riusciti sulla ¾ avversaria tra quelle che in questa giornata di Serie A ne hanno effettuati più di 30 in quella zona del campo (84.9% - 28/33).
● Clarisse Le Bihan: La biancoceleste è stata, con Bonansea, una delle due giocatrici ad aver segnato un gol da fuori area in questo turno di campionato e, tra le centrocampiste, una delle tre che hanno partecipato a più tiri – sette per la francese (quattro occasioni create e tre conclusioni), meno solo di Giugliano (12) e Simonetti (nove).
● Gina Chmielinski: Oltre ad aver realizzato il primo dei due gol del Sassuolo nella sfida con il Napoli, la neroverde è stata la centrocampista con più tocchi effettuati nell’area di rigore avversaria (otto) in questa giornata di Serie A; in generale solo Janogy (15) ne ha registrati più della tedesca.
● Valentina Giacinti: Nel turno di campionato appena concluso, la giallorossa, oltre ad aver firmato la rete del definitivo 2-1 della Roma contro il Como, ha effettuato cinque conclusioni (nessuna ha fatto meglio tra tutte quelle scese in campo – a cinque anche Chmielinski, Giugliano e Simonetti).
● Barbara Bonansea: In questo turno di campionato, la bianconera ha realizzato da subentrata il gol vittoria della Juventus e tra le giocatrici che in generale sono andate a bersaglio, solo Jóhannsdóttir (6) ha disputato meno minuti della classe ’91 (16) – nessuna compagna di squadra inoltre ha tirato più volte in porta (due come Girelli e Beccari).
FigcFemminile