Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana e il serio rischio di un incidente diplomatico che destabilizzerebbe il gruppoTUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
venerdì 3 gennaio 2025, 16:30News
di Gaetano Ferraiuolo
per Tuttosalernitana.com
fonte CalcioSalernitana

Salernitana e il serio rischio di un incidente diplomatico che destabilizzerebbe il gruppo

Un serio rischio di incidente diplomatico. La Salernitana si trova a interrogarsi sul nodo da sciogliere per salutare Gianluca Petrachi e annunciare l’ingaggio di Marco Valentini come nuovo ds granata. Se la firma di Breda è attesa a brevissimo (il nuovo trainer sta raggiungendo Salerno, destinazione sede del club), qualche ora in più potrebbe volerci per il dirigente.

Al momento il futuro di Petrachi è tutt’altro che definito, e proprio quest’incertezza blocca ogni tipo di operazione. Nella “sua” Lecce dall’immediato post partita di Catanzaro, l’ex ds di Roma e Torino salvo comunicazioni ufficiali domani sarà presente al Mary Rosy per la ripresa degli allenamenti.

Di certo il mancato coinvolgimento per la scelta del successore di Stefano Colantuono lo rende virtualmente ai margini del progetto granata, ma Petrachi non ha alcuna intenzione di dimettersi e prosegue nel suo lavoro in attesa di conoscere il suo destino. Tanto da proseguire nel lavoro di redazione della relazione di mercato da sottoporre alla società, che nel frattempo potrebbe ipotizzare un altro ruolo (almeno formalmente) per Marco Valentini (idea dg, come fatto con Sabatini un anno fa in attesa di trovare l’accordo con De Sanctis).

La sensazione è che stavolta possa essere molto più complicato trovare la quadra, salvo un esonero che prevederebbe un esborso importante e senza sconti dell’intero ingaggio che Petrachi dovrebbe percepire fino a giugno 2026 (oltre un milione di euro lordo, compreso lo stipendio del nipote Bruno Petrachi, nell’area scouting al fianco dello zio).

Decisive le prossime ore per provare a evitare incontri e situazioni spiacevoli al Mary Rosy alla ripresa dei lavori, difficile ipotizzare una rescissione consensuale, da scartare le dimissioni. E non è affatto da escludere che Petrachi possa rimanere giocoforza alla Salernitana, da separato in casa, con un altro operatore di mercato (Marco Valentini, al di là della formula e del ruolo formale chiamato a guidare le trattative nella finestra di riparazione), e con nessuna intenzione di venire incontro a una società dalla quale si è sentito profondamente tradito.

Anche perché la Salernitana difficilmente aprirà alla accetterà di pagare per intero tutta la cifra necessaria per formalizzare l’addio, cercando di risparmiare una cifra importante (a libro paga c’è ancora Martusciello, con Petrachi sarebbero due le figure ancora a libro paga). Il rischio di incidente diplomatico è serio…