Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / News
Salernitana, Reine-Adelaide e Tongya verso il recupero: Martusciello cambia?TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 6 novembre 2024, 23:30News
di Raffaella Sergio
per Tuttosalernitana.com

Salernitana, Reine-Adelaide e Tongya verso il recupero: Martusciello cambia?

Mentre si avvicina il derby della fratellanza ultras tra Salernitana e Bari, in programma domenica 10 novembre allo stadio Arechi di Salerno, dall' infermeria sembrerebbero filtrare buone nuove per i Granata, dal momento che sia Reine-Adelaide che Tongya sarebbero sulla via del recupero e in tempi brevi torneranno abili ed arruolabili da parte di Martusciello. Sia il francese che l'ex Juventus under 23 rappresenterebbero due potenziali titolari, non solo della Bersagliera ma di qualunque altra squadra di serie cadetta, e la possibilità di recuperarli costituirebbe una risorsa in più non indifferente per il trainer ischitano. L'ex centrocampista del Lione ha già dimostrato in occasione della trasferta contro la Reggiana il suo valore, prendendo a lungo in mano, le redini della mediana campana finché le gambe lo hanno sostenuto.

Reine-Adelaide, se in condizione, costituisce, difatti, il classico mediano che abbina quantità e qualità, potendo, con le sue doti fisiche ed agonistiche come con la tecnica e la padronanza di palleggio, consentire alla Salernitana di impiegarlo sia come mezzala pura, sia davanti alla difesa, ma, in questo ultimo caso, preferibilmente in un centrocampo a due elementi, più che come vertice basso giocando con tre centrocampisti. Il vertice basso e il regista che scandisce i tempi del gioco di Martusciello e', infatti, indiscutibilmente la rivelazione della B Lorenzo Amatucci, e, mantenendo il mister granata il 4-3-3 come modulo di partenza, il transalpino potrebbe trovare spazio dall' inizio solo come mezzala, al posto di uno tra Tello e Soriano, più del primo che del secondo. 

Se, invece, ma è ipotesi allo stato meno probabile, Martusciello pensasse di cambiare llp schieramento tattico di partenza nelle prossime contese allora in un ipotetico 4-2-3-1, Reine-Adelaide e lo stesso Amatucci potrebbero giocare davanti alla difesa, con il doppio compito di schermare la retroguardia e di impostare da dietro la manovra.  In caso si compisse questa variante tattica anche Franco Tongya potrebbe trovare facile collocazione come esterno sinistro alto, ruolo in cui ha già dimostrato, nel 4-3-3 di Martusciello, di poter essere determinante con la sua rapidità nel breve, facilità di dribbling e tendenza ad accentrarsi per battere a rete. In questo caso, insieme al classe 2002 potrebbero partire dal primo minuto anche Soriano e Verde, rispettivamente come mezzapunta centrale e esterno destro alto.

Così facendo l'ex Bologna si troverebbe a giostrare più vicino alla porta avversaria, in una posizione in cui tanto bene ha fatto con i felsinei in massima serie. Il colored del cavalluccio marino entrerebbe in concorrenza con Braaf e Kallon, ma, la sensazione è che, se sta bene fisicamente possa essere finito davanti ai compagni nelle gerarchie dell' allenatore campano. L'olandese ed il Sierraleonese apparirebbero infatti più gradite soluzioni a gara in corso per la Salernitana, mentre Tongya garantirebbe più equilibrio tattico e più continuità di presenza in partita, nonché una migliore attitudine nel favorire il tipico fraseggio corto e il gioco a due tocchi voluto da Martusciello.

 Entrambi gli infortunati di lusso della Bersagliera potrebbero, tuttavia, rischiare di dover rinviare il loro rientro in squadra a dopo la sosta, saltando pure il Bari, per presentarsi carichi e schierabili nel difficile ma stimolante match esterno della Salernitana contro il Sassuolo. Tongya ha più chance di Reine-Adelaide di strappare almeno una convocazione contro i biancorossi pugliesi domenica, dal momento che con il colored francese, visti i precedenti, il club di via Allende avrebbe deciso di procedere con elevata cautela. Di certo vi sarebbe che lo staff tecnico granata non vedrebbe l'ora di poter avere problemi di abbondanza e di essere nelle condizioni di rendere più imprevedibile la manovra ed il comportamento tattico in partita della Bersagliera.