Cosenza stadio Felix dal 2003. Una curiosità sul calcio di rigore conquistato da Wlodarczyk
La Salernitana torna da Cosenza con un pareggio che sa di minestra riscaldata soprattutto per la brutta prestazione offerta dalla squadra di Martusciello, inguardabile nel primo tempo e disordinata nella ripresa. Per fortuna Verde ha rimesso le cose a posto evitando una sconfitta che avrebbe aperto ufficialmente la crisi in casa granata.
il gol, il secondo consecutivo da parte del fantasista numero 31, è arrivato dal dischetto. Decisione ineccepibile da parte del direttore di gara Aureliano che, però, avrebbe forse potuto estrarre il secondo cartellino giallo ai danni di Martino che è intervento da dietro colpendo in pieno il centravanti Wlodarczyk. Nessuno della Salernitana ha protestato, a norma di regolamento però ci potevano essere gli estremi per il provvedimento disciplinare.
Ciò detto e limitandoci alle statistiche, la Salernitana ha avuto il terzo rigore stagionale a favore (due in campionato, uno in coppa Italia), ma in trasferta non capitava da oltre due anni. L'ultimo penalty in campo esterno fu decretato da Marcenaro, dopo revisione al VAR, nel settembre del 2022 sul campo della Juventus per fallo di mano di Bremer. Lo trasformò Piatek, esultando sotto il settore ospiti. E' il quinto in totale assegnato da Aureliano dopo quelli con Pescara (due), Perugia e Brescia.