
Inter, Inzaghi: "La Roma ha fatto una grande partita, ma avremmo meritato qualcosa in più"
L'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, ha parlato al termine del match contro la Roma. Questa la sua analisi:
Inzaghi a DAZN
Cosa sta mancando all'Inter?
"È il calcio. Veniamo da tre sconfitte che fanno male questa settimana, ma la squadra oggi, con grandissima lucidità, ci ha provato e ci ha messo il cuore, e la gente lo ha visto. L'abbraccio dei tifosi dopo la sconfitta ci ha fatto piacere. Ci abbiamo provato nel secondo tempo, i giocatori danno sempre l'anima e avranno sempre la mia riconoscenza. Chiaramente sono tre sconfitte pesanti, non siamo abituati, tra calendario, assenze, rimesse laterali e rigori… Non dobbiamo parlare di questo ma guardare noi, cercare di analizzare e di recuperare energie, visto che tra due giorni saremo a Barcellona. Non serviva vederli ieri sera, andremo con tantissimo rispetto ma non paura".
Cosa non ha funzionato nel primo tempo?
"Dovevamo essere migliori di squadra. Abbiamo fatto troppe pressioni individuali e non di squadra, la Roma ha creato qualche problema. Poi prendiamo il primo gol per un rimpallo dove la palla torna sui piedi di Soulé che è bravo, niente da dire. La Roma ha fatto una grande partita per vincere a San Siro. Nel secondo tempo ci abbiamo provato e avremmo meritato qualcosa in più, ma questo è il calcio. Abbiamo creato tanto ma non siamo riusciti a sfruttare le situazioni pe mancanz di lucidità e dobbiamo ritrovarle perché ci sono altre partite sia in campionato che in Champions. La vittoria può darti energie migliri ma dobbiamo trovarle dentro di noi con la nostra gente, che ha capito cosa stanno facendo i ragazzi in questa stagione".
Quale sarà il lavoro di questi tre giorni?
"Ritrovare energie sia fisiche che mentali, cercare di analizzare dove dovevamo fare meglio oggi, perché c'è sempre da migliorarsi. Il secondo tempo è stato fatto con grande generosità e per me parlare di altro sarebbe facile".
Pavard e Thuram come stanno?
"Pavard ha avuto una distorsione alla caviglia sinistra, vedremo nei prossimi giorni. Anche questa non ci voleva, perché per noi è un giocatore importante e abbiamo dovuto fare un cambio che poi ci ha penalizzato".
Inzaghi in conferenza stampa
Ti aspettavi una partita così?
"Chiaramente nel primo tempo non abbiamo fatto una partita d'insieme come siamo abituati noi. Eravamo un po' lunghi con le distanze e abbiamo pagato. Il gol delle Roma è stato un contrasto fortuito. La Roma ha fatto un'ottima partita e abbiamo messo tutto quello che avevamo per vincere. I ragazzi hanno messo sul campo tutto quello che avevano. I tifosi anche lo hanno capito e apprezzato. È stato molto bello l'applauso finale che però non ci fa dimenticare questa brutta sconfitta che è una brutta partita d'arresto. Ora dobbiamo pensare alla prossima partita".
Cosa serve per la partita di mercoledì?
"Non lo so se c'è Thuram. In questo momento non sarebbe opportuno parlare di quello che potrebbe essere. Noi abbiamo dato l'anima e questo è il motivo per cui hanno la mia riconoscenza".
Ci sono delle analogie tra questa sconfitta e quella di due anni fa?
"Assolutamente è capitato due anni fa e quindi per quanto riguarda il Barcellona non c'era bisogno di vedere ieri. Due anni fa non stavamo compiendo su 3 competizioni e noi abbiamo alzato l'asticella. Dobbiamo andare avanti. Avanti con fiducia cercando di recuperare giocatori che ci stanno mancando".
C'è stata differenza tra primo e secondo tempo?
"Il secondo tempo la squadra ha fatto una bella partita., era viva e ha creato. Dovremmo essere bravi a fare una partita d'insieme e ce la giocheremo con tanto rispetto ma con nessuna paura".
Ha qualcosa da dire sui possibili rigori?
"In questo momento dobbiamo capire come stare sul campo. Non pensare alle rimesse, ai rigori, alle punizioni. Dobbiamo stare con la testa sul campo".
Come ha visto la Roma?
"Ottima squadra che non perdeva da 17 partite. Ci è mancata lucidità nel scelte".







