
Serie A Femminile - Roma-Fiorentina 2-0 - Le giallorosse vincono e si avvicinano alla Champions League
Dopo la sconfitta contro il Milan nel turno precedente, la Roma Femminile di Alessandro Spugna si riscatta contro la Fiorentina vincendo 2-0. Succede tutto nel primo tempo: Pandini apre le danze dopo neanche 5' dall'inizio del match e Minami, dagli sviluppi di calcio d'angolo, trova il gol del raddoppio al 41'. Nel secondo tempo ci prova anche Giacinti, ma la traversa le nega il gol del KO.
Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi ha fornito la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.
ROMA-FIORENTINA 2-0 (5' Pandini, 41' Minami)
ROMA (4-3-3): Ceasar; Thøgersen, Minami, Linari. Di Guglielmo; Kuhl, Giugliano (83' Troelsgaard), Pandini; Haavi (83' Glionna) , Giacinti (78' Corelli), Pilgrim (63' Pante).
A disp.: Merolla, Mazzocchi, Aigbogun, Shukurat, Cissoko, Ventriglia, Kim.
All. Alessandro Spugna
FIORENTINA (3-4-3): Fiskerstrand; Faerge, Filangeri, Ballisager; Curmark (69' Della Peruta), Severini, Snerle (82' Pastrenge), Bredgaard (46' Erzen); Boquete, Bonfantini, Janogy.
A disp.: Durante, Zuluri, Georgieva, Pastrenge, Mailia, Cherubini, Arpegaro, Ciabini, Lombardi, Baccaro.
All. Sebastian De La Fuente
Arbitro: Enrico Gemelli della sezione di Messina
Assistenti: Andrea Barcherini - Daljit Singh
Quarto Ufficiale: Leonardo Leorsini
Ammonizioni: Giugliano (R)
SECONDO TEMPO
90'+3' - È finita la partita.
90' - Ci saranno 3' di recupero.
89' - Grandissima occasione per Corelli. La numero 16 riesce ad entrare dentro l'area e a concludere con il destro, ma Fiskerstrand è attenta e devia in calcio d'angolo.
87' - Glionna riesce ad arrivare al cross sulla sinistra, ma Erzen riesce a intervenire allontanando la minaccia.
85' - Thøgersen prova il cross dalla destra, ma la difesa viola riesce a respingere in calcio d'angolo.
79' - Occasione per la FIorentina. I viola da calcio di punizione arrivano in area con il cross. Boquete si ritrova il pallone tra i piedi dopo la sponda della compagna e calcia da dentro l'area piccola mandando però alto il pallone sopra la traversa.
78' - Finisce qui la partita di Giacinti, al suo posto entra Corelli.
74' - La Roma controlla il possesso del pallone.
72' - La Fiorentina parte con il contropiede, ma Minami riesce a fermare tutto con un fallo.
67' - La Fiorentina ci prova dalla distanza con Curmark, ma la centrocampista svedese non trova lo speccchio della porta.
63' - Ecco il primo cambio di Spugna: Fuori Pilgrim e dentro Pante.
61' - Traversa di Giacinti! La numero 9 giallorossa recupera il pallone su Ballisager e, a tu per tu, con Fiskerstrand, calcia trovando prima l'ottima parata dell'estremo difensore e poi la traversa a negarle la gioia del gol.
59' - Bellissimo cambio di gioco di Pandini verso Pilgrim. La giocatrice svizzera controlla, supera la diretta avversaria e mette in mezzo il cross, ma il pallone viene respinto dalla difesa.
57' - La Fiorentina mantiene il possesso cercando il momento giusto per attaccare.
55' - Giugliano prova a mandare in profondità Pandini, ma il pallone è impreciso e termina direttamente in rimessa dal fondo.
51' - Giacinti recupera il pallone sulla sinistra e fa partire il giro palla giallorosso. Il pallone arriva poi a Giugliano che dal limite dell'area prova la conclusione che esce di poco.
46' - È iniziato il secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45'+1' - È finito il primo tempo.
45' - Ci sarà 1' di recupero.
45' - Occasione per la Fiorentina con Severini che di testa non riesce a trovare la porta.
41' - GOOOL DELLA ROMAAA! Angolo battuto corto con Pilgrim che riceve e mette il cross. Il pallone arriva a Giacinti che ci prova di tacco, ma trova l'ottima risposta di Fiskerstrand che respinge. Sulla ribattuta arriva però Minami che a porta vuota segna il gol del 2-0.
40' - Pilgrim supera Bonfantini sulla sinistra, ma ritarda leggermente il cross permettendo alla difesa viola di recuperare. Sarà calcio d'angolo.
38' - Minami ci prova di testa, ma il pallone sfiora l'incrocio ed esce per centimetri.
32' - Ottima apertura di Giuliano per Haavi, con la canadese che controlla e prova il cross, ma il pallone è impreciso e non raggiunge nessuna compagna.
28' - Ancora Boquete che va al tiro da dentro l'area, ma il pallone è centrale e Ceasar blocca.
24' - Snerle entra dentro l'area e serve di tacco la compagna Boquete che calcia forte e colpisce il palo. La Roma si salva poi in calcio d'angolo.
20' - La Fiorentina prova a farsi vedere in avanti con Boquete che riesce a mettere il cross dentro l'area, ma nessuna compagna aveva seguito l'azione permettendo alla Roma di recuperare agevolmente il pallone.
16' - Angolo battuto corto con il pallone che arriva a Pilgrim che sbaglia il passaggio, ma Haavi recupera subito e prova la conclusione dalla distanza. La difesa avversaria è ben piazzata e respinge il tiro.
16' - Ancora Haavi che prova il traversone, ma la difesa della Fiorentina si protegge in calcio d'angolo.
15' - La Roma mantiene il possesso del pallone cercando il varco giusto per attaccare.
11' - Ancora Haavi che lascia sul posto la diretta avversaria e prova il cross. Sul pallone riesce ad arrivare Giacinti che tocca solamente senza riuscire a indirizzare il pallone.
9' - Thøgersen serve Haavi sulla destra. La norvegese controlla e cerca subito Giacinti dentro l'area, ma la difesa viola è attenta e allontana la minaccia.
5' - GOOOL DELLA ROOOMAAA! La Roma recupera il pallone grazie al pressing, la sfera arriva tra i piedi di Giacinti che serve Pandini al limite dell'area che controlla e con il mancino buca il portiere della Fiorentina.
1' - È iniziata la partita.
PREPARTITA
14:50 - È terminato il riscaldamento.
14:30 - È iniziato il riscaldamento della Roma.
14:10 - Ecco la formazione scelta da Spugna per la partita di oggi:
Serie A Femminile - Roma-Fiorentina - Ecco la formazione scelta da Spugna #ASRoma #RomaFemminile #SerieAFemminile pic.twitter.com/tXyyVmeruF
— VoceGiallorossa.it (@VoceGiallorossa) March 29, 2025
13:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - ROMA, LE CONVOCATE - LE PAROLE DI SPUGNA - LA COPERTINA







