Udinese-Roma 1-2 - Cosa dicono gli xG - Bene avanti ma solo in apparenza. GRAFICA!
Negli ultimi anni è stato sviluppato un nuovo tipo di dato che può aiutare ad analizzare ciò che è successo nelle partite di calcio e il rendimento delle squadre. Si tratta del dato degli Expected Goals, vale a dire un numero che quantifica, in media, i gol che si segnano in una partita dai tiri che si prendono durante la gara. Un numero non indiscutibile, in quanto sono stati sviluppati diversi modelli che danno dei risultati diversi (anche se tendenzialmente simili), e al quale non si può ridurre l’intero andamento di un match, ma che può aiutare a dare contezza di determinate situazioni in modo più freddo. Ecco l’analisi di Udinese-Roma, con i dati di understat.com.
ATTACCO BENE SOLO IN APPARENZA - Il conto finale degli expected goals è di 2,62 per la Roma e 0,81 per l’Udinese: apparentemente i giallorossi hanno creato molto di più rispetto ai loro avversari, ma nei fatti non è stato così. 1,52 degli xG creati sono arrivati infatti dai due calci di rigore realizzati da Lorenzo Pellegrini e Artem Dovbyk, arrivati entrambi in situazioni piuttosto casuali e non così pericolose. Restano, quindi 1,10 xG creati dal campo, quasi un terzo dei quali arrivano nell’azione a un minuto dalla fine del recupero, quando i tre tiri concatenati di Mancini e Shomurodov, ricalcolati come un’unica azione offensiva, hanno generato 0,41 xG. Tutti gli altri 10 tiri tentati non hanno toccato neanche gli 0,10 xG.
IL PESO DEL DOPPIO ERRORE - Dall’altra parte, il doppio errore di Pellegrini - il fallo e la scivolone in marcatura - ha concesso all’Udinese un tiro da 0,25 xG, convertito in rete da Lucca. Per il resto, i bianconeri si sono resi pericolosi solamente con il tentativo di Payero da 0,29 xG al 57’ e il primo tiro della gara, da 0,10 xG: tutti gli altri non hanno superato gli 0,03 xG facendo emergere una certa povertà offensiva della squadra di Runjaic e comunque una buona tenuta difensiva di quella di Ranieri.
LA TERZA VOLTA - Pur con l’aiuto dei due rigori, quella del Bluenergy Stadium è stata la seconda miglior prova offensiva stagionale: a Genova, in quella che è stata la gara in cui la Roma è andata più vicina a vincere fuori casa, subendo il pari di De Winter al 90’+6’, i giallorossi avevano creato 2,66 xG. Per la terza volta, inoltre, la Roma ha creato più di 2 xG fuori casa: l’altra è la trasferta di Verona, con 2,38 xG generati.