Roma-Lazio 2-0 - Da Zero a Dieci - Pellegrini e Saelemaekers come Delvecchio e Montella, sentenza Ranieri e il capitano di nuovo decisivo
0 - Reti subite dalla Roma contro la Lazio. I giallorossi hanno tenuto la porta inviolata nella stracittadina per due partite di fila (considerando anche l'1-0 della scorsa stagione), un evento che mancava dall'annata 2013/2014 con Garcia allenatore e De Sanctis portiere titolare.
1 - Prima vittoria di Ranieri in carriera da allenatore contro Baroni. Con questo successo, lo score del tecnico testaccino contro il collega è in perfetta parità (1 pareggio e 1 sconfitta gli altri scontri).
2 - Dagli inizi degli anni '60, questa è solo la seconda volta in cui la Roma realizza almeno 2 gol alla Lazio nei primi 20'. L'altro precedente è datato 21 novembre 1999 (7' Delvecchio, 11' Montella). In quel caso, terminò 4-1.
3 - Le ammonizioni conquistate da Dybala nel corso della prima frazione (Gila, Zaccagni, Castellanos). Pur non incidendo in termini di gol o assist, la Joya ha disputato comunque una grande gara.
4 - Gialli estratti da Pairetto contro giocatori della Roma (Saelemaekers, Dybala, Ndicka, Paredes). Gestione onestamente un po' rivedibile da parte del direttore di gara, dal momento che forse ne mancano un paio.
5 - I derby vinti da Ranieri come allenatore della Roma in altrettanti incontri (4 in Serie A e 1 in Coppa Italia). Una sentenza.
6 - Per gli amanti delle scommesse, le ultime 6 stracittadine giocate in Serie A si sono concluse con un NO GOAL, cioè una squadra ha segnato e l'altra è rimasta a secco. Fortunatamente, nelle ultime due sfide questa statistica è favorevole alla Roma.
7 - Punti raccolti dalla Lazio nelle ultime sei partite di Serie A. Il tecnico Baroni aveva avvisato i suoi: "15 punti di differenza dalla Roma? Nelle ultime cinque abbiamo avuto lo stesso rendimento". Dopo il derby, la Roma ha guadagnato tre lunghezze dagli acerrimi rivali.
8 - Cross riusciti da parte dei giocatori della Lazio, mentre quelli della Roma ne hanno confezionato 1 solo. I biancocelesti, però, non sono riusciti a sfruttarli totalmente, restando a secco.
9 - Le vittorie della Roma con Pairetto come arbitro. Designato come direttore di gara dopo il forfait di Guida, il fischietto della sezione di Nichelino ha così diretto il suo secondo derby della Capitale, che ha portato a un altro 2-0 per la Roma.
10 - I minuti che sono serviti a Pellegrini per incidere nel derby, realizzando il gol dell'1-0. La mossa a sorpresa di Ranieri è stata ripagata, il capitano è tornato decisivo nella partita più sentita dell'anno. Pellegrini sale a quota 3 reti nei derby, tutti sotto la Nord e tutti vincenti.