Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Calciomercato
CALCIOMERCATO - Atletico Madrid e Inter su Hien dell'Atalanta. Juventus, Giuntoli: "Tomori ci interessa". Napoli, Lobotka fino al 2027. Proposto Casadei. Parma, c'è Wagner. Manchester United, Maguire rinnova. Milan, sfuma Nunez del Liverpool
ieri alle 22:25Calciomercato
di Marco Campanella
per Vocegiallorossa.it

CALCIOMERCATO - Atletico Madrid e Inter su Hien dell'Atalanta. Juventus, Giuntoli: "Tomori ci interessa". Napoli, Lobotka fino al 2027. Proposto Casadei. Parma, c'è Wagner. Manchester United, Maguire rinnova. Milan, sfuma Nunez del Liverpool

Il calciomercato invernale è ufficialmente iniziato, con le squadre che hanno già iniziato a rinforzarsi in vista del proseguimento dei propri campionati. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi aggiornerà su tutte le news delle squadre italiane e sulle principali notizie. 

22:30 - Michael Baidoo, ex giocatore dell'Elfsborg a segno contro la Roma in Europa League, è un nuovo calciatore del Plymouth Argyle, attualmente ultimo nella Championship, la Serie B inglese.

22:00 - Arrivano conferme sull'arrivo al Parma di Kai Wagner, terzino mancino del Philadelphia Union. Secondo quanto riportato da Sky Sport il club ducale è a un passo dall'acquisto dell'esterno e la trattativa è a un passo dalla chiusura, in attesa della definitiva fumata bianca attesa a breve.

21:15 - Tutti pazzi per Hien. Sul centrale dell'Atalanta avrebbero infatti messo gli occhi Atletico Madrid e Inter, come riporta tuttoatalanta.com. In casa bergamasca però l'intenzione è quella di tenere lo svedese almeno fino alla fine della stagione.

20:45 - Cesare Casadei è stato proposto al Napoli per la finestra di mercato invernale. Secondo quanto raccolto da TMW, ci sarebbe anche questa possibilità per il futuro del centrocampista italiano di proprietà del Chelsea, accostato a diverse squadre di Serie A vista la sua voglia di tornare a giocare in patria e il poco spazio ottenuto in questa stagione a Londra.

20:20 - Il Napoli lavora al rinnovo di Stanislav Lobotka, centrocampista attualmente in scadenza di contratto a giugno 2027. Ad annunciarlo è il portale di calciomercato Relevo, secondo il quale nelle ultime settimane ci sarebbero stati contatti fitti tra la società partenopea e l’entourage del centrocampista slovacco. Buona sintonia tra le parti e possibile allungamento con adeguamento. Lobotka, del resto, è un tassello chiave per il gioco di mister Antonio Conte.

19:40 - Cristiano Giuntoli, Managing Director Football della Juventus, è intervenuto ai microfoni di Mediaset a pochi minuti dalla semifinale di Supercoppa Italiana contro il Milan:

Urgente l'arrivo di un difensore?
"Si, è urgente ma il mercato di gennaio è molto complicato. Le carte le scopriranno più avanti. Stiamo aspettando la soluzione più giusta per noi".

Tomori fuori dal mercato?
"Non lo so, dovresti chiedere a loro. Certamente è un giocatore interessante, ma dipende molto dagli altri. Prima dobbiamo aspettare le loro esigenze, ci sono dinamiche differenti e ci vuole un pochino di pazienza".

19:20 - L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver affidato il ruolo di allenatore della prima squadra al signor Roberto Breda, che ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2025.

18:50 - Nel corso della conferenza stampa odierna, il tecnico del Manchester City Pep Guardiola ha parlato del mercato di gennaio ed eventuali nuovi innesti: "Non sarà facile. Forse acquisto qualcuno, forse non acquistiamo nessuno. Il club deve essere saggio. Non farlo solo per farlo. Vogliamo aggiungere giocatori per la situazione che abbiamo perché i giocatori hanno infortuni costanti molte volte. Il club deve farlo ma non sono sicuro che sarà possibile.

18:30 - Jesper Karlsson è vicinissimo a trasferirsi al Lecce. L'esterno del Bologna, che non è mai riuscito a imporsi da quando è arrivato in Italia ormai un anno e mezzo fa, terminerà la sua stagione in giallorosso, con l'accordo tra i due club che è in dirittura d'arrivo. Secondo quanto riportato da Sky Sport la formula sarà quella del prestito secco gratuito e non verranno dunque inserite opzioni di acquisto a titolo definitivo. In questo modo il club salentino rispetterà i suoi parametri e non appesantirà il bilancio.

18:00 - Colpo in attacco per il Cosenza, che sta tentando di rafforzare la rosa a disposizione di mister Massimiliano Alvini affinché la squadra possa raggiungere la salvezza tranquilla. Come raccolto dalla redazione di TuttoMercatoWeb.com, i lupi calabresi avrebbero battuto la concorrenza del Benevento, assicurandosi così Gabriele Artistico, che dovrebbe arrivare in Calabria con la formula del prestito secco dalla Lazio, club che ne detiene il cartellino; prima, però, risoluzione anticipata del prestito con la Juve Stabia, dove ha militato in questa prima parte di stagione. Intanto, andiamo anche a riepilogare quella che, allo stato attuale, è la classifica del campionato cadetto:

17:30 - La società Lucchese 1905 comunica di aver perfezionato due operazioni in uscita nel mercato invernale: Il centrocampista Malik Djibrill è stato ceduto a titolo definitivo all’AZ Picerno. La società ringrazia Malik per l’impegno e la professionalità dimostrati durante la sua permanenza con la maglia rossonera e gli augura il meglio per il prosieguo della sua carriera. Il difensore Tommaso Botrini, invece, si trasferisce al Livorno con la formula del prestito temporaneo. Anche a Tommaso vanno i nostri migliori auguri per questa nuova esperienza professionale.

16:58 - Sirene dalla Serie A per Gennaro Borrelli, attaccante del Brescia che in questa stagione ha messo a referto 3 reti in 19 presenze fra campionato e Coppa Italia. Secondo quanto riportato da Tuttosport infatti, sulla punta classe 2000, legata al Brescia da un contratto fino al 2028, ci sono Genoa ed Empoli.

16:46 - A Firenze David De Gea è rinato. Il portiere spagnolo classe 1990 è tornato ai livelli di qualche anno fa quando era considerato uno dei migliori al mondo. Con la Fiorentina che - sottolinea Tuttosport - vuole tenerselo stretto e intende attivare l’opzione per il prolungamento per un’altra stagione. Da non escludere che le parti possano anche definire un accordo più lungo con relativo ritocco dell’ingaggio. In fondo De Gea ha dimostrato di essere ancora un top e merita un riconoscimento adeguato, così da allontanare pericolose tentazioni estere. Diversi club stranieri, infatti, hanno già messo gli occhi addosso all’ex Manchester United, che però sembra felice di proseguire con la Fiorentina.

16:27 - La Serie B ha messo gli occhi su Gaston Pereiro. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport il Bari ci ha pensato nei giorni scorsi, ma ancora non ha piazzato l'affondo. Può attivarsi anche la Salernitana: l’uruguaiano ha condiviso con Roberto Breda l’esperienza di Terni.

16:06 Frosinone Calcio comunica di aver raggiunto l’accordo con la società sportiva S.P.A.L per la cessione del calciatore Hamza Haoudi. Il centrocampista, classe 2001, si trasferirà a titolo definitivo.

15:47 - Juventus e Milan, stasera impegnate nella semifinale di Supercoppa italiana, sono pronte a sfidarsi anche sul mercato per quel che riguarda le formazioni Under 23. Secondo quanto riportato da Tuttosport, i due club hanno messo gli occhi sull’attaccante Alvin Okoro (2005), grande protagonista in Serie C con la Vis Pesaro. Il cartellino appartiene al Venezia, che lo valuta 1,2 milioni e che ha già respinto una proposta di prestito con diritto di riscatto dei bianconeri.

15:31 - Il Liverpool si prepara a respingere l'offerta di 20 milioni di sterline (24 milioni di euro circa) del Real Madrid per Trent Alexander-Arnold. Il club spagnolo ha già tentato di affondare il colpo per assicurarsi il terzino destro inglese, prodotto del vivaio dei Reds in scadenza di contratto a fine stagione. Nonostante Florentino Perez (presidente dei Blancos) non abbia ancora presentato una proposta formale, il Liverpool ha prontamente respinto l'avanzata.

15:10 - Il tecnico del Manchester United, Ruben Amorim, ha confermato che il club inglese ha prolungato di un anno il contratto di Harry Maguire. Il difensore inglese di 31 anni è sbarcato dal Leicester a Old Trafford nel 2019 e la prossima estate l'accordo firmato con i Red Devils sarebbe scaduto, invece ora durerà fino al 30 giugno 2026. Maguire ha collezionato 222 presenze, 12 gol e due trofei importanti con i Red Devils: la Carabao Cup del 2023 e la Emirates FA Cup del 2024.

14:55 - Il Cesena si prepara a rivoluzionare la rosa durante la sessione di mercato, iniziata ieri e attiva fino al 3 febbraio. Le prime operazioni sono in uscita, con due trasferimenti ormai definiti. Saber Hraiech, centrocampista di esperienza, è pronto a firmare un contratto fino al 2027 con il Trapani, una squadra ambiziosa in cerca di rinforzi. Anche Matteo Piacentini, difensore centrale legato al Cesena fino al 2026, saluterà il club per approdare alla Triestina. In uscita anche l’attaccante olandese Sydney van Hooijdonk, che, nonostante il recente acquisto dal Bologna e un contratto fino al 2026, è destinato a lasciare il bianconero.

14:32 - “È una grande opportunità, sono emozionato. In questa stagione non ho avuto i primi quattro mesi che volevo, quindi sono ansioso di fare bella figura. L'allenatore è stato molto accogliente e ha una visione chiara per me. Speriamo di avere successo in questa stagione". Si è presentato così ai nuovi tifosi e al club Lewis Dobbin, ala sinistra classe 2003 che ha deciso di lasciare l'Aston Villa di Unai Emery e volare in prestito al Norwich - in Serie B inglese - fino al termine della stagione.

14:20 - Pablo Ramon Parra è a tutti gli effetti un nuovo giocatore dell'Espanyol. Il difensore centrale di 23 anni, originario di Maiorca, arriverà dal Real Madrid Castilla (seconda squadra delle Merengues) dopo aver recuperato da un infortunio al legamento crociato anteriore. Ha firmato un contratto fino al 2028, con il club catalano che si è preso la responsabilità di fare una scommessa per il futuro, seppur a costo zero.

14:03 - Non solo il difensore centrale, vera e propria priorità di questo mercato gennaio. Nella testa del Napoli c'è anche l'idea di acquistare una mezzala offensiva, a maggior ragione se dovesse partire Giacomo Raspadori. E il club azzurro, stando a TuttoMercatoWeb.com, è pronto a tornare alla carica per Georgiy Sudakov, trequartista classe 2002 di proprietà dello Shakhtar Donetsk che era finito nel radar della società partenopea già nei mesi scorsi.

13:33 - Nel mirino di Corvino e Trinchera sarebbe finito Alessandro Vogliacco, 26 anni, talentuoso centrale di proprietà del Genoa. Con l’arrivo di Vieira alla guida del Genoa il calciatore di Acquaviva delle Fonti, genero del compianto Sinisa Mihajlovic, è finito in panchina. Il Lecce potrebbe dargli la possibilità di tornare ad essere protagonista in serie A. 

12:46 - In casa Lecce il mercato servirà soprattutto per aiutare Giampaolo a colmare alcune lacune, in termini numerici, a livello difensivo. Per il ruolo di laterale difensivo ad esempio nelle ultime ore si è detto e scritto del possibile trasferimento in giallorosso del nazionale albanese Elseid Hysaj, 31 anni da compiere a febbraio, in procinto di lasciare la Lazio. Il difensore originario di Scutari vanta circa 300 presenze in serie A accumulate negli anni con le maglie di Empoli, Napoli e Lazio. Pur avendo un contratto con il club del presidente Lotito fino al 30 giugno 2026 Hysaj è nella lista dei partenti.

12:30 - Il Cagliari è a caccia di rinforzi per gennaio, ma il mercato in entrata dipenderà dalle operazioni in uscita. Al momento, la strategia principale dei rossoblù sembra puntare sugli scambi di prestiti, con un focus particolare sul ruolo del portiere. Da tempo, ormai, il club sardo sta lavorando con il Napoli a una trattativa che coinvolge Elia Caprile e Simone Scuffet, due affari che potrebbero definirsi sulla base del prestito. E adesso la fumata bianca sembra davvero a un passo. L’operazione, della durata di sei mesi, potrebbe risultare vantaggiosa per entrambe le società. Per il Napoli, sarebbe un’opportunità per valorizzare Caprile, chiuso da Alex Meret e quindi destinato a trovare poco spazio. Per il Cagliari, invece, rappresenterebbe un’occasione per risolvere il dualismo tra Boris Sherri e lo stesso Scuffet, che finora non ha portato i risultati sperati.

12:13 - A Firenze, David De Gea ha ritrovato il suo migliore livello, tornando a essere considerato uno dei portieri top a livello mondiale. La Fiorentina, come riporta Tuttosport, è determinata a trattenerlo e ha intenzione di esercitare l’opzione per un altro anno di contratto, con la possibilità di estendere l’accordo anche per un periodo più lungo, con un adeguamento dell’ingaggio. Il portiere spagnolo ha dimostrato di essere ancora al top, meritando così un riconoscimento per il suo rendimento. Non mancano però gli interessi di club esteri, ma De Gea sembra essere soddisfatto della sua esperienza con la Viola e pronto a continuare.

11:52 - È ancora tutta da scrivere la strada di Simone Pafundi, appena rientrato in Friuli dopo aver terminato il prestito al Losanna. Per il classe 2006 ancora nessuna soluzione certa, con il giocatore che si è ora affidato all'agente Giuseppe Riso per il prossimo futuro. Diverse squadre stanno chiedendo informazioni sul diciottenne, con il Venezia in prima linea come raccontato nelle scorse ore. Il club e l'entourage del giocatore valuteranno assieme tutte le varie possibilità per trovare la miglior soluzione possibile. L'Udinese potrebbe aprire ad un eventuale prestito secco, ma non vuole perdere il controllo del giocatore, considerato un talento su cui investire per il futuro in casa bianconera. Lo riporta TMW.

11:20 - Secondo quanto riporta oggi il Corriere di Verona, l'Hellas è focalizzato sulla cessione del club ma anche sul mercato. In attacco è possibile il ritorno di Swiderski che milita nelle file dello Charlotte in MLS e che l'anno scorso vestiva la maglia dell'Hellas. Il suo arrivo potrebbe coincidere con la cessione di Mosquera.

10:45 - Il Cagliari è a caccia di rinforzi per gennaio, ma il mercato in entrata dipenderà dalle operazioni in uscita. Al momento, scrive TMW, la strategia principale dei rossoblù sembra puntare sugli scambi di prestiti, con un focus particolare sul ruolo del portiere. Da tempo, ormai, il club sardo sta lavorando con il Napoli a una trattativa che coinvolge Elia Caprile e Simone Scuffet, due affari che potrebbero definirsi sulla base del prestito.

10:15 - Le voci di un blitz del Milan per ingaggiare Darwin Nunez a gennaio dal Liverpool sono state prontamente smentite. Stando alle informazioni fornite dal Daily Mail, il club rossonero non ha mai contattato gli inglesi per discutere del trasferimento del centravanti uruguaiano, che finora ha trovato solo 4 gol in 23 partite ufficiali disputate con la maglia dei Reds.

10:00 - La Juventus non ha intenzione di perdere di vista David Hancko: il difensore classe '97 di proprietà del Feyenoord gode ancora di una posizione favorevole - precisa l'edizione odierna di Tuttosport - nella scala di preferenze del dt Cristiano Giuntoli e del tecnico Thiago Motta.  L'unico scoglio, al momento, resta l'opposizione del Feyenoord che non intende cedere il giocatore a prezzo di saldo, volendo incassare almeno 25 milioni di euro per il centrale slovacco.

09:45 - Il 2025 parte col botto in casa Udinese. Molti lo avranno rimosso dalla mente, eppure il club friulano aveva già prenotato da mesi un colpo in entrata per la difesa in ottica mercato di gennaio e risponde al nome di Oumar Solet. Da ieri il difensore centrale classe 2000 è ufficialmente il primo acquisto della finestra di trasferimenti invernale e potrebbe già essere a disposizione per scendere in campo per la partita contro l'Hellas Verona (domani, ore 20:45)

09:10 - Il mercato di gennaio è appena cominciato e il Napoli vuole chiudere quanto prima un paio di operazioni: innanzitutto serve un difensore centrale che possa tamponare l'assenza di Buongiorno, poi un innesto a centrocampo. Stando a quello che riporta Il Mattino, il nome principale è quello di Jacopo Fazzini dell'Empoli che però è seguito con molto interesse anche dalla Lazio.

09:00 - Tutti vogliono Cesare Casadei. Secondo quanto scritto da La Stampa, oltre al Torino seguono il giocatore del Chelsea anche Monza e Lazio ma il ds Vignati, fresco di rinnovo di contratto, vuole agire in tempi rapidi per garantire a Vanoli un innesto che possa portare qualità a centrocampo.

08:50 - Nato e cresciuto nella cantera del Betis Siviglia, Assane Diao è a un passo dal diventare il nuovo esterno d'attacco del Como. Un colpo da 10 milioni di euro, importante, per un classe 2005, ma considerato in terra iberica uno dei più interessanti e giovani talenti delle nazionali delle Furie Rosse.