Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Tabellini
Roma-Lazio 2-0 - Bastano Pellegrini e Saelemaekers. La Capitale si tinge di giallorossoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 5 gennaio 2025, 22:39Tabellini
di Redazione VG
per Vocegiallorossa.it
fonte dall'inviato all'Olimpico Gabriele Chiocchio

Roma-Lazio 2-0 - Bastano Pellegrini e Saelemaekers. La Capitale si tinge di giallorosso

Prepartita di Benedetta Uccheddu e Gabriele Conti, diretta testuale di Maurizio Rasa

Il girone d'andata del campionato di Serie A 2024/2025 si chiude con il botto, con la Roma pronta a "ospitare" la Lazio nel derby della Capitale.

Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà la diretta testuale della sfida, oltre al ricco pre e post partita con tutte le dichiarazioni dei tesserati.


ROMA-LAZIO 2-0 (11' Pellegrini, 18' Saelemaekers)


ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers (67' El Shaarawy), Koné, Paredes, Pellegrini (67' Pisilli), Angelino; Dybala (74' Baldanzi), Dovbyk (74' Shomurodov).
A disp.: Marin, De Marzi, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Dahl, Zalewski, Le Fée, Soulé.
All. Claudio Ranieri




LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Marusic (79' Lazzari), Gila, Romagnoli, Tavares (89' Pellegrini); Guendouzi, Rovella; Isaksen (46' Tchaouna), Dele-Bashiru (46' Dia), Zaccagni (89' Noslin); Castellanos.
A disp.: Mandas, Furlanetto, Hysaj, Gigot, Castrovilli, Basic, Pedro.
All. Marco Baroni


Arbitro: Luca Pairetto della sezione di Nichelino
Assistenti: Alassio - C. Rossi
Quarto Ufficiale: Chiffi
VAR: Mazzoleni
AVAR: Pezzuto
Ammoniti: Gila (L), Zaccagni (L), Saelemaekers (R), Castellanos (L), Rovella (L), Dybala (R), Dia (L), Paredes (R), Ndicka
Espulsioni: Castellanos (L)
Attendance: 65.042

SECONDO TEMPO

90'+ 8' - È finita la partita all'Olimpico.

90'+6' - Il gioco riprende con 2 espulsioni, una per Castellanos e una per un collaboratore dello staff di Ranieri.

90'+3' - Mischia davanti la panchina giallorossa con tutti i giocatori delle due squadre lì davanti scattata tra Hummels e Castellanos. Gioco fermo.

90+1' - Koné riceve direttamente da Svilar, supera  Guendouzi e subisce fallo guadagnando secondi preziosi.

90' - Ci saranno 5' di recupero.

86' - Rovella riceve e tocca per Tchaouna che dalla distanza scarica il tiro che viene deviato e finisce in calcio d'angolo.

83' - Tchaouna dalla destra cerca Dia dentro l'area che viene anticipato dalla difesa giallorossa. Sarà calcio d'angolo.

79' - Tavares salta secco El Shaarawy e, una volta entrato in area, prova un tiro cross che non trova nè la porta nè i piedi di Dia.

78' - La Lazio prova a partire in contropiede, la palla arriva a Castellanos che però viene immediatamente steso da Paredes che si becca anche il giallo.

76' - Ancora Tavares a mettere il cross dentro l'area giallorossa, ma Ndicka si fa trovare pronto e prolunga in calcio d'angolo.

73' - Il gioco riprende, ma per pochi istanti perché riscattano malumori sta volta tra Dia e Paredes, con l'attaccante della LAzio che viene ammonito per aver dato una manata in facca al 16 giallorosso.

71' - Gioco fermo per scintille tra Koné e Guendouzi, costringendo Pairetto a intervenire e ad ammonire il malcapitato Dybala che aveva ancora qualcosa da dire al francese sponda biancoceleste dopo l'ultimo derby giocato.

69' - Castellanos prova la conclusione rasoterra da dentro l'area,  ma trova nuovamente la parata di Svilar a negargli la gioia del gol.

66' - Guendouzi trova Tchaouna dentro l'area, il neo entratto biancoceleste prova a rimetterla dentro di tacco, ma trova Paredes che devia in calcio d'angolo.

64' - Mancini recupera palla su Zaccagni e cede la sfera a Dybala che parte in contropiede a campo a aperto. Arrivato sul fondo scarica verso Mancini che mette il cross, ma trova la deviazione della difesa biancoceleste. Calcio d'angolo.

62' - Pellegrini raccoglie a centrocampo e lancia in campo aperto Dybala, attento Provedel nell'uscita che anticipa l'argentino e fa suop il pallone.

59' - Tavares mette il cross sul secondo palo e trova Dia, l'attaccante fa da sponda dentro l'area di testa per Tchaouna che spreca solo davanti a Svilar calciando alto.

58' - Ci prova pelelgrini che riceve dentro l'area e calcia, ma trova un attento Provedel che para.

56' - Castellanos riceve lungo da Gila spalle alla porta e Hummels commette fallo per evitare guai peggiori. 

52' - La Roma tiene il possesso provando ad addormentare un po' il gioco.

50' - Ancora Lazio pericolosa. Guendouzi riceve al limite dell'area e prova il tiro, pallone deviato e grande parata di Svilar che salva ancora in calcio d'angolo.

47' - La Lazio ci prova subito con Castellanos che si libera sulla destra e scarica il tiro. Svilar è molto attento e devia in calcio d'angolo.

46' - È ripresa la partita.

PRIMO TEMPO

45'+1' - Finisce il primo tempo senza recupero.

44' - Ancora Tavares da calcio  di punizione. Pallone velenoso che arriva sul secondo palo, Pellegrini buca e Castellanos manca l'appuntamento con il tiro.

42' - Saelemaekers riceve sulla destra e prova il cross sul secondo palo per Angelino. Pallone troppo profondo che finisce direttamente in rimessa dal fondo.

38' - Brividi per la difesa giallorossa. Tavares batte la punizione, sulla palla arriva Isaksen che allunga verso Castellanos, troppo lungo il passaggio però che termina in rimessa dal fondo.

34' - Dybala riceve all'altezza di centrocampo e scappa a zaccagni. L'attaccante biancoceleste non ci sta e ferma in modo irregolare l'argentino guadagnandosi così il cartellino giallo.

33' - Dybala batte il calcio di punizione verso l'area. Sul pallone arriva Hummels che colpisce di testa, ma manda alto sopra la traversa.

30' - Il gioco riprende con possesso Roma. Nulla di grave per Saelemaekers che riprende il suo posto in campo.

29' - Gioco fermo con Saelemaekers fermo a terra.

26' - Saelemaekers recupera un ottimo pallone su Dele-Bashiru e serve Dybala. L'argentino aggancia e guadagna fallo all'altezza della trequarti giallorossa.

22' - Dele-Bashiru salta secco Paredes e, dal limite dell'area, prova la conclusione verso la porta. Il tiro viene però deviato e finisce in calcio d'angolo.

18' - GOOOOL DELLA ROMAAA! Saelemaekers riceve da Dybala sulla destra, entra in area e prova il tiro con la punta. Provedel para, ma sulla respinta ritorna il belga che alla seconda occasione non sbaglia.

16' - Adesso è la Lazio a tenere il possesso del pallone cercando lo spiraglio giusto.

14' - Azione personale di Hummels che riceve dentro al cerchio di centrocampo e parte in solitaria arrivando a provare addirittura la conclusione guadagnando anche calcio d'angolo.

11' - GOOOOL DELLA ROMAAAA! La sblocca Pellegrini! Il capitano della Roma riceve da Saelemaekers al limite dell'area, stop e destro a giro che si insacca all'incrocio dei pali!

10' - La Roma mantiene il possesso palla cercando il momento giusto per attaccare.

5' - Arriva subito la risposta della Lazio con Isaksen, conclusione deviata che arriva sui piedi di Marusic che però spara alto.

3' - Koné viene servito dentro l'area da Angelino e prova il tiro, ma la conclusione viene respinta in calcio d'angolo da Provedel.

1' - È iniziata la partita.


PREPARTITA

20:28 - Le squadre rientrano negli spogliatoi.

20:06 - Entra in campo la Roma.

19:57 - Entrano anche i portieri della Roma. 

19:56 - Entrano i portieri della Lazio. 

19:25 - Entra in campo anche la Lazio. Inizia a scaldarsi il clima sugli spalti. 

19:17- In campo la Roma per la consueta ricognizione, accolta dagli applausi dei propri tifosi e dai fischi degli avversari. 

19:09 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico.

18:50 - Come fa sapere Filippo Biafora tramite il suo profilo X, il capitano della Roma, Lorenzo Pellegrini, partirà dal primo minuto nel derby.


19:00 - Leggi gli approfondimenti di Vocegiallorossa.it! - LE PROBABILI FORMAZIONI ROMA, I CONVOCATI - LAZIO, I CONVOCATI - LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERILA CONFERENZA STAMPA DI BARONI - L'ATTESA DEI TIFOSI DIAMO I NUMERI L'AVVERSARIO CAMBIO CAMPO - DOVE VEDEREL'ARBITRO LA COPERTINA