Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / roma / Buon compleanno
Un hombre tanto vertical quanto vero: tanti auguri Luis. GRAFICA!
mercoledì 8 maggio 2024, 08:00Buon compleanno
di Marco Rossi Mercanti
per Vocegiallorossa.it

Un hombre tanto vertical quanto vero: tanti auguri Luis. GRAFICA!

Il 20 giugno 2011 Luis Enrique diventava il primo allenatore della Roma americana. Per il tecnico spagnolo si trattava dell’esordio alla guida di una Prima Squadra dopo un triennio trascorso nel Barcellona B

Luis Enrique arriva a Roma pieno di speranze e con l’obiettivo di avvicinarsi il più possibile al calcio blaugrana, con il sogno di aprire un importante ciclo nella Capitale. Purtroppo, l’inizio non è dei migliori con la bruciante eliminazione nei playoff di Europa League contro lo Slovan Bratislava, solo il preludio di una stagione assai deludente che si chiude con la Roma al 7° posto e fuori dalle competizioni europee (all’epoca non c’era ancora la Conference League). 

Nonostante la voglia della proprietà di tenerlo, Luis Enrique opta per le dimissioni, anticipate negli spogliatoi di Trigoria al capitano Francesco Totti come svelato nell’autobiografia “Un Capitano”. Nel raccontare la vicenda, Totti ricorda il fatidico momento riportando le parole del mister:

“Capitano, è finita. È finita la mia storia con la Roma. Sto invecchiando, guarda, dopo tre minuti mi faccio male (Luis Enrique spesso si allenava con la squadra per tenersi in forma, ndr). Sto invecchiando, e sono i pensieri che mi dà questa città meravigliosa e impossibile. Non ce la faccio più, ho deciso di andarmene”.

Parole che Luis Enrique anticipa a Totti e che dirà al gruppo il giorno seguente, tra lo stupore e la commozione generale.

La descrizione dell’annuncio delle dimissioni del tecnico fa comprendere che tipo di uomo sia Luis Enrique. Una persona vera che ha saputo farsi apprezzare dal gruppo nonostante un anno tra i peggiori degli ultimi tempi e alcune scelte anche dure come l’esclusione di De Rossi in un’Atalanta-Roma per un piccolo ritardo nella riunione tecnica.

Un hombre vertical tutto di un pezzo che si riscatterà già nella stagione seguente salvando il Celta Vigo e, nel triennio successivo, vincendo tutto sulla panchina del Barcellona come fatto in precedenza da un certo Pep Guardiola. Il 29 agosto 2019 vive la tragedia della scomparsa di sua figlia Xana all'età di 9 anni a causa di un cancro alle ossa, lasciando temporaneamente l'incarico di CT della Spagna per poi riprenderlo in seguito.

Il 5 luglio 2023 diventa il nuovo allenatore del Paris Saint-Germain al posto di Galtier.

Luis Enrique compie oggi 54 anni e la nostra redazione si unisce nell’augurargli un felice compleanno.

© foto di Vocegiallorossa.it